Visualizza la versione completa : Rifrattometro Vs Fotometro
Ciao a tutti, mi potreste spiegare la differenza tra i due strumenti, cosa misurano e quali conviene avere in casa... insomma tutto quello che c'e' da sapere.. Ciao e Grazie mille
alessio123
15-07-2006, 14:43
il rifrattometro serve per misurare la salinità dell 'acqua il fotometro serve per misurare i fosfati o i nitrati
quali conviene avere in casa
conviene avere il rifrattometro perche per misurare nitrati e fosfati bastano i test
Nel tuo profilo non leggo nulla, vedo solo una foto di un acquario dolce....
Nel marino il rifrattometro è importante serve per misurare la salinità.
Con i fotometri puoi misurarci i fosfati e i nitrati, anche se ho sentito dire che per l' acqua marina quello dei nitrati non funzioni.
Il fotometro dei fosfati è per chi ha esigenze di tenere sotto controllo livelli di fosfati molto bassi con precisione. Visto il prezzo tende a comprarlo chi alleva coralli che hanno bisogno di vasche con pochissimi nutrienti.
il primo è indispensabile poichè la salinità è la prima cosa che devi misurare in un marino.
Il fotometro è altresi' uno strumento molto utile per misurare i fosfati/nitrati ed è molto piu' preciso dei comuni test a reagenti ma ha lo svantaggio di costare tantissimo.
Se sei all'inizio della tua avventura puoi anche accontentarti subito dei normali test (almeno io faccio cosi') tipo Salifert ma quando sarai a pieno regime con animali e coralli sicuramente avrai bisogno dimolta piu' precisione nel misurare i valori e allora il fotometro diventerà indispensabile
SupeRGippO
16-07-2006, 12:29
fare una ricerca sul forum no e' ?
;-)
RobyVerona
16-07-2006, 20:51
Secondo me sono tutti e due indispensabili se hai una vasca di barriera con SPS e vuoi gestirla al meglio. Per quanto riguarda il fotometro io personalmente reputo inutile o meglio esagerato quello per i nitrati (ti basta un buon test come il Macherey-Nagel) mentre assolutamente fondamentale quello per i fosfati.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |