Visualizza la versione completa : Pulizia del Sistema di Filtraggio
Thirdrainbow
05-10-2015, 15:28
Salve! Mi sono sempre chiesto se l'intero contenitore dei vari filtri e pompetta, andasse rimosso e pulito ogni tanto. Mi spiego meglio: durante le mie pulizie della lana e della pompetta ho notato che da dentro il contenitore fuoriesce un po' di mucillaggine... ho pensato quindi, che magari col passare del tempo potrebbe andare a tappare le fessure dalle quali passa l'acqua. Preoccupazioni fondate? Vale la pena smuovere tutto per controllare e pulire?
Spero di esser stato chiaro e grazie in anticipo per le risposte :)
dario1988
05-10-2015, 16:02
Ciao!
Io normalmente smonto la pompa per pulire la girante e tutto il resto ogni 6 mesi..
In questa operazione fai solo attenzione a non smuovere troppo i cannolicchi ne tanto meno tirarli fuori dall'acqua :-)
Matteo1976
05-10-2015, 19:06
Quando pulisci devi pulire uno strato per volta, ovvero quando vi é reale necessità per esempio pulisci prima le spugne, dopo alcuni mesi i cannolicchi è così via. Se serve io aspiro anche dentro allo scompartimento filtro interno, tolgo per un'attimo i materiali filtranti e sifoni. Quando pulisci bisogna usare sempre l'acqua dell'acquario. Puoi pulire anche la parte dei cannolicchi, senza scuoterli troppo, anche se stanno fuori un po' di minuti dall'acqua non succede niente, i batteri non si volatilizzano.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |