Visualizza la versione completa : Aminoacidi
Enzosibilla
05-10-2015, 14:34
Ragazzi ho letto post a bizzeffe sull'uso di aminoacidi c'è chi dice che non servono e ce chi sostiene il contrario io credo che la verità stia nel mezzo cioè servono na non bisogna esagerare secondo voi?
io onestamente utilizzo Red Sea Reef Energy A e B e mi tengono tutti i coralli in vita anche con problemi di scarsi nutrienti in vasca, per cui secondo me non sono così male dipende dalla quantità di nutrienti già all'interno della vasca. :-)
Enzosibilla
05-10-2015, 14:55
Io ho una vasca di solo molli anche se non richiedono una cura particolare secondo me un paio di volte a settimana gli amino non guasterebbe
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Premesso che ho acqua un po più grassa del solito
Con acqua già grassa io non li userei per questo quoto luca
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Enzosibilla
07-10-2015, 16:16
Scusate l'enorme ignoranza io fai vari forum e un po' su internet ho letto che gli aminoacidi sono una specie di stimolatore alimentare dei coralli..alcuni li dosano nel cibo altri dosano del phyto dopo gli amino..ora mi chiedo ma usarlo non sarebbe un beneficio se hanno questa propieta stimolante?
Scusate l'enorme ignoranza io fai vari forum e un po' su internet ho letto che gli aminoacidi sono una specie di stimolatore alimentare dei coralli..alcuni li dosano nel cibo altri dosano del phyto dopo gli amino..ora mi chiedo ma usarlo non sarebbe un beneficio se hanno questa propieta stimolante?
si certo che lo sono, e fa bene dosarli ma non sempre, dipende perchè se in vasca hai già no3 e po4 alti i coralli si nutrono già a sufficienza o fin troppo dall'inorganico, il gioco giusto e sempre ne troppo ne troppo poco nutrimento, è questa la difficoltà. :-)
Enzosibilla
07-10-2015, 16:24
Infatti..io ho Po4 0,02 e no3 a 0,25 mg/l ho molti coralli tutti molli farebbe bene dosare amino ogni volta prima del phyto?
Enzosibilla
07-10-2015, 16:44
E poi stimolare un corallo ad alimentarsi non contribuisce anche ad abbassare nutrienti in vasca?
I gli aminoacidi alzano non poco gli no3,quindi se da una parte stimoli a nutrirsi ma inquinando ,non togli niente ma aggiungi, è come chi mette un acanturide perché ha le filamentose ,poi finisce che caga più di quello che mangia.
I molli 8n genere non hanno gran bisogno di essere alimentati, tanto no se la vasca é grassa
Enzosibilla
07-10-2015, 18:47
Un domanda non pertinente all'argomento.. Alcuni coralli tendono al marrone colpa delle luci?
O luci scarse o troppi inquinanti,in ogni caso surplus di zooxantelle
Enzosibilla
07-10-2015, 18:56
Luci scarse non penso ho led x 180 watt..
Allora gli inquinanti ,smetti di dosare qualsiasi alimento
Enzosibilla
07-10-2015, 19:18
[emoji111]️[emoji111]️
------------------------------------------------------------------------
Resine per abbassare un po gli no3?
paperino68
07-10-2015, 19:52
si certo che lo sono, e fa bene dosarli ma non sempre, dipende perchè se in vasca hai già no3 e po4 alti i coralli si nutrono già a sufficienza o fin troppo dall'inorganico, il gioco giusto e sempre ne troppo ne troppo poco nutrimento, è questa la difficoltà. :-)
perdonami,magari sto travisando quel che hai scritto: se posso aggiungo la mia,tu parli di un alimentazione inorganica,ma i nostri beneamati si nutrono anche dell'organico (e magari di +?;-)), l'aminoacido è un alimentazione organica che ha una recezione maggiore rispetto ad altri alimenti,io la usavo tipo 13 e passa anni fa e la mischiavo insieme al pappone x i coralli(diciamo il mio era na pappina il pappone lo facevano i romani di blucoral:-))),va da se che sta roba la si dava a occhio e io la ho usata anche quando avevo i molli (non molta eh) poi va da se che bisogna starci attenti xchè alla fine si manda un carico in + in vasca,fossi in te lo farei ogni tanto sperimentando come reagiscono gli animali (dovresti vedere estroflessioni + evidenti,anche se hai un sarco le vedi),x me gli amino fanno parte del bagaglio dell'acquariofilo marino,ma quello che ha già raggiunto la consapevolezza e la conoscenza della propria vasca:-).
ah dimenticavo di certo con gli amino pompi organico e azoto indi stimoli ma inquini allo stesso tempo,fossi in te li userei quando la vasca è + magra...vai di resine se i valori non sono ok.. ps se hai troppa luce non è che i molli sono + contenti eh.. loro stanno in zone relativamente + inquinate e con minor luce rispetto agli sps,non dico che non serve la luce,ma che loro ne hanno meno bisogno e i prob di colorazione magari sono altrove,nel tuo caso userei le fonti di carbonio(ma fai finta che non ho detto nulla xchè non sono facili da gestire)
ciao
detto questo.. io nemmeno ce l'ho la vasca#rotfl##rotfl##rotfl#
ciao#28
Enzosibilla
07-10-2015, 23:18
Grazie 1000 per la risposta molto esaustiva quindi vado di resine e diminuisco un po' di luce e amino di tanto in tanto
Non hai capito,finché il valore degli inquinanti è alto non devi dosare niente altrimenti oltre a diventare marroni ti schiatta, gli amino vanno bene in vasche che ne hanno bisogno,vasche magre,lo ha scritto anche paperino sopra.
Resine per abbassare gli no3 in acqua salata non ne esistono.
Tira un po la vasca ,poca pappa ai pesci tanta luce (non serve tanto ai molli ma alla vasca per ossidare,se ti sembra sia troppa per i coralli aumenta il periodo senza alzare la quantità di luce)e niente ai coralli
Enzosibilla
07-10-2015, 23:30
Ok poca pappa molta luce e cambi d'acqua?
Cambi regolari
Enzosibilla
07-10-2015, 23:33
Su una 200 lt cambio 25 lt a settimana va bene?
paperino68
07-10-2015, 23:50
Non hai capito,finché il valore degli inquinanti è alto non devi dosare niente altrimenti oltre a diventare marroni ti schiatta, gli amino vanno bene in vasche che ne hanno bisogno,vasche magre,lo ha scritto anche paperino sopra.
Resine per abbassare gli no3 in acqua salata non ne esistono.
Tira un po la vasca ,poca pappa ai pesci tanta luce (non serve tanto ai molli ma alla vasca per ossidare,se ti sembra sia troppa per i coralli aumenta il periodo senza alzare la quantità di luce)e niente ai coralli
sisi infatti, resine x gli NO3 no ma per i fosfati si,gli NO3 li elimini con luce,skimmer e funzioni batteriche(ma forse sono sempre + rincitrullito#23) ,probabilmente il mio discorso troppo lungo lo ha incasinato#23,soprattutto il discorso della luce,io intendevo che avere tanta luce non significava risolvere i suoi problemi e che sicuramente altri con moolta meno luce di lui hanno i "molli" con colori + vivaci,di sicuro in vasca ci sarà un eccesso di nutrienti ed è x quello che "tra virgolette" io al suo posto (lo dico xchè lo ho fatto,ma ste responsabilità uno le deve prendere x se stesso e quindi non le voglio avallare x altri) userei una fonte di carbonio che sicuramente tirerebbe + la vasca(poi non so voi ma con la wodka la proliferazione batterica avveniva in tempi rapidissimi e visibilissimi:un acqua chiara....) e tra virgolette anche lo skimmer ha la sua importanza,c'è chi dice di tenerlo acceso e chi di spengerlo all'immissione del carbonio (io ho la mia teoria:-)) che xò secondo me ha una logica: io spegnevo lo skimmer e poi dopo un periodo di qualche oretta lo accendeva e andava come un trattore se ben ricordo.
il punto è che la vasca è un continuo spostarsi tra periodi grassi e magri:-D(x fortuna spesso si trova anche l'equilibrio che xò non è x sempre) e cmq ci sono momenti in cui i nutrienti sono alti e giocoforza non puoi inserire proprio aminoacidi e pappa x i coralli (poi ovvio che almeno i pesci li devi nutrire ma credimi con parsimonia e un giorno di digiuno ogni tanto gli fa pure bene).... e altri che con una vasca magra devi per così dire:nutrirla e a quel punto è bello dare la pappa e xchè no gli amino (ogni tanto eh) e ti puoi anche togliere il lusso di ingrassare i pesci o persino di spegnere per un poco lo skimmer.... ma devi sapere quando farlo e cosa ancor + importante non è bene fare cambiamenti drastici,la cosa migliore sarebbe farlo a dosi(anche se talvolta la situazione prevede di agire con rapidità)
cmq ribadisco:NON USARE FONTI DI CARBONIO (anche se di sicuro darebbero un accelerata alla tua vasca in questo momento):il motivo è che se non sei in grado di gestirle poi ti trovi na vasca con altri problemi: per dirne uno esiste l'esplosione batterica che sarebbe un improvviso accrescimento del numero di batteri,talmente enorme che ti si forma na patina bianca dappertutto vetri compresi.. e li ti cag#i sotto;-) fidati che a me è capitato proprio xchè con le fonti di carbonio pensavo di aver raggiunto un certo grado di onnipotenza in vasca..
madò quanto ho scritto? e se poi son tutte caxxate?
-vabbè il repulisti lo farà l'altro toscano (TENE) quello serio#70
x finire chi sta scrivendo non ha una vasca da ben 10 anni.. indi...(c'è poco da fidarsi)
Enzosibilla
08-10-2015, 00:10
Mi devo documentare un po su queste fonti di carbonio
paperino68
08-10-2015, 00:18
Mi devo documentare un po su queste fonti di carbonio
uhm mi fa paura questa tua affermazione: se è documentarsi x conoscere un qualcosa (che cmq va preso come un rimedio di emergenza) ti comprendo,se invece è documentarsi x agire... insomma spero di no..credimi il carbonio poi ti prende la mano.... (alla fine molto(se non tutto) il metodo zeovit (che ho usato) si basa sul carbonio...
non è cosa da prendere alla leggera;-)
Enzosibilla
08-10-2015, 00:22
Stavo appunti legenda e ho capito che è un arma a doppio taglio..si rischiano proliferazione batteriche eccessive e ciano e i pro sono che ti abbassa i nutrienti
Io sinceramente lascerei perdere le fonti di carbonio in una vasca di soli molli e senza la dovuta esperienza,al piu se vuoi dare una mano inserisci un pó di batteri ,anche se secondo me devi solo tirarla un pó evitando di dosare cose a caso ,per quanto riguarda le resine per po4 non le utilizzerei in caso di presenza di no3.
Enzosibilla
08-10-2015, 06:33
No vabbe leggevo così tanto per sapere di che si parlava
Enzosibilla
08-10-2015, 07:08
Ma jodio e *******o li doso sempre?
Che ne pensate di no3 po4X della red sea?
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Enzosibilla
08-10-2015, 09:28
Serve ad abbassare i nutrienti?
Che ne pensate di no3 po4X della red sea?
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
ho un amico che lo utilizza e si trova molto molto bene.... ma non l'ho mai sperimentato perchè ho sempre il problema opposto #23
Enzosibilla
08-10-2015, 09:36
Chi ne sa di più?
Enzosibilla
08-10-2015, 09:51
Ho letto le caratteristiche sembra un prodotto interessante
Fonte di carbonio,come il fruttosio,la vodka,acido glaciale,ecc ecc.
Al momento lascerei stare
Enzosibilla
08-10-2015, 12:45
Ma io è già da tempo che non riesco a far scendere gli no3 i po4 sono riuscito a portarli a 0,02 gli no3 nada non ci riesco...
Raccontami un po la vasca,tecnica ,popolazione gestione ,quantitativi di rocce,sabbia ,filtri vari ecc ecc
Enzosibilla
14-10-2015, 09:18
Tene scusami ma il forum ha avuto un po' di problemino con tapatalk cmq ti do le info sulla vasca
Vasca 80x50x50 con sump 40x35x35
Oltre 45 kg rocce vive
Skimmer deltec apf600
Movimento 2 koralia 4400 messe sui lati corti una opposta l'altra alternate ogni 6 ore tramite hydor smart wawe illuminazione led autocostruita con
24 led white 3watt
20 led royal blue 3 watt
10 led red. 3 watt
10 green 3 watt
Centralina tc420 quindi 192 watt totali drimmerabile con effetto alba tramonto
Riscaldatore 300 watt
Popolazione :
3 lismata (1 debellius) (2wundermanni)
1 paguro
25 lumache
12/15 coralli tutti molli tra cui sinularia sarcophyton sinularia dura ricordee zoanthus gorgonia caldiella lobophyton
1 flavescens
2 clarkii
1 hepatus
Cambi settimanali del 12/13%(cambio 25 lt a sett)
Valori
Temp 25*
No2: 0 test sera
No3: 25 mg/l test sera
Sal: 1024 rifrattometro
Po4: 0,02
Kh: 9
Ca:440
Mg: 1200
Help me
Enzosibilla
22-10-2015, 16:10
Scusa tene non hai più risposto al mio msg mi aiuti? Grazie e scusa il disturbo
Comincerei con il cambiare la marca dei test e magari scopri che i nitrati non sono così alti,prenderei elos alta definizione.
Continua ad alimentate poco e niente ai coralli il magnesio è basso
Ps.un epathus in quella vasca non si può nemmeno leggere.
Enzosibilla
22-10-2015, 19:30
Lo so o ingrandiro la vasca o lo togliero grazie
Sì ma devi ingandirla di brutto
Enzosibilla
23-10-2015, 13:14
450 lt
arcobaleno
24-10-2015, 14:22
450 lt
ancora pochi per l'hepatus
te ne servono almeno 600...e credimi, sarà comunque stretto.
Il mio in 600 lt è cresciuto tantissimo ma è sempre affamato come un lupo!
Togliendo l'hepatus vedrai che gli NO3 si abbasseranno da soli e potrai gestire la vasca molto meglio.
Enzosibilla
24-10-2015, 17:30
Non metto in dubbio la tua parola ma per ora l'hepatus e ancora piccolo quasi quanto un ocellaris..mi implica sugli no3
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |