Visualizza la versione completa : Filtro esterno aiutatemi
Giuseppe_g94
05-10-2015, 10:57
Buondi raga, avevo pensato di comprare un filtro esterno per il mio acquario di 60 litri.Pero non so se puo essere conveniente oppure no.. mi aiutate per favore.. grazie#22
cosa intendi per conveniente?
recuperi un po di spazio,
aumenti efficenza e capacita filtrante (anche spendendo poco)
piu praticita di manutenzione
anche io ho un 60 litri e sono passato ad un askoll new generation 100 (ma ce ne sono altri di stessa qualita) e la differenza e' enorme in tutto
di contro c'e il fatto che andrebbe nascosto per motivi di estetica (se ti interessa) e comunque sotto il livello dell'acquario;leggermente piu rumorosi (alcuni)
Giuseppe_g94
05-10-2015, 12:42
Piu conveniente nel senso che miglioro il filtraggio oppure no? Quali sono i pro e i contro , oltre a nasconderlo
Andrea_8
05-10-2015, 14:03
Ciao,
secondo me i pro sono i seguenti:
1) guadagni spazio in vasca dando ai pesci più area per il nuoto o per posizionare altre piante;
2) manutenzione ridotta (a meno che non hai una popolazione sbagliata che sporca molto e/o troppi individui);
3) quando pulisci le spugne e/o la lana di perlon non rischi di buttare lo sporco in vasca;
4) a seconda del modello migliori il filtraggio (ma anche un filtro interno con una buona pompa fa il suo dovere)
Contro:
1) se c'è una perdita del filtro (giunture,guarnizioni,tubi) rischi di allagare la zona dove si trova;
2) alcuni filtri esterni hanno un elevato consumo energetico
3) se ti dice male puoi trovare filtri esterni molto rumorosi.
Saluti
Andrea
Piu conveniente nel senso che miglioro il filtraggio oppure no? Quali sono i pro e i contro , oltre a nasconderlo
normalmente i filtri esterni sono piu performanti perche hanno piu materiale filtrante sia meccanico che biologico
Giuseppe_g94
05-10-2015, 21:38
Quindi alla fine prendendi un buon filtro esterno mi conviene.. se potete suggerirmi un buon filtro silenzioso saro' contento, cosi do un occhio su internet per comprarlo:-). Cosi i miei pesci hanno piu spazio per nuotare#21
Andrea_8
05-10-2015, 21:58
Per il tuo 60 litri puoi prendere anche un Eden 511. Economico, silenzioso, facile da montare e manutenere. Altrimenti puoi vedere un Askoll Pratiko 100 New Generation o i classici Eheim o Tetra (anche se più costosi).
Andrea
Giuseppe_g94
06-10-2015, 10:11
Va bene appena decido vi faccio sapere quale prendo. Adesso vi domando un altra cosa.. siccome voglio pulire totalmente l acquario posso mettere i pesci con la stessa acqua in un recipiente con riscaldatore cosi ho tutto il tempo per pulire meglio il mio acquario? I cannollicchi nn li devo toccare giusto?
Andrea_8
06-10-2015, 10:32
Ma è un'operazione che dura solo una giornata o più giorni? Nel recipiente con l'acqua devi mettere anche il vecchio filtro in funzione con i cannolicchi altrimenti i batteri se non hanno ricircolo per troppo tempo, rischi di perderli (se è una cosa che dura 2ore max 3 non rischi di perdere i batteri se il filtro è spento, basta che siano immersi nel recipiente). In quel caso poi dovresti rifare la maturazione del filtro per un mese.
E' scontato che tutti i batteri che ora sono insediati nel fondo andranno persi e che per un po' sarebbe meglio che monitorassi la situazione post riallestimento.
Andrea
Non voglio consigliare una marca particolare, solo valuta se prenderlo savradimensionato, magari per un 200 lt.
magari per gestire un'emergenza o per una futura vasca più grande..
Giuseppe_g94
07-10-2015, 12:56
Tra eheim e askoll quale mi consigliate?
Giuseppe_g94
08-10-2015, 02:56
A quanto pare askoll e migliore, ho cercato un po su internet. Voi che dite?? penso di prenderlo adatto anche ad un 200 300 litri non so ancora che vasca prendero'
Andrea_8
08-10-2015, 09:31
Ciao, buongiorno. Sul discorso che Askoll sia migliore di Eheim non posso esprimermi in quanto degli Eheim ho solo il filtro a zainetto. Sicuramente Askoll è più economica. Sul discorso di prendere un filtro che vada bene anche per un 200/300 litri valuta bene se il flusso della pompa del filtro è regolabile, altrimenti nel tuo 60 litri creeresti una sorta di Tsunami e non so quanto possa far piacere ai pesci.
Saluti
Andrea
Giuseppe_g94
08-10-2015, 12:43
:-D:-D sisi infatti.. grazie ragazzi appena mi metto a lavoro vi tengo informati ciaoo#28 grazie ancora
pietro.russia
08-10-2015, 16:33
:-D:-D sisi infatti.. grazie ragazzi appena mi metto a lavoro vi tengo informati ciaoo#28 grazie ancora
Meglio marchiato FLUVAL..............................
------------------------------------------------------------------------
http://s18.postimg.cc/5v0kjaxad/fluval_206_canister_filter_300x300.jpg (http://postimg.cc/image/5v0kjaxad/)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |