PDA

Visualizza la versione completa : Filtro esterno aiutatemi

Giuseppe_g94
05-10-2015, 10:57
Buondi raga, avevo pensato di comprare un filtro esterno per il mio acquario di 60 litri.Pero non so se puo essere conveniente oppure no.. mi aiutate per favore.. grazie#22

GTX
05-10-2015, 11:13
cosa intendi per conveniente?

recuperi un po di spazio,
aumenti efficenza e capacita filtrante (anche spendendo poco)
piu praticita di manutenzione

anche io ho un 60 litri e sono passato ad un askoll new generation 100 (ma ce ne sono altri di stessa qualita) e la differenza e' enorme in tutto

di contro c'e il fatto che andrebbe nascosto per motivi di estetica (se ti interessa) e comunque sotto il livello dell'acquario;leggermente piu rumorosi (alcuni)

Giuseppe_g94
05-10-2015, 12:42
Piu conveniente nel senso che miglioro il filtraggio oppure no? Quali sono i pro e i contro , oltre a nasconderlo

Andrea_8
05-10-2015, 14:03
Ciao,
secondo me i pro sono i seguenti:
1) guadagni spazio in vasca dando ai pesci più area per il nuoto o per posizionare altre piante;
2) manutenzione ridotta (a meno che non hai una popolazione sbagliata che sporca molto e/o troppi individui);
3) quando pulisci le spugne e/o la lana di perlon non rischi di buttare lo sporco in vasca;
4) a seconda del modello migliori il filtraggio (ma anche un filtro interno con una buona pompa fa il suo dovere)

Contro:
1) se c'è una perdita del filtro (giunture,guarnizioni,tubi) rischi di allagare la zona dove si trova;
2) alcuni filtri esterni hanno un elevato consumo energetico
3) se ti dice male puoi trovare filtri esterni molto rumorosi.

Saluti
Andrea

GTX
05-10-2015, 16:35
Piu conveniente nel senso che miglioro il filtraggio oppure no? Quali sono i pro e i contro , oltre a nasconderlo

normalmente i filtri esterni sono piu performanti perche hanno piu materiale filtrante sia meccanico che biologico

Giuseppe_g94
05-10-2015, 21:38
Quindi alla fine prendendi un buon filtro esterno mi conviene.. se potete suggerirmi un buon filtro silenzioso saro' contento, cosi do un occhio su internet per comprarlo:-). Cosi i miei pesci hanno piu spazio per nuotare#21

Andrea_8
05-10-2015, 21:58
Per il tuo 60 litri puoi prendere anche un Eden 511. Economico, silenzioso, facile da montare e manutenere. Altrimenti puoi vedere un Askoll Pratiko 100 New Generation o i classici Eheim o Tetra (anche se più costosi).
Andrea

Giuseppe_g94
06-10-2015, 10:11
Va bene appena decido vi faccio sapere quale prendo. Adesso vi domando un altra cosa.. siccome voglio pulire totalmente l acquario posso mettere i pesci con la stessa acqua in un recipiente con riscaldatore cosi ho tutto il tempo per pulire meglio il mio acquario? I cannollicchi nn li devo toccare giusto?

Andrea_8
06-10-2015, 10:32
Ma è un'operazione che dura solo una giornata o più giorni? Nel recipiente con l'acqua devi mettere anche il vecchio filtro in funzione con i cannolicchi altrimenti i batteri se non hanno ricircolo per troppo tempo, rischi di perderli (se è una cosa che dura 2ore max 3 non rischi di perdere i batteri se il filtro è spento, basta che siano immersi nel recipiente). In quel caso poi dovresti rifare la maturazione del filtro per un mese.
E' scontato che tutti i batteri che ora sono insediati nel fondo andranno persi e che per un po' sarebbe meglio che monitorassi la situazione post riallestimento.

Andrea

zagab
06-10-2015, 10:44
Non voglio consigliare una marca particolare, solo valuta se prenderlo savradimensionato, magari per un 200 lt.
magari per gestire un'emergenza o per una futura vasca più grande..

Giuseppe_g94
07-10-2015, 12:56
Tra eheim e askoll quale mi consigliate?

Giuseppe_g94
08-10-2015, 02:56
A quanto pare askoll e migliore, ho cercato un po su internet. Voi che dite?? penso di prenderlo adatto anche ad un 200 300 litri non so ancora che vasca prendero'

Andrea_8
08-10-2015, 09:31
Ciao, buongiorno. Sul discorso che Askoll sia migliore di Eheim non posso esprimermi in quanto degli Eheim ho solo il filtro a zainetto. Sicuramente Askoll è più economica. Sul discorso di prendere un filtro che vada bene anche per un 200/300 litri valuta bene se il flusso della pompa del filtro è regolabile, altrimenti nel tuo 60 litri creeresti una sorta di Tsunami e non so quanto possa far piacere ai pesci.
Saluti
Andrea

Giuseppe_g94
08-10-2015, 12:43
:-D:-D sisi infatti.. grazie ragazzi appena mi metto a lavoro vi tengo informati ciaoo#28 grazie ancora

pietro.russia
08-10-2015, 16:33
:-D:-D sisi infatti.. grazie ragazzi appena mi metto a lavoro vi tengo informati ciaoo#28 grazie ancora

Meglio marchiato FLUVAL..............................
------------------------------------------------------------------------
http://s18.postimg.cc/5v0kjaxad/fluval_206_canister_filter_300x300.jpg (http://postimg.cc/image/5v0kjaxad/)