PDA

Visualizza la versione completa : i miei valori sono adatti per il pesce rosso?

martina1986
04-10-2015, 18:26
Ciao a tutti ho avviato l'acquario 8 giorni fa, un 200lt lordi filtro esterno askoll pratiko 300, fondo 5 cm di ghiaia, piante 2 anubias caffeefolia e 2 anubias heterophylla (per ora) e 2 sassi.
Ho i test a reagente ed i valori sono questi
GH 14
KH 24
PH 8.4
nitriti e nitrati non li ho misurati tanto è vuoto e so che devo aspettare il mese di maturazione...
questo acquario è stato fatto per ospitare un rosso comune vinto ad una fiera, so già del laghetto ecc..
se un domani sarà troppo grande per il 200 litri sarà liberato o ingrandirò non lo so si vedrà!
comunque aggiungerò un altro rosso forse cometa per dargli compagnia.
dove la sto tenendo ora il ph è 8.0...
la ghiaia e le 2 rocce presenti mi sono state regalate dall'ex proprietario dell'acquario, feci la prova col viakal sulle rocce ma non mi sembra avessero "frizzato" dunque non credo siano calcaree e siano loro la causa di questi valori.. non capisco come mai sono cosi alti.
La mia domanda è questa, può vivere il mio rosso con questi valori o sono troppo alti?
so che vogliono acque dure ma gh e kh vanno bene?
il ph mi pare un pò troppo alto... ci può vivere?
se no, come posso aggiustare questi valori?
se tolgo un 20% d'acqua e la sostituisco con sola acqua di osmosi mi si abbassa kh e soprattutto ph?
grazie in anticipo!

malù
04-10-2015, 21:15
Anche la ghiaia può contenere parti calcaree, comunque aspetta di essere a fine maturazione così lasci un po' di tempo alla vasca per assestarsi, poi rifai i test ed eventualmente correggi i valori.

martina1986
04-10-2015, 23:41
ciao malù grazie per la risposta!
ma non capito... dunque i valori non sono buoni? non riuscirebbe a vivere?
come dovrei modificarli in caso?

malù
05-10-2015, 00:51
In effetti sono un po' altini......comunque starei a vedere, al limite si possono correggere con acqua di osmosi.

martina1986
05-10-2015, 22:23
ok io intanto ho fatto una prova, l'acqua che mi esce dal rubinetto ha ph 7.6 (perfetto!) ho rimosso le rocce dall'acquario e le ho messe in una bacinella con un pò di acqua nuova, ho prelevato un pò di ghiaia e l'ho messa in un bicchiere con acqua nuova, tra 1/2 giorni eseguo il test ad entrambi e vediamo quale sale se solo uno o entrambi per capire chi è il responsabile di questo aumento.
domanda, se il problema come penso siano le rocce, avendole rimosse dall'acquario l'acqua tornerà ad avere valori di origine dopo qualche giorno o anche se quella era la causa ormai resterà sempre con quei valori?
perchè se scopro che erano le rocce e avendole rimosse i valori mo si assestano da soli evviva!
se cosi non è faccio prima a svuotarla e rifarla daccapo piuttosto che intervenire dopo!!! o no?

malù
05-10-2015, 23:55
Al tuo posto lascerei così, inserirei molte più piante (consumano una parte di sali minerali), poi aggiusterei alla fine.

Comunque puoi anche svuotare e ricominciare da capo, cambiare metà acqua con quella di rubinetto, correggere fin da subito con osmosi.........non c'è un unico metodo l'importante è, una volta fatti i cambiamenti, non toccare più la vasca per un mese.
Molto più importante sarebbe una piantumazione maggiore, tipo queste:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348323
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2014/dolce_aprile_2014.asp

malù
05-10-2015, 23:58
Puoi anche usare in prevalenza piante a crescita esterna.
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=688&pictureid=17439

martina1986
07-10-2015, 01:46
grazie malù dei consigli :)
l'acquario con la pianta a crescita esterna è bellissimo!! e ancora più bello è l'avere la vasca aperta sopra (come piace a me) purtroppo io ho la classica che sopra monta i neon ed è chiusa :'(
ho ordinato poco fa su aquariumline altre 4 anubias, 2 alte e 2 basse così in tutto ne avrò 8 :
4 alte che piazzerò in fondo e 4 basse che metterò in avanti così avranno lo spazio per nuotare.
Pensi che 8 bastino per le dimensioni del mio acquario? (ricordo 100x40x50)
se servissero altre però le dovrò aggiungere successivamente perchè sto veramente piangendo economicamente parlando XD
in tutto ciò ho fatto i miei test che ti dicevo, ho messo quelle 2 rocce in una bacinella con acqua nuova di rubinetto, ho prelevato un pò di ghiaia e messa in un bicchiere con acqua nuova di rubinetto e in un altro bicchiere ho messo solo acqua di rubinetto!
L'acqua che mi esce ha inizialmente ph 7.6
dopo 24h ho effettuato i test e non so se ridere o piangere XD
dove sono le rocce è diventato 8.4, dove c'è la ghiaia 8.4... alchè mi sono detta, ok, sono entrambi calcarei sia le rocce che la ghiaia, e per regola ora il bicchiere con sola acqua è ancora a 7.6...
col cavolo è passato anche quello ad 8.4! non so come sia possibile visto che è solo acqua!!!
dove sto tenendo la pesciola rossa il ph è invece 7.6 o 8.0 non ho distinto bene il colore anche se è a reagente.
mi chiedo come sia possibile... un singolo pesce contribuisce ad abbassare il ph?
il biocondizionatore (aquasafe) tiene sotto controllo il ph??
perchè l'acqua è la stessa ovunque, solo nel catino c'è un buon ph e c'è il pesce e uso biocondizionatore... dunque per forza uno dei due o entrambi aiutano questo ph! sto impazzendo aiuto #rotfl#
ah e in tutto ciò sono 2 giorni che mi si sono alzati i nitriti evviva!!!

malù
07-10-2015, 21:44
Martina, non "perderti" in prove varie.......è facile commettere qualche imprecisione e/o errore durante i test.

Hai rimosso le pietre (principali indiziate) e tanto dovrebbe bastare.
Tornando alle piante non inserire solo anubias, sono a crescita lenta.......la tua vasca è ottima per la vallisneria gigantea ( a me era cresciuta più di due metri!!), egeria densa, hydrocotyle leucocephala.

Per i costi, prova a vedere nel mercatino......trovi sicuramente qualcuno che vende potature a buon prezzo.

martina1986
08-10-2015, 17:24
malù consigliami tu, sono solo 12 giorni che ho avviato l'acquario ma verso l'ottavo giorno credo di aver avuto il picco. oggi con i test a reagente askoll no2 0 no3 5.0
pensi anche tu che il peggio sia passato? inserisco la mia pescia rossa comune?
so che sono pesci molto forti e resistenti e in vasca il peggio è già passato (credo) quindi anche se ci sarà qualche altra variazione sarà più leggera? non immagini la voglia che ho di toglierla da quel catino!!

malù
08-10-2015, 19:48
Resisti e aspetta il mese.... le colonie batteriche devono consolidarsi.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk