Visualizza la versione completa : Si può risparmiare?
Diego.diego
04-10-2015, 18:23
Ciao. Ho un Askoll xl con filtro esterno a scomparti. I ricambi di sacchetti e spugne mensili costano troppo. Esiste un modo per risparmiare?
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Diego.diego
04-10-2015, 18:47
Ciao. Ho un Askoll xl con filtro esterno a scomparti. I ricambi di sacchetti e spugne mensili costano troppo. Esiste un modo per risparmiare?
Tra l'altro ho letto in giro di gente che lo spazio dei sacchetti di carbone e resina Lu usa inserendoci Sera mini Siporax*o della lana. Può essere una soluzione?
che modelle di filtro esterno hai?
togli i carboni attivi.....questi vanno messi solo se usi medicinali e casi molto specifici. primo risparmio.
se il filtro e' come il mio un askoll new generation 100 (o simili) le spugne che loro dicono mensili (sono le fini sopra i cnnolicchi) io le cambio ogni 2 o 3 mesi ma dipende, potresti anche mettere solo uno stato di lana di perlon e risparmi molto.le spugne a grana grande le cambio la meta ogni 6 mesi circa.
Diego.diego
04-10-2015, 21:05
che modelle di filtro esterno hai?
togli i carboni attivi.....questi vanno messi solo se usi medicinali e casi molto specifici. primo risparmio.
se il filtro e' come il mio un askoll new generation 100 (o simili) le spugne che loro dicono mensili (sono le fini sopra i cnnolicchi) io le cambio ogni 2 o 3 mesi ma dipende, potresti anche mettere solo uno stato di lana di perlon e risparmi molto.le spugne a grana grande le cambio la meta ogni 6 mesi circa.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/04/4677f6b5140face31b4128040c517517.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/10/04/6456e914ffbb69eabe9a146ef6f55518.jpg
Come da foto quello è il filtro e questi sono i prodotti che uso, uno settimanalmente e l'altro ad ogni cambio di acqua
allora, non conosco direttamente quel filtro. ma di sicuro rimuovi i carboni e non li usre piu (ma solo in casi specifici come gia detto).
per le spugne aspettiamo chi ha un acquario come il tuo.
l'additivo rosa sembra un attivatore batterico....lascia perdere,l'altro non so ma se e' additivo lascia perdere.
io normalmente le uniche boccette che uso sono i fertilizzanti, cibo e reagenti.....
Diego.diego
04-10-2015, 21:51
Quindi metto acqua di rubinetto senza il prodotto blu?
aspetta, se quello blu e' un biocondizionatore mettilo...me ne ero dimenticato scusa ...va usato con l'acqua di rubinetto per eliminare cloro ed eventuali metalli pesanti....
Diego.diego
04-10-2015, 22:32
Tornando al discorso. Tolgo i sacchetti con carbone e resina. Con cosa posso sostituirli visti i costi sproporzionati di questi kit Askoll?
io opterei per i cannlicchi per aumentare la capacit biologica....pero ' non conosco bene il filtro
Diego.diego
04-10-2015, 23:37
Siporax quindi? Elimino del tutto i sacchetti carbone e resina
si il siporax e' ottimo... togli carboni e la resina in dotazione che cosa e'...antinitrati/fosfati?
Diego.diego
05-10-2015, 06:55
si il siporax e' ottimo... togli carboni e la resina in dotazione che cosa e'...antinitrati/fosfati?
Si esatto anti nitrati e fosfati
Diego.diego
05-10-2015, 15:57
Si esatto anti nitrati e fosfati
Ma devo cambiarlo ogni tanto se passo al Siporax o è come i cannolicchi che non vanno mai cambiati?
togli la resina e metti il siporax che sono cannolicchi molto porosi o tipo pastiglie (la versione mini) ma e' lo stesso non si cambiano, si controlla ogni tanto che non siano sommersi di melma
Segui i giusti consigli di GTX.
Ho il tuo stesso acquario e gira da circa quattro anni con le spugne originarie e siporax al posto dei carboni.
Unica accortezza è pulire spesso le spugne che tendono ad intasarsi frequentemente, magari in modo alterno.
Diego.diego
06-10-2015, 12:41
Ho il tuo stesso acquario e gira da circa quattro anni con le spugne originarie e saporaccio al posto dei carboni.
Unica accortezza è pulire spesso le spugne che tendono ad intasarsi frequentemente, magari in modo alterno.
Come le pulisci?
Strizzata veloce con l'acqua dei cambi
Diego.diego
06-10-2015, 20:56
Acqua dei cambi? Io devo cambiarla per la prima volta. Mi è stato consigliato di usare acqua di rubinetto ed inserire il prodotto per stabilizzarla. Sbaglierò? Se mi dici strizza con Acqua dei cambi deduco di sì...........?
------------------------------------------------------------------------
Acqua dei cambi? Io devo cambiarla per la prima volta. Mi è stato consigliato di usare acqua di rubinetto ed inserire il prodotto per stabilizzarla. Sbaglierò? Se mi dici strizza con Acqua dei cambi deduco di sì...........?
Mi viene in mente che strizzi con l'acqua che togli?
Yes, con l'acqua che tolgo
Diego.diego
11-10-2015, 09:38
aspetta, se quello blu e' un biocondizionatore mettilo...me ne ero dimenticato scusa ...va usato con l'acqua di rubinetto per eliminare cloro ed eventuali metalli pesanti....
Ma lo metto nell'acqua nuova o nella vasca dopo che ho effettuato il cambio?
Si mette nell'acqua nuova del cambio con le dosi indicate nella confezione
Diego.diego
11-10-2015, 22:09
Ho il tuo stesso acquario e gira da circa quattro anni con le spugne originarie e siporax al posto dei carboni.
Una curiosità. Il tuo acquario che hai da quattro anni uguale al mio ha fondi fertile?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |