Entra

Visualizza la versione completa : Test Askoll vs Test Salifert

IVANO
15-07-2006, 12:38
Stamane ho misurato i valori della mia vasca a casa con test askol che mi ha dato il mio negoziante già da tempo, tutto ok no2, no3 PO4 assenti.
Vado da un nuovo negoziante che intendevo conoscere da tempo, mi chiede di misurare l'acqua rpima di fornirmi merce, giustamente lo apprezzo e usa test salifert.Un disastro, No3 :5 PO4:0.25 se non di piu.
Sono tornato dal negoziante , mi ha detto proviamo i SERA, altro valore diverso, PO4:0.1 .
Che cosa devo pensare o fare???? #07 #07 -04

NIKO
15-07-2006, 12:41
segui le indicazioni di un solo test, meglio salifert

IVANO
15-07-2006, 13:06
NIKO, ma perchè queste discrepante tra un test e l'altro, vuol dire che se non andavo nel nuovo negozio avrei avuto una vasca "inquinata" senza saperlo, e perciò chi si serve da un negoziante che non li usa non ha la certezza dei valori.
Per di più a Torino un solo negozio ha salifert , appena controllato.

Ciao :-)

NIKO
15-07-2006, 13:09
Se leggi il forum mi sembra che piu' volte si e' consigliato di usare test validi che sicuramente non sono ne i sera tanto meno gli askoll

ALCANTURIDE
15-07-2006, 13:14
straquoto Niko, i Sera poi dimenticali.....

IVANO
15-07-2006, 16:25
Se leggi il forum mi sembra che piu' volte si e' consigliato di usare test validi che sicuramente non sono ne i sera tanto meno gli askoll
ok, appena riesco prendo i salifert e gli askoll gli uso per il dolce, sicuramente ha delle tolleranze piu accettabili rispetto al reef.

Ciao, ah, grazie

Perry
17-07-2006, 17:54
agente25,
x esperienza personale..per NO3 non usare askoll! (naturalmente per marino) Totalmente inaffidabile. E' capitato sia a me che ad un mio amico.

RobyVerona
17-07-2006, 19:03
Io per i nitrati userei addirittura un macherey. I salifert non mi piacciono più di tanto per gli NO3, per i PO4 invece se proprio non vuoi dilapidarti prendi un tropic marin, lettura sicuramente più facile e maggiore precisione rispetto al salifet (confrontato con il fotometro).

kenta74
18-07-2006, 00:48
per quanto riguarda i salifet..... è stato bello quando 2 sett fa... dopo la morte di una tridacna..... il test mi dava praticamente zero fosfati.... sono andato dal mio negoziante che col fototmetro mi ha misurato 0,54!!! questo dovrebbe far riflettere su questi test....

***dani***
18-07-2006, 09:26
i test devono dare una indicazione di massima, ma il miglior metro sono i nostri occhi...

i fosfati ed i nitrati se presenti si notano velocamente :-))

IVANO
18-07-2006, 15:38
***dani***, scusa ancora l'inesperienza, come me ne accorgo della loro presenza??.
Ho già letto molto, ma alla fine tutti ti portano a misurare in vasca.I fosfati fanno tirare i coralli e limitano la crescita, ma essendo all'inizio la crescita non è valutabile.I pesci non soffrono di valori medio\bassi di No3 e PO4 percio adesso ho solo i test per valutare.COmunque con gli askoll tutto ok, con i salifer un po meno ma nulla di disastroso.

Ciao

***dani***
18-07-2006, 15:45
all'inizio è dura... ci vuole esperienza...

guarda i salifert e segui pure quelli, che in genere beccano l'ordine di grandezza