Visualizza la versione completa : Riscaldatore Quale consuma di più?
xThe_Fishmanx
04-10-2015, 14:49
Salve a tutti.
Nel mio 400Lt netti ho sempre tenuto un riscaldatore da 200W... e riesce a mantenere stabile la temperatura in acquario(lo tengo nel primo scomparto del mio filtro).Solo che la differenza sulla bolletta tra estate ed inverno è netta, dai 60€ estivi circa, ai 120€ invernali.(vivo in Sicilia).
ora mi chiedevo,se prendo un Riscaldatore con maggior Wattaggio ad esempio un 300W arriverebbe di meno in bolletta?....#24
Sono 100W di consumo in più ma dovrebbe stare accesso meno tempo rispetto al 200W.
Più in generale,se aumento il Wattaggio del Riscaldatore e quindi riscaldo l'acqua in minor tempo ottengo una bolletta meno salata,anche se il wattaggio è maggiore?
Ps:. devo tenere l'acqua a 24°, nella mia zona la temperatura media invernale è 15°-16°#e39
teoricamente se aumenti il vattaggio non avrai nessun beneficio......l'energia necessaria ad aumentare di un grado la temp dellla vasca e' sempre quella: se per ipotesi in un certo momento il tuo acquario ha bisogno di 1000w per portare la temperatura a 24°ç il riscldatore da 200 ci mette 5 ore, quello da 300 3 ore e qualcosa, con la differenza che un vattaggio maggiore da cambi piu repentini (ma in 400 litri non ci dovrebbe essere problema).
per risparmiare dovresti agire sullo scambio termico acuqario/ambiente, prova a coibentare il lato posteriore e mettere un rivestimento la notte agli altri lati....ma quando si tratta di scaldare miracoli non se ne possono fare.
xThe_Fishmanx
04-10-2015, 22:40
Capisco... potrei coibendare con cosa? Polistirolo???
Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk
si . e' versatile ed economico e lo trovi in qualsiasi negezio per fai da te
xThe_Fishmanx
04-10-2015, 23:40
Ok allora provo col polisterolo ed opteró ler il 300watt...speriamo che arrivi qualcosa meno in bolletta...
Quoto. Il costo (ossia l'energia) per riscaldare di un grado un litro di acqua è la stessa.
Per risparmiare devi coibentare (o passare a specie che stanno bene a temperature più basse).
Non so che specie tu abbia, ma molte specie subtropicali stanno bene fino a 20° (per cui, al sud, in un appartamento mediamente riscaldato, potresti anche non usare quasi mai il riscaldatore).
xThe_Fishmanx
05-10-2015, 11:32
Purtroppo posso scendere al max a 23°C... per quanti riguarda il riscaldamento ok... l unica cosa che mi frega è la posizione dell acquario...una delle 2 parti piu lunghe 145cm poggia sulla parete che da subito all esterno e questa parete è praticamente esposta alle intemperie... e quindi con una superficie di appoggio di 145x60 cm di una delle 2 pareti lunghe della vasca la trmperatura scende pur avendo i riscaldamenti accesi.
Allora con un piano di polistirolo forse risolvi.
xThe_Fishmanx
05-10-2015, 12:02
Proveró... ho mezzo centimetro abbondante tra il vetro ed il muro,speriamo bene.
prova un pannello da 1 cm o da o,5 cm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |