Visualizza la versione completa : Temperatura acquario si accende ancora refrigeratore
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta.
Questo è il primo anno che ho installato un refrigeratore e pensavo che in questo periodo non si accendesse più invece ho notato che nel tardo pomeriggio la temperatura tocca i 26 gradi e il refrigeratore si accende riportando la temperatura a 25 gradi, è normale?
In pratica in casa ci sono 20,5 gradi al mattino e l'acquario mi segna 24. Al pomeriggio sale sia la stanza che l'acquario di un paio di gradi.
Quando accenderò i riscaldamenti in casa avrò 21,5 gradi ... Quindi mi si accenderà il refrigeratore?
Sent from my iPhone using Tapatalk
clownfish92
05-10-2015, 12:39
il refrigeratore non va impostato a 25 giusti se no puo capitare che ti si accenda e magari hai il riscaldatore acceso e anche il refrigeratore, perche sono troppo vicine le temperature impostate... mettilo a 26 o 26.5, se no ti prendi un termostato esterno che comanda riscaldatore e refrigeratore...comunque se la temperatura dell'acquario ti "segue" cosi quella della stanza nonostante sia 4 gradi piu bassa vuol dire che hai molto calore ceduto all'acqua probalbilmente la somma del calore di tutte le pompe e delle luci... solo per dire che magari se illumini con hqi è probabilmente quello, o se hai l'acquario chiuso è dovuto a quello e lasciandolo aperto risolvi il problema...
Il riscaldatore è spento in quanto ho acquistato un refrigeratore della Teco che riscalda anche. È impostato a 25 gradi e a 26 si accende e pertanto presumo che si accenda per scaldare anche a 24 ma al momento non ho potuto verificare questo dato.
L'acquario è aperto e illumino con 324 watt di T5 in una vasca da 250 litri netti
arcobaleno
05-10-2015, 13:16
Stesso problema....seguo
clownfish92
05-10-2015, 13:21
ah capito. e non puoi escludere il riscaldatore? cosi ne usi uno separato e imposti il refri a 26? se no piuttosto se tanto il riscaldatore non entra in funzione o comunque entra poco o solo di notte, fai che impostare a 26 e la tieni cosi. Pero non riesco a capire, io in casa ho 27 gradi d estate e senza refri ne ventole mi sta a 26 perche l'acqua che evapora mi fa abbassare la temperatura poi a luci accese con 150w di hqi mi va a 28, se non accendo le ventole. Che strano che a te stia a 4 gradi sopra la temperatura ambiente. Le pompe ne creano di turbolenza in superfice in modo da far evaporare l'acqua e di conseguenza raffreddare?
se non ricordo male, nel teco caldo/freddo c'era la possibilità di regolare la soglia d'intervento. perlomeno in quello che ho io (un po' vecchiotto) era così.
Si può scegliere 1 grado o 0,5 gradi di differenza ... Io ho messo 1 grado.
Anche d'estate ho molta differenza ... Se in casa ho 26 gradi se non accendo il refrigeratore l'acqua mi sale sopra i 30.
La cosa che vorrei capire è se ho questo problema in questa "mezza stagione" o se ce l'avrò anche d'inverno
clownfish92
05-10-2015, 14:16
io ho dato per scontato che fosse fissa a un grado, se si puo variare è aposto...
Posso variare solo di 1 grado o mezzo grado ... Se imposto a mezzo grado peggioro la situazione
Cosa può scaldare l'acqua? Pompe e lampade? Non abbiamo tutti lo stesso problema?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |