Visualizza la versione completa : Che pulitori con i guppy?
Ciao a tutti..ho allestito da due mesi ormai un acquario di 20 litri dove per adesso ci sono solo 1+3 guppy. Volevo adesso provvedere a dei pulitori perchè il fondo inizia ad essere indecente e le piante non stanno dietro ai nitrati.. cosa posso mettere come pulitori del fondo con dei Guppy? Per adesso ho ph 7-7,5 e l'acqua è ancora duretta (ma i valori li posso adattare prima di inserire i pulitori)...cosa ci sta dentro?
Grazie :-)
BlackBass87
15-07-2006, 13:44
Per i guppy l'acqua dura è buona , per quello che posso aiutarti io introdurrei una coppia di pleco che sopportano un Ph leggermento acido e durezza dell'acqua media, oppure i Corydoras che secondo me stanno meglio in più elementi tipo 4 - 5 anche se è consigliabile per questi ultimi avere un Ph neutro e durezza compresa tra i 5 e i 10 dGH, e quindi proverei ad abbassare il tuo Ph cosi' convivono meglio sia i pulitori sia i guppy #36#
Per i guppy è consigliato un ph leggermente basico, puoi tenerli con i corydoras aneus.
Per i guppy l'acqua dura è buona , per quello che posso aiutarti io introdurrei una coppia di pleco che sopportano un Ph leggermento acido e durezza dell'acqua media, oppure i Corydoras che secondo me stanno meglio in più elementi tipo 4 - 5 anche se è consigliabile per questi ultimi avere un Ph neutro e durezza compresa tra i 5 e i 10 dGH, e quindi proverei ad abbassare il tuo Ph cosi' convivono meglio sia i pulitori sia i guppy #36#
Scusa ma se i pleco sopportano Ph leggermente acidi il mio non è che vada troppo bene, o sbaglio? Ph 7,5 non è basico?
Grazie comunque per le risposte..
Schiribiz
15-07-2006, 15:39
Allora stiamo parlando di 20l per quanto riguarda i pleco lasciamo stare...per i cory si può anche fare lasciando il ph come è oraperò piu di due ci starebbero stretti,io ti consiglierei di non mettere nulla e usare un aspiratore per il fondo una volta alla settimana o comunque quando vedi che è troppo sporco.
Scusa, in 20l!!!!
Al più, procurati 2 caridine per il fondo così stai tranquillo e non corri il rischio di sovrappopolare l'acquario.
P.S. Metti qualcosa per farle nascondere perchè le caridine amano mettersi sotto piante, oggetti e co.
giuseppe rametta
15-07-2006, 17:29
d accordo per le caridine... ;-) un gruppetto di 4 penso possa anche andare... :-))
anche perchè due pleco in 20 litri, mi sembra un po troppo
cmq i pulitori nn riducono i nitrati ... devi fare cambi dell'acqua pre abbassarne il valore
Ma i nitrati non derivano dalle scorie residue (escrementi dei pesci e mangime non utilizzato) presente in vasca? Prendendo dei pulitori dovrei quanto meno abbassare un pochino il valore dei nitrati o sbaglio di grosso? Chiaro che sto facendo anche cambi dell'acqua frequenti :)
Mangeranno i residui di cibo ma non gli escrementi.
Schiribiz
17-07-2006, 11:12
Giusto e penso che con i guppy ne troveranno ben pochi..
newgollum
17-07-2006, 12:50
Giusto e penso che con i guppy ne troveranno ben pochi..
...di residui di cibo, non di escrementi :-D
la vasca è proprio piccola, anche i guppy non è che proprio ci sguazzino. i pleco proprio no perché neanche ci si rigirerebbero. quoto per le caridine ma attenzione perché saltano fuori quando apri il coperchio. perché non due ampullarie?
balantio
17-07-2006, 14:33
per esperienza personale i cory mangiano i resisui e non pensare che gli bastano, gli escrementi i cosi detti pulitori non li mangiano e vorrei vedere, la mia caridina il cibo lo prende al volo e si frega pure le pasticche :-D :-D
ma la caridina non è sonsigliata per un ph basico?
Coda di lupo
18-07-2006, 09:10
anche io ho delle caridine e stanno benissimo
ma la caridina non è sonsigliata per un ph basico?
No, invertebrati, comprese le lumache, hanno bisogno di acqua dura e basica (ph sopra il 7), mentre i Corydoras vogliono acqua tenera e acida .(6-6,5) e in 20 lt vivono proprio male!!
Però considera che caridine e lumache sono anche più sensibili dei pesci a nitrati e nitriti alti, quindi devi assolutamente:
-ridurre il cibo
-fare cambi d' acqua più frequenti
-usare il sifone per pulire il fondo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |