Visualizza la versione completa : convivenza...
ciao a tutti, vorrei allestire una piccola vasca esclusivamente con piante e invertebrati...
il mio problema è che non ho idea dei giusti abbinamenti... mi spiego meglio: non so quali specie possono convivere, ad es. ampullaria-granchi-gamberetti.... quali piante posso inserire con loro? grazie per l'aiuto!
i granchi fanno fuori piante e coinquilini
puoi optare per i gamberetti o Caridina japonica, o una specie di Neocaridina, ma non entrambe contemporaneamente perchè c'è il rischio che le japonica mangino le neocaridine
assieme ai gamberetti puoi tenere delle lumache, ma ricordati di nutrire i gamberetti, altrimenti c'è il rischio che vadano a punzecchiare le lumache
evita altri tipi di gamberi con le chele
:-)
grazie! e per le piante che mi dici? quali posso inserire in modo che non vengano mangiate dalle ampullaria?
un'ultima cosa: non ho idea delle necessità di spazio di questa specie: in una vasca 50x30x25 quante ampullaria posso inserire? quanti gamberetti?
grazie ancora!
qualsiasi tipo di piante, le ampullarie non mangiano le piante, o meglio non le mangiano le ampullarie normalmente presenti nei negozi (Pomacea bridgesii) mentre le più rare Pomacea canaliculata sì, ma è difficile trovarle
in 30 litri circa io ti direi, con una vasca MATURA, di inserirne un paio, ed una decina di neocaridine, che si riproducono anche (a differenza delle Caridina japonica)
mi raccomando vasca MATURA
DarthDreamer
15-07-2006, 16:45
in 30 litri circa io ti direi, con una vasca MATURA, di inserirne un paio, ed una decina di neocaridine, che si riproducono anche (a differenza delle Caridina japonica)
aggiungo che io punterei a una coppia (maschio e femmina ) di ampullaria così si riproducono
non diventano certamente infestanti in quanto si può attuare un controllo demografico semplicemente eliminando le uova se sono troppe.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |