Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio fondo akadama

madoro
02-10-2015, 20:49
Voi lo sifonate? Ho letto da alcuni che ce l'hanno che non lo sifonano, vorrei alcuni pareri vostri.
Grazie

pietro.russia
02-10-2015, 23:15
Voi lo sifonate? Ho letto da alcuni che ce l'hanno che non lo sifonano, vorrei alcuni pareri vostri.
Grazie

Il fondo non va mai sifonato

Gandalf82
02-10-2015, 23:32
quante cose cambiano ......o magari ricordo male io ma anni fa quando feci il mio primo acquario proprio qui si questo forum mi avevano spiegato di sifonare quando facevo i cambi d'acqua....x fare 2 cose in 1 che serviva x levare lo sporco.....ma forse era un consiglio xke usavo la ghiaia grossa???

madoro
02-10-2015, 23:39
Io il fondo di ghiaia lo sifonavo, con l'akadama ho letto che non si sifona, ora che ho un'ulteriore conferma lo lascerò stare.

Inviato dal mio LG-D331 utilizzando Tapatalk

Giovanni91
03-10-2015, 22:05
l'akadama come tutti gli altri fondi allofani(anche se l'akadama è troppo instabile)per evitare di creare ulteriori problemi, non va sifonato.Spero che usi l'akadama per un planta e non per allevare caridine, perchè se no sappi che avrai un boom iniziale e poi avrai problemi dopo i 4-5 mesi

madoro
03-10-2015, 22:23
Lo uso per le piante, che problemi si avrebbero allevando caridine?

Giovanni91
03-10-2015, 22:28
è instabile l'effetto tampone del ph + l'effetto dell'assorbimento dei carbonati dura poco, lo usano tanto i negozianti poichè,dato il prezzo irrisorio rispetto altri allofani, ogni 2-3 mesi lo cambiano e ci inseriscono le caridine di passaggio

madoro
03-10-2015, 22:30
Nel senso che una volta saturo non ha più effetto tampone dici? Dopo andrà gestito come un fondo normale, giusto?

Giovanni91
03-10-2015, 22:34
non è solo quello madoro, purtroppo questi fondi assorbono e rilasciano ,e, dato che al 90% non si riesce a capire che cosa rilasciano dopo aver svolto il loro lavoro, per le caridine questo lavoro è assolutamente nocivo, in parecchi hanno provato ma il risultato purtroppo è sempre lo stesso, al momento il miglior prodotto per le caridine cantonensis a mio avviso è il benibachi black soil fulvic trattato a dovere con i prodotti(bee 3,bee max e bee maximum), i restanti fondi , sempre se trattati a dovere e con i dovuti accorgimenti, danno il loro meglio per un annetto ,e poi ripresentano tutti lo stesso problema, perdita di uova, morti inspiegabili e sbalzi di valori

madoro
03-10-2015, 23:03
Io ho messo akadama per le piante, e dentro ho un po di guppy e 3 caridine japonica, dici che potrei avere problemi?

Giovanni91
04-10-2015, 19:29
no,con le japponiche no xk sono resistenti e poi si riproducono solo in salmastra

Giofsanto
05-10-2015, 23:09
Ho una vasca avviata da quasi un anno e piantumanta sia con piante a crescita rapida che lenta, non ho mai sifonato il fondo, faccio cambi del 10% ogni 3 settimane e no2 ed no3 sono sempre stati tendenti allo 0. Per la mia esperienza non va mai sifonato. Certo è che bisogna mantenere un giusto equilibrio in modo tale da non sovraccare il fondo di materiale che poi le piante non riscono ad utilizzare.