PDA

Visualizza la versione completa : acqua cosa controllare?

landomix
29-04-2005, 11:25
ciao ragazzi il mio acquario e' partito il venditore mi ha per ora insegnato bene solo una cosa non mi ha detto come deve essere l'acqua
vasca da 70 l circa, 15 neon ed affini corydoras alghe vere ecc tutto ok da 2 settimane , ....non vorrei pero' succeda qualcosa quindi che valori devono esseci per l'acqua ? quante volte controllarla? e come consigliate di controllarla ?

bonzo76
29-04-2005, 11:36
-05 -05 forse non ho capito #24
ciao ragazzi il mio acquario e' partito il venditore mi ha per ora insegnato bene solo una cosa

quale????
vasca da 70 l circa, 15 neon ed affini corydoras alghe vere ecc tutto ok da 2 settimane , ....non vorrei pero' succeda qualcosa quindi che valori devono esseci per l'acqua ? quante volte controllarla? e come consigliate di controllarla ?

scusa ma da quanto tempo è avviata la vasca? l'hai lasciata maturare per un mese senza pesci? cosa vuol dire "15 neon ed affini corydoras alghe vere ecc tutto ok "????

ma come fai a mettere i pesci se non conosci i valori dell'acqua?
fatti un giro sul sito di acquaportal e leggiti tutti gli articoli per i neofiti, i test che devi avere di base sono PH, KH, GH, NO2, NO3 e magari PO4, tuttia reagente liquido.

landomix
29-04-2005, 12:01
si e' maturatox piu' di un mese ma i valori li ha controllati il venditore il alcune provette con dei liquidi e mi ha detto ora puoi metere i pesci....ma non so i valori e vorrei imparare da me

Nightsky
29-04-2005, 12:45
potevi farteli dire...e annotarli.

certo che dire, i valori sono ok, è un po' tanto vago...ogni pesce ha i suoi...

anchio posso testare l'acqua, dire che i valori sono ok, e poi buttare dentro di tutto... ma nn vuol dir niente...

comprati dei test a reagente liquidi (tetra, jbl....) magari in kit, fai le misurazioni (semplicissime) dicci i valori usciti, e guardati un po' le schede dei pesci...

magari hai i valori ok, ma x i guppy invece che x i neon....

bonzo76
29-04-2005, 12:56
se hai utilizzato acqua di rubinetto difficilmente avrai i valori giusti per quei pesci

Phil
29-04-2005, 13:41
si e' maturatox piu' di un mese ma i valori li ha controllati il venditore il alcune provette con dei liquidi e mi ha detto ora puoi metere i pesci....ma non so i valori e vorrei imparare da me

I valori principali per i pesci sono PH, GH, e KH. Il ph ti dice l'acidità dell'acqua (non proprio ma il succo è questo), gh e kh la durezza.
altri valori da testare NO2 e NO3 per "l'inquinamento" della vasca e per tenere d'occhio come sta il filtro.

altri test meno importanti ma che possono essere utili sono quello del ferro per avere un'idea della fertilizzazione e PO4.

I tuoi pesci dovrebbero stare in acqua acida (ph<7, ideale 6.5 circa) e tenera (gh e kh bassi, <10 circa).

ciauz
Phil

Simo
29-04-2005, 20:52
prendili della tetra.