PDA

Visualizza la versione completa : Manutenzione, cambio d'acqua

danieleall94
02-10-2015, 15:24
Buongiorno, io lunedì ho allestito e avviato il mio acquario mirabello 30 lt. Ora sono in fase di maturazione ma sto già pensando al dopo. Quando dovrò fare il primo cambio d'acqua? E ,successivamente, da quanto ho capito dovrò fare dei cambi parziali ogni settimana/15gg. Ma anche se i valori dell'acqua sono buoni? Non rischio di alterarli? Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dario1988
02-10-2015, 15:33
Ciao!

Quando finisci la maturazione, fai un cambio d'acqua del 30% un paio di giorni prima di inserire i pesci.

Se hai usato solo acqua di rubinetto fin dall'inizio, di massima i valori in vasca sono gli stessi
(salvo nitriti e nitrati e casi particolari). Quindi non alteri nulla.

Di norma fai cambi parziali ogni settimana del 10/15% con acqua decantata.
Non farei cambi più sostanziosi data la ridotta dimensione della tua vasca :-)

danieleall94
02-10-2015, 15:35
Grazie, io ho usato metà acqua del rubinetto e metà acqua distillata. Adesso come adesso i valori sono tutti perfetti ( li ho testati ieri)

dario1988
02-10-2015, 15:40
Distillata nel senso che l'hai comprata in un negozio di acquariofilia?

Allora visto che hai usato acqua osmotica (più che distillata) devi fare i cambi mantenendo quelle proporzioni,
50% acqua di rubinetto e 50% osmotica

danieleall94
02-10-2015, 15:42
Si esatto l'ho comprata in negozio. Comunque prima di inserire i pesci faccio un cambio d'acqua. Come mi rendo conto che la maturazione sia completata?

dario1988
02-10-2015, 15:45
Devi controllare che i nitriti (No2) siano tassativamente a zero,
e che i nitrati (no3) non superino i 20 mg/l.

Comunque in linea di massima in 30 giorni la maturazione avviene, ma è sempre bene verificare quei valori..
Per favorire il processo aggiungi ogni settimana un pizzico di cibo sia in vasca che nel filtro :-)

danieleall94
02-10-2015, 15:47
Ok grazie

gius leon
02-10-2015, 16:49
Ciao Daniela.
Io vado un po controcorrente. Ma x esperienza personale penso che ogni vasca ha una sua vita. Innanzitutto che acqua hai usato?
Che pesci vuoi allevare? E in che quantità?
Dopo si vede la manutenzione da effettuare..che è diversa da vasca a vasca.
Sicuramente una vasca piccola come la tua ha bisogno di molta più manutenzione. Un minimo valore sballato e ne risente subito tutto l ecosistema.
Per questo ti suggerisco pochi pesci..e magari neocaridine che x me sono sempre ottime da avere.
X il momento aspetta il mese di maturazione...poi, un giorno prima di inserire i pesci, fai un piccolo cambio. 8/10litri.

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
------------------------------------------------------------------------
Scusa...non mi uscivano le altre risposte.
Quindi hai messo acqua osmotica? E che valori hai?
Dipende sempre cosa vuoi allevare, ma x la maggior parte dei pesci che si scelgono all inizio può andar bene già solo l'acqua del rubinetto, fatta decantare 24 ore almeno. Tienila in un recipiente e non inserirla mai tutta....lascia sempre qualche dito (in fondo si depositano le sostanze più pesanti).
La maturazione avviene sicuramente in un mese. Se la vasca è provvista di fondo radici e altro. Magari aggiungi, come già consigliato sopra, un po di mangime ogni tanto. Ma senza esagerare. Se non vuoi aspettare un mese puoi inserirli già dopo 29 giorni 😂....scherzo. dai..pazienza che passa. Nel frattempo impara a guardare la tua vasca. Questo è il periodo in cui la scopri maggiormente.

danieleall94
02-10-2015, 17:03
Ciao vorrei inserire 6/7 pesci ti guppy neon o altri simili

Metto una foto della vasca. Sono Daniele comunque [emoji6]http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/02/6efc17931fc77b77d40c786c1edb5401.jpg

Davide79
02-10-2015, 17:07
Ciao,
l'acquario che hai acquistato è proprio piccolo piccolo.....#24
In quel litraggio potrai mettere al massimo un betta o allevare delle caridine, non di più #26
Ciao
Davide

dario1988
02-10-2015, 17:09
Sulla popolazione non ci siamo sai..
Apri una nuova discussione sull'argomento popolazione per non andare ulteriormente fuori tema su questa
:-)

gius leon
02-10-2015, 17:16
Concordo. Popolazione tutta da rivedere.
Io al posto tuo inserirei neocaridine....e se vuoi pesci al max un endler maschio e due femmine (e sei già fuori limite). Ma dopo un mese dovrai avere la forza di togliere gli avannotti altrimenti sarai sempre con la vasca sovraffollata.
Hai a chi darli eventualmente?
Non rischiare....per loro oltretutto.
I gamberetti sono fantastici

Fondo chiaro. Scuro era meglio...tranquillizza i pesci. E poi si sporcherà molto. Ma le piante sono finte?

Ultima cosa. Io al posto tuo (come hai allestito la vasca) metterei solo un betta (come consigliato). Non so se lo conosci. È un bel pesce, molto vistoso. Ti riempe la vasca. Ed è uno dei più abituati a star solo.
E qualche pianta viva (facile tipo anubias) se quelle sono finte.

danieleall94
02-10-2015, 17:24
Sono vere le piante

danieleall94
02-10-2015, 17:37
La sabbia bianca mi piaceva allora l'ho messa però adesso sono un po' pentito perché mi ha intorbidito l'acqua

gius leon
02-10-2015, 17:39
Vabeh....l acqua si rischierà con i giorni. Più che altro si sporcherà facilmente. Le piante sono vere...ma hai messo anche uno strato di fondo fertile? Usi tabs? La pianta sul retro sai il nome? Mi sembra di difficile gestione.

danieleall94
02-10-2015, 17:41
I nomi non li so... Si ho messo del fondo fertilizzante

gius leon
02-10-2015, 17:41
Comunque è una pianta rossa ed è difficile senza curarla che non muoia. Le altre se non sbaglio sono un'anubias e una cryptocoryne.

Le anubias sono resistentissime, le crypto puoi mettere delle tabs vicino le radici secondo le dosi consigliate. Ne esiste un tipo semestrale...le metti e x sei mesi non ci pensi più. Ma quella sul fondo, con le foglie rosse....beh.....quella...mi dispiace dirtelo........non avrà molte chance! 😂😂

danieleall94
02-10-2015, 17:58
Se avrà bisogno di cure spero di poterla curare. Cosa sono le tabs?

gius leon
02-10-2015, 18:04
Alcune piante hanno bisogno di molti nutrienti. Fondo apposito, molta luce e una fertilizzazione costante. Le tabs sono capsule che hanno nutrienti x le piante...ma non bastano solo quelle x alcune piante tipo le rosse.
Io personalmente ho abbandonato l idea di crescere questo tipo di piante....troppo complicato. Non impossibile eh, ma difficile

danieleall94
02-10-2015, 18:19
Ma dovrei iniziare subito con i nutrienti o lascio passare un po' di tempo visto che le ho appena messe?

Nutrienti tipo fertilizzanti?

gius leon
02-10-2015, 18:25
Daniele...io non sono un esperto con le piante. C'è una sezione apposta e li persone più qualificate sapranno dirti meglio.
Io posso dirti che....la fertilizzazione dovrebbe partire dopo la maturazione. I protocolli dipendono dalle carenze che hai..e dovresti eseguire ulteriori test tipo ferro e po4. Non esiste nulla di standard. Poi la vasca è piccola...quindi le dosi vanno calcolate x litri e per la quantità di piante...e tu ne hai solo una con molte pretese.
Io la cambierei....i contro fra spese e stress non compensano i pro. Metti invece una pianta a crescita rapida. Ti aiuta con le alghe. Anche perché se sbagli a fertilizzare e immetti più di quando realmente hanno bisogno si avvantaggia solo la crescita di alghe..

Cmq ognuno è libero di fare ciò che vuole...ma se decidi di fertilizzarr ti consiglio di rivolgerti sull altra sezione.

danieleall94
07-10-2015, 18:37
Ragazzi quando vado a fare il cambio d'acqua, l' acqua che ho fatto decantare con biocondizionatore deve essere della stessa temperatura di quella in acquario? Come faccio? Devo scaldarla?

gius leon
07-10-2015, 19:07
Se possibile si usa un termo riscaldatore. Ma io in realtà non l ho mai fatto. Però la faccio decantare vicino l acquario, in modo che la temperatura sia almeno simile...o cmq ambiente e non fredda.
Poi si tratta di un 15/20% del totale....non ho mai notato sbalzi di temperatura.

danieleall94
07-10-2015, 19:08
Ok la tengo magari in una stanza dove la temperatura è più alta

gius leon
07-10-2015, 19:10
Credo basti. L'importante è :
1 non mettere acqua non decantata almeno 24h
2 non mettere tutta l acqua, ma lasciare qualche dito
3 non fare cambi sproporzionati, a meno di ottime ragioni
4 non mettere acqua fredda, magari tenuta fuori.

Fatto questo non avrai problemi.

danieleall94
07-10-2015, 19:11
Grazie

studioone
07-10-2015, 20:52
caridine in quel litraggio ne puoi mettere diverse (ma solo Red Cherry o delle Rili) se vuoi un altro tipo di caridine devi avere un fondo alofano, altrimenti metti un solo betta o qualche nanofish (ma non troppi)

danieleall94
07-10-2015, 20:54
Vorrei mettere 2/3 platy o guppy ma dello stesso sesso in modo che non si riproducano e tre pesci di specie diverse

Nanofish cosa intendi? ( scusa ma non sono esperto). Non devono stare in gruppo?

* nel post di prima volevo dire O tre pesci di specie diverse

leonardo89
07-10-2015, 21:09
scusate l'intrusione,
ma non ti conviene tenere 3 poecilidi dello stesso sesso.
essendo molto prolifici si rincorrerebbero fino a diventare aggressivi tra di loro.
Sarebbe come per noi vivere in un mondo di solo uomini #07.
PS guppy e platy non si ibridano puoi approfondire se vuoi
http://www.afae.it/pages/tematica/articolipoecilidi/ibridi_tra_i_pecilidi.htm

P.P.S. ricordo la tua vasca in un'altra sezione e alla fine il consiglio migliore arrivo' dal moderatore il quale suggeri' che una vasca da 30 litri non bisogna necessariamente popolarla con pesci, ci sono altre alternative...

gius leon
07-10-2015, 21:14
Guppy e platy non si ibridano...se hanno rispettivi sessi. Altrimenti ho letto commenti contrastanti sull argomento. Cmq...non credo sia il tuo problema.
Non mettere solo maschi...è innaturale come dice leonardo.
Non mettere poecilidi. La riempirebbero presto.
Io ripeto....sono per delle belle sakura o cherry...e al max un combattente.

Se vuoi pesci piccoli vedi gli endler....sono poecilidi, ma fra i più piccoli. Se vuoi io ne ho (black bar puri)...un trio potrei regalartelo....ma consegna a mano. Ahahah....se capiti da qua basta avvisare.

danieleall94
07-10-2015, 21:48
Che non si ibridano significa che un platy non si accoppia con un guppy per esempio?

gius leon
07-10-2015, 22:18
Generalmente si. Un platy non si accoppia con un guppy. Ma, non x diretta esperienza, so di alcuni che hanno dubbi su questo. Messi in ambiente forzato c'è chi giura di averli fatti ibridare. Cmq.. ripeto...non ne ho la prova diretta.
Ma sei convinto di voler inserire platy e guppy?

danieleall94
07-10-2015, 22:25
No ma sono convinto di voler inserire dei pesci...piuttosto anche solo 1

gius leon
07-10-2015, 22:29
Hai visto il betta splend o no?

danieleall94
07-10-2015, 22:38
Si ma non mi convince

gius leon
07-10-2015, 22:44
Pesci piccoli e che possono stare in pochi non ne conosco molti. La vasca è piccola vero daniele, dovresti innanzitutto cercare di aumentare la vegetazione. Metti molte piante, del tipo semplici (anubias cryptocoryne, rotala, ecc)...magari le neocaridine se ti piacciono. Quelle puoi metterle già dopo 15/20gg. Poi con calma vedi se puoi aggiungere qualche pesce. In modo molto obiettivo.

danieleall94
07-10-2015, 23:46
La vasca è 30 lt. Ho tre piante. Una anubias una cryptocoryne che ho diviso in 5/6 piantone sperando che rifacciano un bel cespuglio più un altra pianta rossa che non conosco

*piantine

gius leon
08-10-2015, 08:22
Quella rossa piano piano si farà scialba..fino a morire. Due piante son poche..tranne se metti cabomba che ti invade la vasca in poco tempo.
Aggiungi piante in modo massiccio. Fanno solo bene. Non hanno controindicazioni. Tante piante pochi pesci, la miglior soluzione

danieleall94
08-10-2015, 08:28
Però le cryptocoryne le ho divise in 5/6 piantine che se poi crescono sono abbastanza

gius leon
08-10-2015, 08:35
Allora Daniele. La cryptocoryne è a crescita lenta. Lentissima. Poi non è che ti si duplica come i pani 😂
Io onestamente sarei contrario proprio a metterla in vasche piccole, perché risentono molto i cambiamenti dei valori.

danieleall94
08-10-2015, 08:37
Ahaha ok ok allora magari ne aggiunga una...ne vorrei una a crescita rapida perché ho solo la rossa che a quanto dite non durerà molto...che pianta consigliate? Cabomba l'ho vista e mi piace molto

gius leon
08-10-2015, 09:14
Però è infestante. Cresce a dismisura. A me personalmente non piace molto. Ma ce n'è sono tantissime. Dai un'occhiata su internet

danieleall94
08-10-2015, 12:14
Ma potandola la si tiene a bada? o spunta spontaneamente in altre parti della vasca tramite le radici?

gius leon
08-10-2015, 12:37
Se dedichi almeno mezz'ora al giorno alla vasca stai tranquillo che riesci a tenere a bada tutto.
La cabomba se trova le condizioni adatte (e son semplici da ottenere) cresce e si riproduce a ritmi elevati...ma ripeto...basta poco al giorno...potature settimanali e controlli giornalieri.
A me non piace perché lascia filamenti in vasca. Ma essendo la tua piccola non avrai problemi a toglierli manualmente tutti i giorni.

Ci sono tantissime piante a crescita rapida. A me personalmente piace molto la najas guadalupensis. Vedila dal vivo però. È stupenda. In vasche piccole fa un bell effetto. E non ha controindicazioni.

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/08/9d77b55f281fcb9a7cd3e2da353ec640.jpg
Questa è un'immagine presa da internet...sulla sinistra c'è sia la cabomba che dietro la najas.....le immagini su internet non rendono la bellezza di quest'ultima...fidati.
Basta prenderne una piantina (2,5€) e metterla dentro...ti renderai conto subito della differenza.

stefano.c
08-10-2015, 12:46
Ci sarebbe anche la limnophila o il ceratophillum se vuoi roba di poche esigenze e con grandi capacità ossigenati e assorbi no3.
Comunque platy e guppy in 30 litri è un'idea a dir poco pessima. Al ammiro un trio di una sola delle due specie, a patto che ad ogni riproduzione vengano dati via tutti i nuovi nati.

gius leon
08-10-2015, 12:50
Ma credo che questo l abbia già capito. Infatti sta optando x un solo pesce e neocaridine oppure niente pesci. Anche un trio solamente di poecilidi sarebbero troppi...

danieleall94
08-10-2015, 12:58
Ok grazie ragazzi

danieleall94
08-10-2015, 13:21
Comunque purtroppo le dimensioni della vasca sono quelle che sono. La mia intenzione è quella di mettere dei pesci. Ne metto anche solo 1 se è meglio. Oltre il betta c'è qualche altra specie che può vivere solo?

stefano.c
08-10-2015, 13:41
Credo nessuno per quelle dimensioni.

gius leon
08-10-2015, 14:02
Io neanche so consigliarti. Le dimensioni in cm della vasca sono?

danieleall94
08-10-2015, 14:04
40 cm di lunghezza
30 cm di larghezza
Altezza non ho misurato
A occhio sarà 30/35 cm

gius leon
08-10-2015, 14:39
Saranno 30litri netti. È piccola, ma non esageratamente. Ho iniziato con la stessa vasca.
Non ho fatto fare la maturazione. Sbagliando.
Ho inserito tipo 5 maschi e 3 femmine di poecilidi. Sbagliando sia nel numero che nelle proporzioni.
Poi ho inserito quelli che all epoca chiamavo "pulitori". Sbagliando sia nel numero che nei valori di cui avevano bisogno.
Insomma....ho sbagliato tutto.
All inizio tutt ok.
Dopo la prima settimana son morti i "pulitori"..che hanno accusato il picco di nitriti.
Poi col passare dei giorni cominciavo a notare una certa frenesia nella vasca.
E sono cominciate a morire le prime femmine di guppy. Mi sono preoccupato e invece di capire il motivo ho aggiunto altre femmine. Che hanno anche partorito.
Fatto sta che più i giorni passavano meno si sopportavano in vasca. Avevo messo anche dei caracidi!!! Quest'ultimi cominciavano a mordicchiare i guppy.
Poi mi sono iscritto su ap.
Ho chiesto. Ho chiesto molto😅.
Ho rivisto il mio modo di fare.
Da allora ho avviato altre 3 vasche.
Un 90litri, in 140 e un 300 netti. Non mi ricordo più un pesce morto (tranne quelli uccisi dai miei pulcher 😂).
Ti dico questo per farti capire una cosa.
Tu puoi mettere anche 20pesci li dentro. Muoiono e ne metti altri. La vasca sarà sempre piena e frenetica.
Ma se invece ti interessa accrescere e prenderti cura dei pesci allora devi seguire i consigli che ti danno qui. Ne frattempo chiedere e migliorare le tue conoscenze. Sicuramente una vasca tira l altra come le caramelle. Avrai tempo di fare vasche più popolate.
Ricordati che in questo hobby vince chi ha più pazienza.
Tranquillo.

stefano.c
08-10-2015, 16:01
Pensavo fosse un cubo. Con quelle dimensioni il Betta ci sta abbastanza bene direi.
Quanlcos'altro ci sarebbe, ma si tratta di pesci poco adatti al neofita.

danieleall94
08-10-2015, 16:02
Uhm ok dai magari metto un betta

gius leon
08-10-2015, 16:02
Tipo stefano?
Ora la discussione interessa anche me! 😉

stefano.c
08-10-2015, 16:10
Ci sarebbero alcuni nanofish (tipo erytomicron, margaritatus, ed altri più difficili da trovare) che sarebbero adatti a quelle dimensioni, si tratta comuqnue di dimensioni minime sia chiaro, una vasca più grande è sempre meglio, ma lo stesso vale anche per il Betta e su questo non ci sono dubbi.
Il punto è che la maggior parte di questi pesciolini di cui parlo sono pesci di cattura, quindi andiamo incontro a due tipi di problemi
1 etico, alcuni di quei pesci rischiano l'estinzione anche a causa della cattura a scopo acquariofilo
2 pratico, i pesci di cattura preferiscono cibo vivo e sono difficili da adattare al secco, oltre agli altri problemi di adattamento che possono presentare.
Negli ultimi anni comunque si riesce a trovare anche qualcosa di allevamento, in questo caso si tratta di individui molto più adattabili, anche se comunque sempre abbastanza delicati.
Ps. Se decidi per il Betta, allestimento e valori dell'acqua sono da attenzionare. Richiedono discreta piantumazione, specialmente galleggiante e valori di oh neutro o leggermente acide e durezze medio-basse.

studioone
08-10-2015, 17:53
per avere una idea di cosa siano i nanofish sono pesci che raggiongono la grandezza di 2/3 cm (max) io ho dei Corydoras pygmaeus, Endler e Danio erythromicron (ma il mio e un 60 Lt) penso che x la tua vasca potresti mettere un gruppetto di 6 Corydoras pygmaeus, comunque se vuoi vedere altri nanofish guarda il sito nanofish.it li troverai anche altri tipi di nanofish con su tutte le info x ognuno di essi

danieleall94
08-10-2015, 18:14
Va bene grazie

danieleall94
06-11-2015, 19:00
Ragazzi, partendo dal presupposto che nel filtro il carbone attivo ce l'ho a prescindere, lo devo sostituire ogni mese anche se non uso medicinali o prodotti simili?

Avvy
06-11-2015, 19:16
Il fatto è che dopo un mese sarà praticamente saturo, visto che non adsorbe soltanto i medicinali, quindi sarà praticamente inutile dopo tale periodo (al massimo verrà colonizzato da un po' di batteri). Nel periodo attivo invece ti sottrae sostanze utili alla crescita delle piante. Per questo si consiglia sempre di toglierlo a favore di cannolicchi o alla peggio di una spugna.

Inviato dal mio KOMU ENERGY utilizzando Tapatalk

danieleall94
06-11-2015, 19:21
Ok ma intendevo visto che non ho usato medicinali non dovrebbe rilasciare sostanze pericolose? Quindi anche se è inutile finché non dovrò usare medicinali posso non sostituirlo?

Avvy
06-11-2015, 19:38
Anche dopo che ha adsorbito medicinali, vai tranquillo che non te li rilascia in acqua, anche perché altrimenti basterebbe risciacquarlo o lasciarlo a mollo per un po' per poi riutilizzarlo. E invece dopo l'uso si butta.
Quindi sì, puoi non sostituirlo, anzi è pure meglio, se proprio non vuoi sostituirlo con un pezzo di spugna blu ;-)

danieleall94
06-11-2015, 19:39
Però se in domani utilizzassi medicinali lo dovrei cambiare?

Cioè, in sostanza quando va cambiato?

stefano.c
06-11-2015, 19:45
lo butti e lo sostituisci. Non si usano medicinali in vasca a meno che non accada qualcosa di catastrofico, tutte le cure con medicinali le devi fare in una vasca secondaria. Mettiamo caso però che tu debba usare dei medicinali, a cura finita metti i carboni, dopo circa 30 giorni essi saranno saturi, quindi li togli e li butti.

Avvy
06-11-2015, 19:45
Di solito non si mette. Poi se fai una cura con farmaci lo inserisci nel filtro e lo lasci lì una o due settimane. Passato quel tempo lo togli e lo butti perché tanto è pieno e non adsorbe più nulla.

danieleall94
06-11-2015, 19:46
Ok

danieleall94
18-03-2016, 13:01
Buongiorno ragazzi, torno a scrivere perché ho un problema con l'acqua per i cambi. Il mio negoziante mi spaccia acqua di rubinetto per acqua di osmosi. Nella mia vasca ho ph 6,8 kh 4 e gh 7. Se facessi cambi del 10% ogni settimana con sola acqua di rubinetto ( ph 8 kh 6 gh 7) sarebbe un problema per quanto riguarda il ph? Nel senso un 10 % di acqua con ph 8 andrebbe ad incidere già troppo? Grazie

Agro
18-03-2016, 14:30
Il ph dell'acqua dei cambi non influenza il ph della vasca.
Il problema è che se il gh e il kh non sono a zero puoi avere problemi a controllare i valori.
Comunque anche se l'aqua non avesse kh e gh a zero sarebbe utilizzabile lo stesso per i nostri scopi, ma spacciarla per acqua d'osmosi no.
Se usi l'acqua di rubinetto provochi solo un leggero amento dei valori, anche il ph probabilmente si alzerebbe un po per via del kh un po più alto.
Niente di catastrofico cosi su carta, ma bisognerebbe avere una chiara idea delle condizioni della vasca, se hai valori già tirati per qualche specie valuterei altre alternative.