PDA

Visualizza la versione completa : HYDRA 26 per SPS dimensioni vasca

paperino68
02-10-2015, 01:50
come da titolo:-)

vorrei usare questa plafo(estetica,consumi ,ecc)

-vorrei allevare sps e so bene che non ha molti watt(90w ma si dice che renda come una 250 hqi).

- a mia discolpa dico che vorrei fare un isolotto centrale (o una qualsiasi forma che cmq sia libera su 4 lati) con la corrente che gira su 4 lati

-vorrei fare un CUBO e siccome non ho tanta potenza lo vorrei fare basso,con 1 cm di sabbia a riflettere

-avrei pensato a queste misure: 50x50x40h(o 45), 55x55x40h (o 45), 60x60x40h (o 45)

dubito che illumini la 60 e magari la 55,xò ancora a mia discolpa ho visto questa plafo montata su un cubo 50x45x50h con duri e i colori mi sembrano buoni (non eccezionali,ma non vedo marrone).

accetto consigli (come detto vorrei che la plafo fosse questa,il mobile lo faro in relazione alla vasca,solo la lunghezza la farò cmq di 70 cm almeno(sennò che ci infilo in sump?;-)

Crystal94
04-10-2015, 02:24
Ciao! Allora la Hydra è un'ottima plafoniera, ne parlano tutti molto bene. Per quanto riguarda gli sps, direi che è adatta ma ci sono sps ed sps... Una cosa sono le montipore, un'altra le acropore, per dire. Per quanto riguarda l'isolotto centrale, mi sembra una buona scelta visto il tipo di illuminazione. Per le dimensioni, il eviterei di andare oltre i 50cm, l'ideale sarebbe 50x50x50 o anche 50x50x45 se preferisci. Se vuoi arrivare a 60cm io credo sia il caso di andare sulla Hydra 52, se poi ci aggiungi 2 T5 ai lati ci allevi qualsiasi cosa. Per la sabbia, puoi metterla ma o subito o dopo molto tempo, perché se ne metto 1cm vuol dire che vai di berlinese e non di DSB(che è comunque una possibilità se ti piace la sabbia). Considera comunque che per allevare sps non è importante solo l'illuminazione, ma tutta la tecnica deve essere predisposta a dovere.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

paperino68
04-10-2015, 16:21
Ciao! Allora la Hydra è un'ottima plafoniera, ne parlano tutti molto bene. Per quanto riguarda gli sps, direi che è adatta ma ci sono sps ed sps... Una cosa sono le montipore, un'altra le acropore, per dire. Per quanto riguarda l'isolotto centrale, mi sembra una buona scelta visto il tipo di illuminazione. Per le dimensioni, il eviterei di andare oltre i 50cm, l'ideale sarebbe 50x50x50 o anche 50x50x45 se preferisci. Se vuoi arrivare a 60cm io credo sia il caso di andare sulla Hydra 52, se poi ci aggiungi 2 T5 ai lati ci allevi qualsiasi cosa. Per la sabbia, puoi metterla ma o subito o dopo molto tempo, perché se ne metto 1cm vuol dire che vai di berlinese e non di DSB(che è comunque una possibilità se ti piace la sabbia). Considera comunque che per allevare sps non è importante solo l'illuminazione, ma tutta la tecnica deve essere predisposta a dovere.

sisi per allevarli hai ragione,sono sicuro che si allevano anche con meno,ma per tirare fuori i colori ci vuole la luce e anche lo spettro giusto,cmq la tonalità di luce che fa la hydra è davvero bella,diciamo che almeno so che la plafo è quella solo devo decidermi:o riduco la vasca o prendo la 52#24

paperino68
13-10-2015, 19:45
uhmm consigli? l'ideA sarebbe sempre di fare un cubo 55x55x45h

Luca.Ga
13-10-2015, 22:01
io preferisco Radion come tipo di luce prodotta, e risultati, ma ho un amico che ha una Hydra e si trova bene.
Alla fine è sempre la stessa azienda.... :-)

Crystal94
13-10-2015, 22:01
io preferisco Radion come tipo di luce prodotta, e risultati, ma ho un amico che ha una Hydra e si trova bene.
Scusa perché dici che è sempre la stessa azienda?

Luca.Ga
13-10-2015, 22:21
È stata acquistata da Ecotech Marine

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

paperino68
13-10-2015, 22:25

è vero che è stata acquisita dalla ecotech,ma non è migliore,io le ho viste entrambe accese nello stesso negozio e la luce delle hydra è di gran lunga + bella

cmq sigh nessuno che le sta provando?

Luca.Ga
13-10-2015, 22:34
tende al viola, Radion al bianco, (tutte e due si possono impostare in un modo o nell'altro come colorazioni) saranno gusti ma ti assicuro che la resa della radion rispetto alla hydra è migliore.

paperino68
13-10-2015, 22:45
tende al viola, Radion al bianco, (tutte e due si possono impostare in un modo o nell'altro come colorazioni) saranno gusti ma ti assicuro che la resa della radion rispetto alla hydra è migliore.

nono credimi..io ero acquariofilo ai tempi delle dispute contro i 20000k con tutti i romani che avevano un blu assurdo in vasca e io quando i colori tendono al blu (o viola che sia) li scarto a prescindere,la ho vista accesa al 100% senza modularla e non tende al viola(c'è una leggera e dico leggera tendenza all'azzurrino che è + un bene che un male),le radion invece a dirla tutta hanno una tonalità x come dire + povera,credimi non ci sono confronti,il mio problema sta tutto nel capire le dimensioni ma come plafo la hydra è un gioiello x la luce,la ecotech(un colosso che la fortuna la fa soprattutto per le pompe) non la ha comperata x caso la AI,ma perchè le plafo le fanno meglio loro

Crystal94
13-10-2015, 22:50
Non è facile scegliere tra Radion e Hydra, parliamo di due ottime plafoniere, la seconda vince sicuramente nel rapporto qualità/prezzo, ma devo dire che ho letto che in molti preferiscono l'AI come tonalità di colore. La mia opinione è che i risultati migliori si ottengano comunque aggiungendo 2/4 T5 ai lati, sia della Radion che della Hydra.

Luca.Ga
13-10-2015, 22:55
ho un paragone con la stessa acqua da un amico con entrambe le plafoniere di due talee dello stesso corallo... te la posto se me la manda.... così vedi le differenze.
:-) io penso che sia come Audi e Wolkswagen, non certo perchè facevano di meglio ma perchè così facendo hanno due prodotti uno caro e potente e uno medio ma buono.... in ogni caso Ecotech non fa plafoniere led da due giorni.... poi i gusti son gusti....

Crystal94
13-10-2015, 23:19
Esatto, i gusti son gusti... Io non vedo un vincitore netto tra questi due prodotti, bensì una seria di motivi che possono portare a scegliere l'uno piuttosto che l'altro.

paperino68
13-10-2015, 23:31
ho un paragone con la stessa acqua da un amico con entrambe le plafoniere di due talee dello stesso corallo... te la posto se me la manda.... così vedi le differenze.
:-) io penso che sia come Audi e Wolkswagen, non certo perchè facevano di meglio ma perchè così facendo hanno due prodotti uno caro e potente e uno medio ma buono.... in ogni caso Ecotech non fa plafoniere led da due giorni.... poi i gusti son gusti....

si ma anche io le ho viste entrambe nello stesso negozio,poi ripeto tt i gusti son gusti, ma la hydra tirava fuori colori + belli,poi oh i gusti son gusti,ti ripeto 10/12 anni fa tenevano certe vasche blu e vai a fargli capire che eran troppo blu,io sono + x colori naturali e se proprio voglio una tonalità che vada leggermente sull'azzurrino,come azienda la ecotech è eccellente e non le fa da adesso,ma questo non vuol dire che sia la migliore,mi sbaglierò ma la ecotech x adesso domina nelle pompe,ma sui led ha preso la palla al volo comperando un competitor di grande qualità(insomma x mantenere una sorta di soglia sul mercato)
------------------------------------------------------------------------

(essre + cari non sempre è sinonimo di essere migliori e a parer mio il confronto hydra radion ne è l'esempio)

Luca.Ga
14-10-2015, 01:22
Di certo non è il prezzo che mi fa dire che sia meglio o meno come prodotto, ma in termini di par, struttura, dei led, potenza e possibilità offerte.... il paragone non si pone sotto questi aspetti.... è quella la differenza.... e per la resa bisogna saperle usare, se una radion la tieni al 100% il rischio di bruciare i coralli poco esigenti è alto... poi se provi sulla stessa acqua con lo stesso corallo con le impostazioni di default cosa che come dico ho visto lo vedi.

paperino68
14-10-2015, 01:56
Di certo non è il prezzo che mi fa dire che sia meglio o meno come prodotto, ma in termini di par, struttura, dei led, potenza e possibilità offerte.... il paragone non si pone sotto questi aspetti.... è quella la differenza.... e per la resa bisogna saperle usare, se una radion la tieni al 100% il rischio di bruciare i coralli poco esigenti è alto... poi se provi sulla stessa acqua con lo stesso corallo con le impostazioni di default cosa che come dico ho visto lo vedi.

non ho esperienze (sono fermo alle HQI9,mi limito solo al buon vecchio occhiometro#13,non so se il negoziante le sappia usare,riguardo al bruciare i coralli meno esigenti credo dipenda da quanto sia co....ne;-) chi li dispone,perchè ovviamente ti informi e uno meno esigente lo piazzi + in basso,va da se che la histrix la posso mettere a centro vasca mentre invece una acropora esigente in alto,così come un lps in basso e altro ancora,io ti dico che ho visto la hydra al 100% (uno spettacolo) e le radion sulla vasca dove tengono i coralli che vendono (indi si suppone che i colori li debbano tirar fuori) e a dirla tutta come colore lo vedevo un poco opaco,sarò sfortunato io,oppure daltonico#23,o sarà il negoziante che con la radion è incapace,insomma non lo so, so soltanto che la luce dell'hydra è bellissima e faccio fatica ad immaginarne una migliore (dovrebbe uscire le nuove versioni HYDRA HD con un ulteriore 15% in + di par),detto questo:-))

consigli sulle dimensioni?#70