PDA

Visualizza la versione completa : Picco dei nitriti da 20 giorni...

lupri
30-09-2015, 22:49
acquario rio 180 juwel avviato il 25 agosto, allestimento malawi quindi acqua di rubinetto. aggiunti sera aquatan e nitrivec, il picco è arrivato all'apice l'11 settembre e da quel giorno i nitriti restano sempre al massimo della scala, test JBL 1mg/L.

I nitrati si stanno leggermente alzando e sono a 60mg/L, sempre test JBL.

l'acqua introdotta dal rubinetto ha nitriti quasi inesistenti.

sta tutto procedendo regolarmente o questo picco sta durando un po troppo?

dave81
01-10-2015, 12:25
sposto in chimica

io non avrei usato quei prodotti in ogni caso, meglio secondo me una maturazione più lenta ma senza induzione da parte di prodotti vari, che io non ho mai usato, quindi vuol dire che non sono necessari.

io farei così: adesso farei un bel cambio, direi che è ora, se è vero che la tua acqua di rubinetto non contiene nè nitrati nè nitriti i valori del tuo acquario dovrebbero abbassarsi. i pesci non li hai ancora messi immagino, quindi stiamo parlando di un acquario che non ha mai conosciuto il carico organico di pesci, è una vasca immatura, solo dopo l'inserimento dei pesci la vasca andrà "a regime" e diventerà veramente "matura"

rifarei analisi più accurate sui valori dell'acqua di rubinetto, mi sembra strano che non contenga nitriti e nitrati, sicuramente li contiene.

lupri
01-10-2015, 20:11
l'acqua di rubinetto contiene nitriti e nitrati, ma in quantità proprio minime... sulla scala della JBL sono proprio ai primi stadi...

nella vasca ovviamente non ci sono pesci.

quanta % mi consigli di cambiare? il classico 20% o qualcosa di più?

dave81
02-10-2015, 11:13
devi fare una prova, cambia..che ne so...un 20% almeno o un 30%

se i nitrati e nitriti si abbassano, allora è vero che l'acqua di rubinetto non li contiene

hai già inserito piante? metti un bel po' di piante, aiutano sempre