Visualizza la versione completa : abbassare ph di 0.5
milanclub
26-09-2015, 16:43
salve ho un'acquario di 100 litri con 4 discus di 8 cm dovrei trasferirli nel nuovo acquario da 220 ma i valori tra i due non è uguale e per non stressare i discus vorrei avvicinarmi il piu possibile,i valori sono questi
100 litri
no3 50
gh 8
kh 3
ph 5
220 litri
no3 25
gh 8
kh 6
ph 6.5
come potrei fare per avvicinare i valori al piu possibile grazie
milanclub
30-09-2015, 18:58
come dal titolo vorrei abbassare il ph dell'acquario di 0.5 cioè da 7 a 6.5 per poter inserire i discus,vorrei sapere se l'aeratore è necessario o posso spegnerlo perchè ho sentito che può alzare il ph(non ho piante vere ne co2),ho provato ad abbassare il ph cosi da abbassare anche il ph ma ho appena fatto i test e il kh è a 4 mentre il ph sempre a 7
se vuoi abbassare il ph l'areatore e controproducente perche disperde la co2 (anche se non usi co2 , quella assorbita sall'ambiente) presente e alza il ph. l'areatore comunque lo si usa in casi particolari per movimentare l'acqua e favorire i scambi gassosi (tipo con l'uso di medicinali o carenze di ossigeno pesanti)
per abbassare il ph ci sono diversi modi:
1 - metodi naturali tipo torba ecc.. (di cui io non ne so nulla) da inserire nel filtro.
2- metodi chimici con la co2 . questa va fatto in modo consapevole perche si deve sapere bene come maneggiarla altrimenti gasi i pesci.
detto questo prima di metterti a fare prove studiati i diversi metodi (fatti una ricerca nel forum) e vedi quello che piu ti agrada per complessita e costi (la torba dovrebbe essere piu economico mentre la co2 bisogna investire soprattutto all'inizio).
milanclub
01-10-2015, 10:38
quindi l'aeratore posso spegnerlo
dario1988
01-10-2015, 11:34
Prova a spegnere l'areatore, probabilmente il ph ti scenderà di quel mezzo punto :-)
(Informati bene sulle esigenze di spazio e di qualità dell'acqua dei discus, se non parti bene avrai delle delusioni)
i nitrati sono inferiori nell'acquario grande, quindi se i pesci passano in una vasca con meno nitrati è solo un bene...
i valori della vasca grande sono assolutamente più credibili e auspicabili... un pH 6,5 è ottimo, se è veramente 6,5 direi che hai un pH meraviglioso....
i valori della vasca piccola mi preoccupano un po'... sei sicuro di avere un pH 5?? è molto basso...anche troppo. è poco credibile mmmmm. cmq devi stare attento perchè il kH è altrettanto basso, quindi il pH è instabile, teniamo conto anche che 100 litri sono pochi e quindi è una vasca instabile di per sè.. (pochi litri)
puoi fare un piccolo cambio nella vasca piccola, magari con acqua di rubinetto, per alzare un pochino il kh e il pH, poi trasferisci i pesci nella vasca grande. ma se usi acqua di rubinetto ti si alza anche il GH, che invece deve restare uguale, perchè è gia uguale nelle due vasche. quindi (ma è pura teoria) dovresti aumentare solo il KH leggermente, cosa che farà aumentare leggermente anche il pH, usando prodotti specifici, e mantenendo invariato il GH.
morale della favola: è più complicato modificare i valori che non trasferire i pesci da una vasca all'altra....
milanclub
01-10-2015, 15:06
ce li ho già i discus in un'altro acquario devo trasferirli e volevo rendere l'acqua un pò acida come nell'altro dove il ph è 5
milanclub
01-10-2015, 15:10
la vasca da 100 litri la devo togliere quindi non voglio perdere tempo modificando i valori,oggi ho misurato i valori in quello grande e il ph è a 7 e kh a 4 non vorrei stressare i discus trasferendoli in acquario con valori diversi
ph 5 mi pare alquanto improbabile anche in una vasca delle piu spinte..pero' se cosi fosse ti conviene fare un ambientamento di quelli molto lenti tipo goccia a goccia.
la vasca da 100 litri la devo togliere quindi non voglio perdere tempo modificando i valori,oggi ho misurato i valori in quello grande e il ph è a 7 e kh a 4 non vorrei stressare i discus trasferendoli in acquario con valori diversi
sono più stressati a stare in 100 litri...
prima li togli da lì, meglio è per loro....
non aprire due discussioni per parlare della stessa cosa, potevi continuare sulla stessa.
unisco le due discussioni
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |