Visualizza la versione completa : Aiuto con il Ph
pinomartini
30-09-2015, 16:47
Ho allestito più di un mese fa un dolce ad un mio amico ora testando il Ph notiamo che siamo oltre gli 8 un pó tantini secondo me...premetto che la vasca al momento ha solo piante e crescono anche bene...cosa mi consigliate di fare prendo un impianto di co2? Se si quale?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
dario1988
30-09-2015, 16:51
Ciao!
Quanti litri è la vasca?
Hai molto movimento d'acqua in superficie?
Che valori hai? In questo caso ci interessa il kh.
Se è molto piantumata con piante esigenti allora ne vale la pena..
In questo caso consiglierei un impianto a bombola ricaricabile con elettrovalvola.
Se invece non hai piante esigenti puoi pensare alla torba.
pinomartini
01-10-2015, 08:26
Ciao!
Quanti litri è la vasca?
Hai molto movimento d'acqua in superficie?
Che valori hai? In questo caso ci interessa il kh.
Se è molto piantumata con piante esigenti allora ne vale la pena..
In questo caso consiglierei un impianto a bombola ricaricabile con elettrovalvola.
Se invece non hai piante esigenti puoi pensare alla torba.
La vasca netto siamo sui 100 litri...piante a momento non sono molto esigenti....il Ph dell'acqua di rubinetto è tra 8 e 8.4....la torba non rende l'acqua opoca? Un impianto di co2 cosa mi consigli come marca!il kh te lo dico più tardi devo chiamare l'amico per darlo fate
dario1988
01-10-2015, 09:24
Se hai molto movimento sulla superficie sicuramente contribuisce a tenere alto il ph;
se così fosse riduci il movimento.
Si, la torba rende l'acqua un pochino ambrata..
Io di impianto ho comprato esattamente questo e mi trovo benissimo:
http://www.ebay.it/itm/Impianto-concimazione-carbonica-dell-acquario-bombola-co2-2-kg-riduttore-/181868070509?hash=item2a582e866d
Senza informazioni sul KH e sul tipo di fauna e di gestione che vuoi mantenere, la domanda non ha senso.
I valori (a seconda di quello che ospiti) potrebbero anche essere perfetti già così (se non li misuri non si può dire nulla).
pinomartini
01-10-2015, 13:47
Senza informazioni sul KH e sul tipo di fauna e di gestione che vuoi mantenere, la domanda non ha senso.
I valori (a seconda di quello che ospiti) potrebbero anche essere perfetti già così (se non li misuri non si può dire nulla).
Il Kh è poco meno di 4...siamo orientati a un bel gruppo di neon e poi pesci( ancora non sa ) aderenti ad un Ph circa 6.8
pinomartini
02-10-2015, 08:25
Allora ragazzi cosa faccio?
se il valore di kh è 4 basta che aggiungi un impianto di co2 e ti ritrovi molto facilmente il ph sul 6,7-6,8
guarda qua la tabella di relazione tra ph/kh/co2
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
pinomartini
02-10-2015, 08:38
Ma che impianto mi consigliate oltre a quello riportato un po prima?
io ne ho uno simile con una bombola da 10 kg quelle x uso alimentare che pago 10€ ed in più un diffusore
pinomartini
02-10-2015, 09:15
Dove l'avevi preso?
Se metti neon e altri pesci sudamericani puoi usare anche la torba, l'acqua del loro luogo d'origine è fortemente ambrata. Se non ti piace l'ambratura ci vuole la co2
pinomartini
02-10-2015, 10:24
Se hai molto movimento sulla superficie sicuramente contribuisce a tenere alto il ph;
se così fosse riduci il movimento.
Si, la torba rende l'acqua un pochino ambrata..
Io di impianto ho comprato esattamente questo e mi trovo benissimo:
http://www.ebay.it/itm/Impianto-concimazione-carbonica-dell-acquario-bombola-co2-2-kg-riduttore-/181868070509?hash=item2a582e866d
Ma oltre a questo ci devo aggiungere altre cose?
dario1988
02-10-2015, 10:48
Tubo in gomma, valvola di non ritorno ed atomizzatore..
E sei operativo :-)
pinomartini
02-10-2015, 10:54
Tubo in gomma, valvola di non ritorno ed atomizzatore..
E sei operativo :-)
Atomizzatore sarebbe il diffusore?
dario1988
02-10-2015, 11:25
Si esatto, dove escono le bolle..
pinomartini
02-10-2015, 11:27
Ok grazie ora acquisto che mi hai detto...mentre le altre cose appena faccio l'ordine vi posto quello che vorrei comprare
dario1988
02-10-2015, 12:04
Ottima scelta!!!
Ok, aggiornaci :-)
Consiglio una attenta lettura delle guide prima di usare CO2. ASSOLUTAMENTE sconsiglio di chiedere imbeccate sul forum su come usarla : prima è necessario capire almeno l'abc della chimica della vasca, poi, semmai, si chiede.
Altrimenti si fotte la vasca.
Idem per variare i valori con osmosi.
Forse, per abbassare il pH, se l'obiettivo non è la coltivazione delle piante, sarebbe meglio usare degli acidificanti naturali (torba, catappa, ontano, ecc.) come avviene in natura.
pinomartini
02-10-2015, 12:51
Consiglio una attenta lettura delle guide prima di usare CO2. ASSOLUTAMENTE sconsiglio di chiedere imbeccate sul forum su come usarla : prima è necessario capire almeno l'abc della chimica della vasca, poi, semmai, si chiede.
Altrimenti si fotte la vasca.
Idem per variare i valori con osmosi.
Forse, per abbassare il pH, se l'obiettivo non è la coltivazione delle piante, sarebbe meglio usare degli acidificanti naturali (torba, catappa, ontano, ecc.) come avviene in natura.
Come chimica ci siamo poi eventualmente si va piano piano a dosarlo...lui ha piante ma con i rimedi naturali l'acqua non diventa troppo ambrata
Ok, lo scrivevo per scrupolo.
Con gli acidificanti naturali, sì, un po' di ambratura c'è (come c'è nelle acque di origine, del resto).
pinomartini
02-10-2015, 13:49
Ok, lo scrivevo per scrupolo.
Con gli acidificanti naturali, sì, un po' di ambratura c'è (come c'è nelle acque di origine, del resto).
Fammi capire una cosa ma come funzionano ovvero dosaggio e durata così poi il mio amico valuta
Dipende MOLTO da cosa usi. Comunque il dosaggio va regolato sulla vasca (si comincia con circa 1 gr/lt e poi si vede quanto calano pH e KH).
Diciamo che la vasca è molto più stabile ma va controllata all'inizio. Le piante potrebbero stentare in acque troppo "nere" (come accade del resto in quei biotopi).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |