Visualizza la versione completa : Rinnovamento acquario 68l
Ciao a tutti,
Ho un askol pure L da 68l con filtro Esterno con portara 450l/h e lampada 24watt (originale in dotazione)... è in funzione da 2 anni... attualmente ho dentro solo endler con varia prole e anubias nana... ho deciso di rifarlo per problemi di alghe che hanno completamente rovinato il layout... ho trovato a chi regalare i miei pesciolini e quindi si ricomincia!
Valori dell acqua 7.4 ph e 10 kh
Pensavo di ripartire dalle mie anubias e aggiungere diverse ceratophyllum per contrastare le alghe... inoltre ho deciso di cambiare la popolazione e di non prendere più poecilidi...
Ho calcolato che i litri netti a disposizione saranno 58... forse anche qualcosa di più...
Detto questo, che soluzioni di popolazione mi consigliate? Naturalmente con i valori dell acqua attuali...
Grazie mille
stefano.c
30-09-2015, 15:16
In quel litraggio, con quel tipo di allestimento, rimarrei sui poecilidi se non vuoi modificare i valori, un'altra possibilità, se li trovi, possono essere gli iriatherina werneri. Ottima scelta il ceratophillum, ancora meglio se lo lasci galleggiante o se aggiungi della lemna o simili, in modo da fare ombra alle anubias.
In quel litraggio, con quel tipo di allestimento, rimarrei sui poecilidi se non vuoi modificare i valori, un'altra possibilità, se li trovi, possono essere gli iriatherina werneri. Ottima scelta il ceratophillum, ancora meglio se lo lasci galleggiante o se aggiungi della lemna o simili, in modo da fare ombra alle anubias.
Nel mio acquario attuale avevo la lemna ma è sparita tutta nel giro di 2 mesi... incredibile... in genere è infestante...
Purtroppo i peocilidi non li sopporto più... ero partito da 2 femmine e un maschio e nel giro di 3 mesi mi sono trovato con 40 piccoli e un disastro in vasca ( sono arrivato ad averne anche più di 70, tra cui 20 erano adulti)... poi non li vuole nessuno e mi spiacerebbe doverli uccidere per il bene della vasca... ho fatto 2 anni a dover pulire l acquario ogni settimana (e si sa che meno si interviene in vasca e meglio è ), perché a volte gli endler rimanevano impigliati nelle alghe e morivano...
Secondo me è una specie che va messa in acquari dai 200 l in su e con dei predatori... perché son convinto che sarebbero in grado di riempire anche quest ultimi...
A parte gli iriatherina werneri? Nient altro? Se aumento la durezza potrei mettere un piccolo conchigliofilo, no?
stefano.c
30-09-2015, 16:29
I conchigliofili non vanno tenuti soli, non ha senso. Potresti tenere un harem di 3-4 pesci, con un maschio e il resto femmine (informati nella sezione apposita in caso).
Però devi predisporre la vasca per loro, fondo di sabbia finissima, qualche sasso e molti gusci di conchiglia. Come piante al massimo qualche anubias sulle rocce e forse possono andare bene delle galleggianti. Ovviamente sarà un monospecifico
I conchigliofili non vanno tenuti soli, non ha senso. Potresti tenere un harem di 3-4 pesci, con un maschio e il resto femmine (informati nella sezione apposita in caso).
Però devi predisporre la vasca per loro, fondo di sabbia finissima, qualche sasso e molti gusci di conchiglia. Come piante al massimo qualche anubias sulle rocce e forse possono andare bene delle galleggianti. Ovviamente sarà un monospecifico
Si chiaramente un gruppetto... con conchigliofilo mi riferivo alla categoria :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |