Visualizza la versione completa : consigli il mio primo fondo fertile
Gandalf82
29-09-2015, 23:11
ciao a tutti come da titolo sto per la prima volta usando un fondo fertile (preovero' a fare un piccolo pratino e metto piu piante del solito, dato che ne mettevo poche, magari con radici)
il mio acquario 100x30xh40
ho preso fondo fertile della Dennerle 15€
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-4596-deponit-professional-fondo-fertilizzante-48kg-litri-p-1865.html
che da quello che ho letto rilascia lentamente le sostanze e le assorbe (una specie di ricarica) quando sono in eccesso...quindi se in futuro dovessi usare concimi liquidi o in pillole bho...dico giusto?
ancora il pacco nn mi e' arrivato intanto potreste spiegarmi come va usato?va messo sotto allo strato di fondo in ghiaia che andro' a mettere (ghiaia credo di 2mm)
1) quanta ghiaia devo mettere per coprire il fondo fertile?
2) nella confezione dice che sono 4,8 kg per 120Lt, so che di solito nelle confezioni esagerano quindi nel mio 100Lt quanto devo usarne?nn vorrei esagerare e formare alghe a nn finire
e poi nn so che altro dovrei sapere?
pietro.russia
29-09-2015, 23:31
Intanto ti dico che hai fatto una buona scelta riguardo il fondo DENNERLE 9 in 1 bravo allora partiamo subito
1.............Per sapere quanto substro ti serve e quanta ghiaia ti ci vuole ci vogliono le misure della vasca
2............Se vuoi coltivare piante e in particolare PRATINO ti serve
3............Una buona illuminazione almeno 0,8 Watt per litro
4............Un buon protocollo fertilizante completo di MACROELEMENTI e MICROELEMENTI
5............Tutti i test a reagenti nessuno escluso NO3 PO4 FE PH GH KH senza questi non riesci ne aggestire la vasca ne i fertilizanti
6...........Un impianto CO2
7...........Detto questo ho detto tutto :-D
Gandalf82
30-09-2015, 00:09
cavolo impianto co2 ....lo sapevo che serviva xo col co2 nn vorrei che diventi troppo impegnativo x me.... poco esperto e soprettutto con poco tempo....forse dovrei ripiegare su l'uso di diverse piante e basta.... bho
stefano.c
30-09-2015, 00:54
Per quasi tutte le piante da prato la co2 è fondamentale per una buona crescita.
Se vuoi andare sul semplice, evita i pratini e punta su una vasca molto piantumata ma con piante di poche esigenze, puoi comuqnue fare un qualcosa di molto bello. Piante come heteranthera zosterifolia, ceratoptheris cornuta, limnophila sessiflora, hygrophila polisperma o corimbosa, anubias, microsorum, muschi vari, cryptocorine, ecc... Crescono molto bene anche senza co2, alcune diventano anche infestanti (ovviamente anche queste se fertilizzo bene con co2, fertilizzanti liquidi e una buona illuminazione, crescono ancora più belle).
Gandalf82
30-09-2015, 10:37
wowwww bellissime ste painte grazie mille anubias e cryptocorine erano gia nella lista....2 specie x ognuna...prendero' sicuro pure heteranthera zosterifolia , limnophila sessiflora, ceratopteris cornuta
stefano.c
30-09-2015, 12:00
con il tuo fondo fertile otterrai sicuramente ottimi risultati con le crypto. Di quati watt è l'illuminazione? così vediamo anche i risultati che puoi raggiungere con le altre e l'eventuale fertilizzazione liquida che dovrà adeguarsi all'illuminazione (più illuminazione=crescita più rapida=più richiesta di nutrienti)
Gandalf82
30-09-2015, 13:52
adesso ho montato un vecchio neon "sylvania gro-lux F25W/30°7gro" (gredo dica 30° nnsono sicuro) pero l'ho acceso dopo almeno 1 anno e fa una luce strana tipo viola.....sta mattina ho comprato un nuovo neon mi son fatto consigliare dal negoziante "sylvania acquastar F25W/30°/174 " 10000k che ne pensate...ancora nn l'ho aperto se nn va bene ci metto poco a tornarlo in dietro ;) lui mi ha detto che e' ottimo sia per le piante che per i pesci mi ha fatto vedere la luce che fa in un suo acquario e mi era piaciuto
Gandalf82
30-09-2015, 14:13
allora ho comprato e fatto i test del "mio rubinetto"
ph 7.5
gh 10
pero' voglio raccontarvi una cosa strana che serve a farmi capire se mettere in acquario queste pietre, precisamente si tratta di materiale edilizio, ho fatto il test con anticalcare e nn "friggono" pero' e' capitato questo:
le ho lavate accuratamente con acqua corrente e uno spazzolino da danti (nessun dentifricio tranquilli ehehe) poi le ho bollite per essere ancora piu sicuro e così per curiosita' ho preso l'acqua dove ho bollito le pietre, ancora calda, e conservata in una bottiglietta di succo di frutta piccola di plastica, oggi ho fatto i test di quell'acqua (purtroppo non avevo ancora i test quindi l'acqua e' rimasta in quella bottiglia chiusa 2-3 giorni cmq non al sole) i valori risultati sono :
ph 7.5 (sembrava tipo 7,6-7,7 x essere xke era piu scuro del 7,5 ma non come l'8)
gh 23 (OMG molto di piu rispetto l'acqua del rubinetto)
che vuol dire? le pietre hanno calcare? o forse il fatto di essere rimasta chiusa in bottiglia ha influenzato i valori?
spero non diano problemi ste pietre xke mi servono x un progetto che ho per l'acquario e con queste credevo d'aver risolto tutti i miei problemi :(
stefano.c
30-09-2015, 15:07
La luce ha una gradazione e troppo alta, 10000 k non sono il massimo per il dolce. Meglio rimanere sotto i 7000, un 6000- 6500k è perfetto.
25w su 120 litri lordi, sono pochini. Forse l'heteranthera non riesci a tenerla. mentre limnophila e ceratoptheris dovrebbero farcela, anche se la limnophila non sarà bellissima magari. Cerca di posizionarne sotto la luce diretta.
Il kh a quant'è?
Comuqnue l'innalzamento del gh in quell'acqua può essere dovuto all'evaporazione causata dalla bollitura. Infatti l'acqua evaporando non porta con sé i soli disciolti in essa, che rimangono nell'acqua che non evapora innalzandone le durezze
Gandalf82
30-09-2015, 16:10
Ah ottimo mi hai dato una buona notizia x il gh .... cmq il mio è 100 lt lordi in tutto saranno 80 netti credo
Ok allora riporto il neon e ne cerco uno con meno luce ..... ma xke è troppa ? Che effetti ha ?
stefano.c
30-09-2015, 16:36
Per il gh fai un tentativo lasciando la ghiaia in una bottiglia o un secchio con acqua del rubinetto.
La luce non è troppa, è la gradazione ovvero il colore chlampada con gradaziomkpo sul blu/bianco. Le piante d'acquario assorbono principalmente gradazioni calde , quindi una lampada con gradazioni fredde come la tua stimola più le alghe che le piante.
Partiamo comuqnue dal presupposto che non è la luce a far scoppiare le invasioni di alghe, al massimo le aiuta.
Gandalf82
30-09-2015, 22:47
ma quello che dice sto tizio dal minuto 6 riguardo la luce e' giusto o e' una cavolata? e' un prof. occhio a quello che dite ahhahaah scherzo
https://www.youtube.com/watch?v=oPW98oi_nSs
stefano.c
30-09-2015, 23:56
Non ho ascoltato tutto ma credo di si. Come dice il tizio bisognerebbe mettere a disposizione uno spettro molto ampio, diciamo dai 3000 ai 7000k.ovvaimente non tutti hanno 4-5 neon. Per chi ne ha uno di solito si sceglie un 6000-6500k
Se ne hai due fai uno tra i 3000 e i 4500 e l'altro tra i 6000 e i 7000
Gandalf82
01-10-2015, 12:25
cmq alla fine nn ho capito come devo passare il fondo fertile ahahah
- devo metterlo x tutta la lunghezza della base dell'acquario oppure lo concentro dove piu credo di mettere piante x esempio su 100cm (che e' la lunghezza del mio acquario) faro' un fondo diciamo omogeneo di 50cm poi faro' una specie di collinetta con la ghiaia fine lunga 20 cm e poi tornero' a scendere per i restanti 30 cm.....(misure approssimative) nel punto in cui faro' la collinetta serve metterlo il fondo fertile? (la collinetta dividera' proprio l'acquario dal vetro anteriore a quello posteriore)
- e poi altra domanda sono 4,8 kg sufficenti per 120 lt, io in realta per evitare un sovradosaggio quanto ne devo mettere?
pietro.russia
01-10-2015, 13:21
ma quello che dice sto tizio dal minuto 6 riguardo la luce e' giusto o e' una cavolata? e' un prof. occhio a quello che dite ahhahaah scherzo
https://www.youtube.com/watch?v=oPW98oi_nSs
Non voglio commentare e giudicare, ma sarei curioso di vedere questo plantacquario adesso. intervista fatta con acquario appena allestito, qualsiasi plantacquario va visto dopo 6 mei un anno dal suo allestimento. e dopo si che si possono fare commenti sulla gestione ci sono molti punti da chiarire e capire spiegazioni troppo semplici e in complete.
stefano.c
01-10-2015, 21:04
Di solito si mette per tutta la base dell'acquario, si fa uno strato alto 1cm. Poi se magri ci sono punti dove sei sicuro di non voler mettere mai piante, allora magari le lasci senza fondo fertile.
Gandalf82
01-10-2015, 23:25
1cm di altezza per 100 di lunghezza....siamo sicuri che mi bastano 4,8 kg?
pietro.russia
02-10-2015, 00:38
1cm di altezza per 100 di lunghezza....siamo sicuri che mi bastano 4,8 kg?
Se si allestisce un plantacquario, il substrato si mette per tutto il perimetro della vasca questa e la regola. Poi ognuno fa come gli pare problemi suoi, si e giusto 4,8kg per 100 litri meglio calcolare sempre i litri lordi della vasca mai quelli netti vedi link http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-4596-deponit-professional-fondo-fertilizzante-48kg-litri-p-1865.html poi mentre per la ghiaia bisogna avere almeno 8, 10 cm di altezza per chi vuole creare dei dislivelli questa e la regola poi ognuno fa come gli pare i problemi vengono dopo se si fanno cose sbagliate ho a risparmio.
Gandalf82
02-10-2015, 00:47
quindi se voglio fare dislivelli devono essere almeno di 8cm? ma secondo te anche con una altezza simile e' il caso di mettere il fondo fertile di sotto? o a tale altezza le radici non arriveranno mai al fondo fertile?
cmq grazie a tutti voi adesso ne so molto di piu ....magari non abbastanza ma credo che adesso saprei regolarmi sul da farsi.....vedremo se avete altri consigli fa sempre piacere :)
pietro.russia
02-10-2015, 00:59
quindi se voglio fare dislivelli devono essere almeno di 8cm? ma secondo te anche con una altezza simile e' il caso di mettere il fondo fertile di sotto? o a tale altezza le radici non arriveranno mai al fondo fertile?
cmq grazie a tutti voi adesso ne so molto di piu ....magari non abbastanza ma credo che adesso saprei regolarmi sul da farsi.....vedremo se avete altri consigli fa sempre piacere :)
Le piante il substrato fertile se lo vanno a cercare allungando le radici 10 cm di altezza non e niente per le piante
Gandalf82
02-10-2015, 14:07
Sta regola dei 10 cm nn l'ho capita ghghgh
stefano.c
02-10-2015, 18:36
non è una regola, però fatti due conti. Se il fondo piano in media di fa alto 3-4 cm anteriormente e 5-6 sul retro (le piante più grosse e con radici più grosse vanno solitamente dietro), è normale che, se vuoi creare un dislivello, devi fare un fondo alto almeno 8 cm per essere evidente.
Ovviamente tutte le misure sono prese seguendo l'altezza media del fondo di un acquario classico.
pietro.russia
02-10-2015, 20:45
non è una regola, però fatti due conti. Se il fondo piano in media di fa alto 3-4 cm anteriormente e 5-6 sul retro (le piante più grosse e con radici più grosse vanno solitamente dietro), è normale che, se vuoi creare un dislivello, devi fare un fondo alto almeno 8 cm per essere evidente.
Ovviamente tutte le misure sono prese seguendo l'altezza media del fondo di un acquario classico.
Quoto Stefano almeno 8 cm
Gandalf82
02-10-2015, 23:16
ah ok.....grazie per i consigli....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |