Visualizza la versione completa : cosa devo fare per fare vivere i guppy?
mario_rossi
14-07-2006, 23:27
Dopo aver chiesto consiglio nel forum su quali alternative ai poecilidi fossero possibili in un poseidon 80, mi sono lasciato convicere da mia moglie a inserire i guppy. Ho inserito un maskio e tre femmine, risultato: due femmine e il maskio morti con la bocca bianca. La femmina superstite pare stare bene. Questo il risultato del mio esperimento e devo essere sincero sono anche stanco. Tutto pare essere in ordine: PH=7.5 GH=10°dH KH=5.5°dH NO2=0 NO3=0 con questi valori non ci dovrebbero essere problemi..... invece 1 su 5 è ancora viva. Cosa posso fare? Sono molto abbattuto e stanco se avete qualche consiglio da darmi io sono qua..... Grazie
la bocca bianca.
p'robabile malattia colonnare .nn escludo che i pesci fossero gia' malati,spsoto la discussione in malattie.lele
mario_rossi
15-07-2006, 08:02
Bene, sono davvero contento, oggi ho trovato morto un cottidoras con tutta la bocca bianca e sfilacciata, viveva da quasi due anni nel mio acquario e gli ero affezionatissimo. I miei poveri pesci sono morti nonostante io abbia in modo tempestivo trattato l'acqua con micodrops (super hi liquid), nelle dosi consigliate dal produttore.
nn hai piiu' pesci quindi?se affermativo ,anche se nn ,fai un cambio sistanzioso di acqua .da quantoo tempo avevi i pesci?
mario_rossi
15-07-2006, 23:37
ok faccio un cambio del 70% dell'acqua? Ora sono timansto con due femmine portaspada una femmina platy e una femmina guppy 2 corridoras e e due pulitori con bocca a ventosa. I pesci sono durati in totale quasi due anni. i guppy 2 giorni.... -04
Mario Napoli78
16-07-2006, 17:24
mi sa che ti hanno venduto dei pesci malati...continua la profilassi prevista dal famaco e per un pò non aggiungere nessun pesce nuovo, poi magari ne acquisterai qualcuno...ps: di dopve sei...se fossi delle mie parti potrei regalarti sia guppy che splendidi balck molly!!! #22
nel caso avverti il tuo negoziante che fa stragi di pesci..
esatto kanava...mario il tuo negoziante nn 40ena i pesci ,per tanto deduco che ti abbia venduto pesci malati.nell'ipotesi chedi una malttia colonnare io isolerei i pesci colpiti e li tratterei con un antibatterico i associazione con un antimicotico,es bactowert piu mycowert enttrambi della sera.in vasca a parte e con areaxione continua.lele
mario_rossi
17-07-2006, 22:55
Per dirla in parole povere il negozio incrininato è il giardineria di magenta (mi) io abito in zona e mi rifornisco li. era capitato, con la vecchia gestione che i pesci fossero malati e avevo protestato ma ora da circa 6 mesi c'è un reparto nuovo molto pulito. Mi sono fidato, era un anno che non mi servivo più li e i pesci parevano in ottimo stato. lele 32, ho una vasca di quarantena ma mi sono rimasti 4 pesci aspetto e vedo cosa succede..... intanto farò un bel cambio d'acqua.
mario_rossi
22-07-2006, 09:14
lele 32, Allo stato attuale la femmina guppy sembra stare bene anche se ho notato ma solo una volta, che si è sfregata nella ghiaia del fondo. E morta una femmina di portaspada che avevo da sei mesi e stava benissimo per il resto sembra tutto "ok" -20. Ora mi restano 1 guppy femmina 1 portaspada femmina e 1 platy femmina 2 corydoras e due pulitori con bocca a ventosa..... cosa mi consigli di fare?
per il momento un trattamento antibatterico a base di bactowert
mario_rossi
22-07-2006, 13:21
ok grazie..... in casa ho il bactodrops della super hi liquid..... va bene lo stesso?
temo sia troppo blando.lele
mario_rossi
23-07-2006, 12:30
lele 32, ok allora seguo alla lettera il tuo consiglio e provvedo a comprare il bactowert della sera... grazie ancora...
mario_rossi
30-07-2006, 00:49
ok ho terminato la cura cambiato acqua al 70% i supperstiti sembrano in buona salute e non vedo più feci filamentose e trasparenti. Aspetto ancora una settimana e poi comincio a introdurre qualche guppy nuovo... ho una femmina metterei un maschio e altre due femmine.... che ne dite?
ciao, io aspetterei almeno un paio di settimane farei test e massima cura e pulizia della vasca lana spugne e soprattutto filtrare per 36#48 ore con carbone attivo... ciao.
mario_rossi
31-07-2006, 00:59
bene ma ho già filtrato per 48 ore con carbone attivo e cambiato il 70% dell'acqua.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |