PDA

Visualizza la versione completa : Che pianta è?

Orinoco
28-09-2015, 17:50
Salve, un paio di mesi fa ho acquistato delle piante da RAP e mi p stata inviata in omaggio la piantina che vedete nell'immagine che segue. Siccome ho visto che cresce abbastanza bene nel mio acquario, vorrei prenderne altre. Di che pianta potrebbe trattarsi? Assomiglia un po' alla Rotala Bonsai, anche se non credo che sia quella.

http://s2.postimg.cc/3m40j81qd/20150928_0002.jpg (http://postimg.cc/image/3m40j81qd/)

toto#77
28-09-2015, 17:59
Micrantenium Ombrosum?

Orinoco
28-09-2015, 18:06
Micrantenium Ombrosum?

Se fosse questa, è strano che sopravviva ancora. Infatti leggevo che la temperatura massima dev'essere di 25°C, mentre nel mio acquario è 30°C, inoltre richiede molta luce. Una pianta abbastanza esigente.

Chester85
28-09-2015, 18:26
è una bacopa monnieri

Orinoco
28-09-2015, 18:41
è una bacopa monnieri

A proposito di Bacopa Monnieri: l'ho acquistata pochi giorni fa, ma mi sembra leggermente diversa da quella in questione. Inoltre, proprio la Bacopa Monnieri che ho preso mi sta dando alcuni problemi, nel senso che alcuni steli, nella parte bassa, diventano molli e si spezzano. Quindi le piantine salgono a galla e io devo recidere la parte molle, prima di ripiantarle di nuovo... Cosa che non succede con quella regalatami da RAP.

P.S. Proprio ora leggevo che esiste anche la Bacopa Monnieri "compact". Potrebbe essere quella?

Chester85
28-09-2015, 18:49
è una bacopa monnieri

A proposito di Bacopa Monnieri: l'ho acquistata pochi giorni fa, ma mi sembra leggermente diversa da quella in questione. Inoltre, proprio la Bacopa Monnieri che ho preso mi sta dando alcuni problemi, nel senso che alcuni steli, nella parte bassa, diventano molli e si spezzano. Quindi le piantine salgono a galla e io devo recidere la parte molle, prima di ripiantarle di nuovo... Cosa che non succede con quella regalatami da RAP.

forse è la caroliniana.. fai prima magari a chiedere direttamente a RAP quale pianta sia :-)) Magari avrai carenza di qualcosa,dipende dalla fertilizzazione che usi
------------------------------------------------------------------------
la compact dovrebbe differire solo dal fatto che è più bassa della normale

Orinoco
28-09-2015, 18:57
è una bacopa monnieri

forse è la caroliniana.. fai prima magari a chiedere direttamente a RAP quale pianta sia :-)) Magari avrai carenza di qualcosa,dipende dalla fertilizzazione che usi
------------------------------------------------------------------------
la compact dovrebbe differire solo dal fatto che è più bassa della normale

Provo a chiedere a anche a RAP, poi vi racconto...
Grazie.

Chester85
28-09-2015, 18:58
ok facci sapere #70

Orinoco
28-09-2015, 20:49
Risposta di RAP:

"""Bacopa Monnieri. Se rimane bassa è la Compact, altrimenti la normale.
Per mantenerla bassa necessita però anche di molta luce altrimenti si alza un po'""".

Chester85
29-09-2015, 14:38
Risposta di RAP:

Per mantenerla bassa necessita però anche di molta luce altrimenti si alza un po'""".

come immaginavo.. si vede allora che in quella zona dove hai scattato la foto è in una posizione più favorevole rispetto a quella che avevi piantato da un'altra parte

Orinoco
29-09-2015, 20:42
Risposta di RAP:

come immaginavo.. si vede allora che in quella zona dove hai scattato la foto è in una posizione più favorevole rispetto a quella che avevi piantato da un'altra parte

Secondo me è la Compact, perchè non si è alzata più di tanto.
Riguardo alla posizione: quella acquistata recentemente e che mi dà alcuni problemi l'ho piantata esattamente nello stesso posto dove era piantata quella della foto, mentre quest'ultima l'ho spostata in un altro punto, per lasciare spazio alle piante nuove, visto che erano molti steli (invece quella in omaggio erano solo due steli).