Visualizza la versione completa : Aiuto Barbus !!!!! Help me!!!!
gabberino
14-07-2006, 20:43
Ciao a tutti!!
Oggi ho acquistato 7 pesciozzi che a dire del negoziante sono dei Barbus..
ora, guardando qua e la nei forum e su internet in generale ho notato che a "forma" ci siamo ma la livrea è decisamente diversa dalle altre..
Sapreste dirmi che razza di "teppistelli" ho comprato??
p.s. Ho intenzione di farli riprodurre..mi sapreste indicare in che modo??
ora vi posto le foto.. speriamo si vedano bene..
prima di pensare alla riproduzione cerca di capire di che pesci si tratta...............posta qualche foto.
gabberino
14-07-2006, 21:28
ecco una foto.. ora ve ne posto altre http://www.acquariofilia.biz/allegati/barbus_342.jpg
gabberino
14-07-2006, 21:32
econe un'altra
gabberino
14-07-2006, 21:33
e un'altra ancora..
gabberino
14-07-2006, 21:34
Allora??
Che mi sapete dire?? sono Barbus??
Per ora sono certo di una cosa.. mi fanno crepare dal ridere.. non si fermano un attimo!!!
fantastici!!! a livello di simpaticità se la lottano con le mie caridine!! :-D
gabberino
14-07-2006, 21:38
aspetta un momento..
..io ne ho comprati solo sette e li sono..mmm..due, quattro, sei, otto, dieci, dodici...LI CE NE SONO QUATTORDICI!!!AAAAAAhhhhh!!!! sono degli alieni mutanti venuti da un altro pianeta per conquistare la terra e si stanno moltiplicando!!!! -66
ma che cretino!!! #23 era solo il riflesso!! :-D
barbus tetrazona verdi..........
gabberino
14-07-2006, 22:37
Gajardo!!!
io non capivo di che tipo fossero prprio per il colore.. è la prima volta che ne sento parlare.. non sono molto diffusi?
gabberino
14-07-2006, 22:38
ma come faccio a distinguere i maschi dalle femmine??
Faranno tutto loro suppongo! :-DScherzo...non lo so,anche perchè non ho mai visto nel mio acquario barbus riprodursi.Bellissimi comunque complimenti! :-)
Ciao, ho trovato questi 2 siti, che parlano della riproduzione dei Barbus Tetrazona
http://digilander.libero.it/acquarimania/Barbus_Tetrazona_Pentazona.htm
e qua
http://www.acquari.info/fish/Puntiustetrazona/tabid/66/Default.aspx
Spero possano esserti utile.
Ciao ;-)
guarda i maschi hanno la punta delle pinne rossa mentre le femmine no. Per la riproduzione è particolarmente difficile ma se sei particolarmente motivato puoi riuscirci, considera che dovrai separare la coppia
Coda di lupo
15-07-2006, 13:35
molto belli
Separa la coppia e usi o le biglie sul fondo o la retina per proteggere le uova.
gabberino
15-07-2006, 15:18
ok, grazie mille per i suggerimenti e le delucidazioni..
credo che ora sia ancora un pò prestino per parlare di riproduzione ma quando sarà il momento tornerò a chiedervi di nuovo consigli!! grazie ancora!!
p.s. ci devono essere delle condizioni particolari per far si che avvenga il tutto??
le uova vengono deposte in blocco o sparpagliate per l'acquario??
gabberino
15-07-2006, 15:28
Grazie al sito che mi ha suggerito Raul3 ho scoperto che non sono dei Barbus Tetrazona ma dei Barbus Pentazona Hexazona!!
Grazie comunque anche a Mkel77 che mi ha confermato trattarsi di Barbus!! :-))
io penso invece che siano dei veri e propri Barbus Tetrazona varietà verde...
io penso invece che siano dei veri e propri Barbus Tetrazona varietà verde...
cosa te lo fa pensare? #24
prova a leggere pagina 1, e vedi il mio secondo intervento...... :-))
gabberino
15-07-2006, 22:57
Sono certo che siano dei pentazona hexazona per il fatto che la colorazione dei tetra è argento con addome giallastro mentre i penta sono gli unici ad avere una colorazione verde bluastra..però c'è sempre un margine di errore.. io ho trovato la descrizione (che si avvicina molto a quella dei miei teppistelli) su questo link:
http://digilander.libero.it/acquarimania/Barbus_Tetrazona_Pentazona.htm
è molto esauriente e ve ne sarei grato se lo leggeste anche voi perchè di certo 2 o più menti (e opinioni) sono meglio di una!! :-D
Se no questo stupendo forum che ci sta a fare se non per poter confrontare le nostre idee?? :-D
gabberino
15-07-2006, 23:00
p.s. e poi sono una delle poche varietà che rimangono molto piccoli!!
i tetra raggiungono tranquillamente i 7 cm mentre i miei misurano a malapena 3 cm!!
scusate! penso proprio di essermi sbagliato! avete ragione!
secondo me sono proprio tetrazona...........il fatot che siano solo di 3 centimetri può indicare che sono ancora giovani
gabberino
16-07-2006, 10:45
si ma il fatto che i tetra siano argento cambia un pochino le cose..
hai provato a leggere il link?
a me sembra proprio che stia descrivendo i miei pesciozzi!! :-))
i barbus tetrazona tetrazona, sono gli unici ad avere la pinna dorsale con la base nera, proprio come i tuoi, in quel link manca la variante dei tetrazona verdi, per cui anche se lo leggi tutto non riuscirai ad individurareil tuo esemplare........il colore verde è una verietà del barbus tetrazona tetrazona.
in effetti penso che si molto più prbabile che siano tetrazona verdi anche perchè i pentazona sono molto meno diffusi...
gabberino
16-07-2006, 13:28
Boh!
Alla fine tetra o penta chi se ne frega!! basta che stiano bene e che continuino ad essere vispi che mi fanno morire dalle risate..
comunque la prova definitiva può darcela solo la taglia.. se crescono più di 5-6 cm sono senza dubbio dei tetra, se rimangono così possono soltanto essere dei penta..
Grazie comunque a tutti per l'interessamento..vi terrò aggiornati sulla loro crescita!! :-))
per me non sono tetrazona verdi. il verde dei tetra è petrolio,molto più scuro e meno luccicante...
sono tetrazona verdi, li ho anche io e sono QUASI identici ;-) ....anche se nei tuoi non mi convince la colorazione della coda e la mancata colorazione di alcune parti identificativi del sesso (muso e pinna dorsale)
:-D
sì sono tetrazona...i pentazona, oltre ad esssere mooolto più pacifici sono di forma , colorazione e num bande (penta) molto diversi
i tuoi sono i verdi, i tetrazona si trovano in 3 colorazioni: normale, verdi, albini (gli ultimi 2 frutto di selezioni)
gabberino
18-07-2006, 16:31
a proposito.. è normale che siano estremamente attratti dalla pinna caudale dei neon?? #24
mmmmh...che siano attratti dalle code sì, ma di solito per le code molto in vista, tipo quelle presente sui guppy. Strano che puntato i neon, non mi pare che abbiano code in vista......anzi #23
gabberino
18-07-2006, 16:41
è possibile che mi abbiano fatto secca una caridina japonica?
oddio, pure????....difficile questa #13 ...........................ma visto che perseguitano i neon... sicuro che non hai i pirahna?? :-D :-D
gabberino
18-07-2006, 18:08
a sto punto penso proprio di si!! Aiuto!! ho preso un branco di pirahna!!!
sono pesci molto vivaci, io appena mettevo le mani nella vasca mi mordicchiavano invece di impaurirsi.
I Barbus sono molto dispettosi e vivaci, in genere, e anche se non hanno code in bella mostra, i neon non passano certo inosservati!!!
Inoltre sono dei ciprinidi, e come tali ritengo molto probabile che attacchino le caridine.
Considera che della stessa famiglia ci sono i pesci rossi, che si cibano di gamberetti, se ne hanno la possibilità, perciò....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |