Visualizza la versione completa : Fertilizzazione sbagliata
Buonasera a tutti...ho dei problemi in vasca, nel senso le uniche pianta che crescono sono le limnophila le altre tipo egeria cabomba e altre crescono poco niente e adesso in più sembrano formarsi delle alghe anche se sono poche c è qualcosa secondo me che non va...la vasca è un rio 240 con 3 neon t5 da 39 2 6500k e uno 4500k accesi 8 ore al giorno...se metto il quarto neon da 39w si creano unnsacco di alghe verdi sui vetri.
I valori sono i seguenti:
Ph 6.5
Kh 4
Gh 8
No2 0
No3 1mg/l
Fe 0.1 mg/l
Po4 1mg/l
Uso la fertilizzazione dennerle s7 v30 e e15...cosa devo fare incomincia a sciogliere delle pasticche di e15 x il ferro?
A dimenticavo in vasca ho la co2 che ho abbassato perche troppo alta secondo la tabella
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
pietro.russia
27-09-2015, 21:45
Buonasera a tutti...ho dei problemi in vasca, nel senso le uniche pianta che crescono sono le limnophila le altre tipo egeria cabomba e altre crescono poco niente e adesso in più sembrano formarsi delle alghe anche se sono poche c è qualcosa secondo me che non va...la vasca è un rio 240 con 3 neon t5 da 39 2 6500k e uno 4500k accesi 8 ore al giorno...se metto il quarto neon da 39w si creano unnsacco di alghe verdi sui vetri.
I valori sono i seguenti:
Ph 6.5
Kh 4
Gh 8
No2 0
No3 1mg/l
Fe 0.1 mg/l
Po4 1mg/l
Uso la fertilizzazione dennerle s7 v30 e e15...cosa devo fare incomincia a sciogliere delle pasticche di e15 x il ferro?
A dimenticavo in vasca ho la co2 che ho abbassato perche troppo alta secondo la tabella
E ci credo chè non crescono le piante hai i NITRATI a zero ho quasi i valori da mantenere sempre sono
NO3=10 PO4=1 posta una panoramica della vasca ben visibile
https://imagizer.imageshack.us/v2/320xq90/r/913/CwcB4j.jpg
pietro.russia
27-09-2015, 22:01
https://imagizer.imageshack.us/v2/320xq90/r/913/CwcB4j.jpg
La foto non e il massimo troppo piccola, chi ti ha consigliato quella sabbia cosi fine. Lo sai che le piante non riescono a ramificare bene, perche si compatta troppa. Comunque stabilizza i valori e mantienili sempre cosi, NO3=10 PO4=1 FE=0,1 vedrai che le piante si riprendono come SUBSTRATO fertile come sei messo. Ha dimenticavo hai poca illuminazione, la rossa e al buio e ha bisogno di molta luce. La cobomba e al buio ma come vuoi che crescono quelle piante sono tutte piante che necessitano almeno di 0,8 Watt per litro
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/27/99d566661e39af0988f9eb908cc8522b.jpg
pietro.russia
27-09-2015, 22:08
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/27/99d566661e39af0988f9eb908cc8522b.jpg
La luce hai poca luce dimmi quanti Watt per litro hai
Il fondo e deponit della dennerle...l ho scritto 3x39w volendo 4x39...ma come faccio ad alzare gli no3?
pietro.russia
27-09-2015, 22:21
Il fondo e deponit della dennerle...l ho scritto 3x39w volendo 4x39...ma come faccio ad alzare gli no3?
Accendi tutti i 4 neon e se riesci metti anche dei reflettori sui neon per concentrare di piu la luce per alzare i nitrati usa questo
http://s10.postimg.cc/a6l2pwzmd/Easy_Life_Nitro_Nitrat_Duenger_500ml_2ml_Spritze.j pg (http://postimg.cc/image/a6l2pwzmd/)
Ma mi faceva un sacco di alghe con tutti e 4 i neon accesi...non è che dopo mi si riempie?
------------------------------------------------------------------------
Ma pochi no3 è anche perche ho pochi oesci o non centra niente?
pietro.russia
27-09-2015, 23:01
Ma mi faceva un sacco di alghe con tutti e 4 i neon accesi...non è che dopo mi si riempie?
------------------------------------------------------------------------
Ma pochi no3 è anche perche ho pochi oesci o non centra niente?
Tu hai piante che non riescono acontrastare la luce io direi di inervenire in questo modo
1.............Aggiungi due piante a crescita rapida consiglio HYGROPHILA deformis e HYGROPHILA polisperma
2............Cerca di non fare potature drastiche le piante devono essere sempre a 5 cm dal pelo dell'acqua non meno
3............Stabilizza i valori NO3 e cerca di mantenere i valori sempre nella norma mai a zero mai in eccesso
4............Per prevenire le ALGHE bisogna segure tre regole fondamentali
1............Valori sempre nella norma NO3 PO4 FE
2............mettere le piante in condizione di contrastare le alghe
3...........una buona illuminazione
Io l altro giorno ho fatto una potatura drastica perche avevo tutto l acquario pieno di limnophila cresce un sacco faranno 20cm la settimana o più era tutto pieno poi avendo solo un tipo di pianta l ho tolta x dare spazio ad altre nuove...com è possibile che questa pianta cresce ed rimane in forma?? Anche il fusto si allarga e diventano sempre più grossi
pietro.russia
27-09-2015, 23:16
Io l altro giorno ho fatto una potatura drastica perche avevo tutto l acquario pieno di limnophila cresce un sacco faranno 20cm la settimana o più era tutto pieno poi avendo solo un tipo di pianta l ho tolta x dare spazio ad altre nuove...com è possibile che questa pianta cresce ed rimane in forma?? Anche il fusto si allarga e diventano sempre più grossi
Ogni pianta ha le sue esigenze, se non trovano le condizioni giuste non si sviluppano. esempio EGERIA densa in teoria dovrebbe essere una pianta semplice da coltivare, ma non e cosi tanti non riescono a coltivarla e gli marcisce. Perchè non trova le condizioni ideali per svilupparsi
Si infatti è quello che succede...ma quindi dici anche di avetire i cambi d acqua ogni settimana?
pietro.russia
28-09-2015, 20:49
Si infatti è quello che succede...ma quindi dici anche di avetire i cambi d acqua ogni settimana?
No sbagliato anzi i cambi d'acqua vanno fatti ogni settimana ripeto quello che devi fare
1..............Aumentare l'illuminazione cioe 4 neon accesi con 8 Ore di fotoperiodo
2..............Porta e mantieni i valori nella norma NO3=10 PO4=1 FE=0,1 Fine Ciclo sempre e sempre mai a zero mai in eccesso
3..............Aggiungi qualche pianta a crescita rapida della specie suggerita
4..............Usa un buon protocollo fertilizante completo che comprende MACROELEMENTI e MICROELEMENTI
5..............E una corretta gestione della vasca e vedrai che la vasca rinasce
Si ma quello che dico cone faccio a mettere un altro neon che appena ne accendo uno in più mi si riempie di alghe verdi il vetro?
Quale sarebbe un buon protocollo di fertilizzazione senza spendere i milioni??
pietro.russia
28-09-2015, 21:31
Si ma quello che dico cone faccio a mettere un altro neon che appena ne accendo uno in più mi si riempie di alghe verdi il vetro?
Quale sarebbe un buon protocollo di fertilizzazione senza spendere i milioni??
EASY LIFE...........http://www.aquariumline.com/catalog/fertilizzanti-easy-life-c-62_445.html qui puoi fare Shopping qello che ti serve sono
1............Easy Life Profito MICROELEMENTI
2............Easy Life Nitrato MACROELEMENTO
3............Easy life Fosfato MACROELEMENTO
4............Easy Life potassio MACROELEMENTO
e sei apposto
Ritornando alla luce ricorda che tu hai una vasca spoglia e tanta luce quindi oltre ad aggiungere le piante suggerite nel frattempo puoi mattere delle piante galleggianti cosi ti contrastono un pochino la luce e le alghe queste
http://s30.postimg.cc/kyii6ab59/lemna_da_sotto.jpg (http://postimg.cc/image/kyii6ab59/) Lemna ottima per contrastare la luce e le alghe
A ok grazie mille...io in vasca ho gia la limnobium leavigatum va bene lo stesso vero??
pietro.russia
29-09-2015, 12:13
A ok grazie mille...io in vasca ho gia la limnobium leavigatum va bene lo stesso vero??
#70 Si attieniti a suggerimenti e tienici aggiornati
Oggi prendo un tipo di higophila perche l altra qua in zona da me non le trovo...la fertilizzazione al momento non posso cambiarla ho praticamente comorato da neanche 2 mesi quello della dennerle sono nuovi
pietro.russia
29-09-2015, 13:51
Oggi prendo un tipo di higophila perche l altra qua in zona da me non le trovo...la fertilizzazione al momento non posso cambiarla ho praticamente comorato da neanche 2 mesi quello della dennerle sono nuovi
I fertilizanti dennerle S7 V30 E15 sono buoni, ma l'errore che hai commesso e che non hai preso il DENNERLE A1 DAYLI NPK MACROELEMENTI. ma adesso questo non lo puoi più usare devi usare i macroelementi a confezione singole, vale a dire NITRATO, FOSFATO, POTASSIO, perche devi integrare solo NITRATI e potassio.
http://s12.postimg.cc/9vk2ezue1/1962_fro_A1_Daily_NPK_100ml_150.jpg (http://postimg.cc/image/9vk2ezue1/) Questo e il fartilizante mancante al tuo protocollo ma adesso non puoi più usarlo
Ma com è possibile io alla fine fertilizzo da una settimana cioe una spruzzata di s7 perché avevi visto troppe alghe e ho smesso come anche il neon spento perche avevi vjsto troppe alghe
pietro.russia
29-09-2015, 16:00
Ma com è possibile io alla fine fertilizzo da una settimana cioe una spruzzata di s7 perché avevi visto troppe alghe e ho smesso come anche il neon spento perche avevi vjsto troppe alghe
Devi essere piu chiaro perche non ho capito cosa hai scritto e cosa ti riferisci
Allora io ho fertilizzato tempo fa x circa un mese avevo tutti e 4 i neon accesi poi sono iniziate le alghe...ho smesso di fertilizzare e ho spento un neon e da li ha smesso di creare alghe adesso che la situazione si è ristabilita ho iniziato a fertilizzare ma solo da sabato scorso mentre un neon è rimasto spento...per quello continuavi a dire se è il caso di riaccendere il neon e aggiungere npk
pietro.russia
30-09-2015, 21:21
Allora io ho fertilizzato tempo fa x circa un mese avevo tutti e 4 i neon accesi poi sono iniziate le alghe...ho smesso di fertilizzare e ho spento un neon e da li ha smesso di creare alghe adesso che la situazione si è ristabilita ho iniziato a fertilizzare ma solo da sabato scorso mentre un neon è rimasto spento...per quello continuavi a dire se è il caso di riaccendere il neon e aggiungere npk
A milo i suggerimenti ti sono stati dati cerca di procedere quanto e stato suggerito e vedrai che tutto si risolve.
Ook ho già messo la pianta e acceso il secondo neon
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |