Visualizza la versione completa : Riparto da zero
Buona sera :) come da titolo vorrei tanto ripartire da zero nell'allevamento e mi servirebbero dei consigli su quali specie potrei scegliere, che ovviamente si adattino al litraggio dei miei acquari ( 60 litri - 70 litri diviso in due sezioni - 30 litri e varie vaschette).
premetto che non sono nuova in campo acquariofilo, infatti possiedo acquari da 3 anni e ho allevato guppy, betta, caridine e gasteropodi vari.. ora vorrei cimentarmi nell'allevamento di altre specie relativamente semplici. Al momento sono molto attratta dai killifish ma mi farebbe piacere trovare altri pareri ;)
chiedo scusa se per sbaglio ho inserito il post in una sezione sbagliata
grazie a tutti
stefano.c
27-09-2015, 19:20
Per il 60 litri, se è rettangolare, suggerirei un trio di lalia o un trio di borelli.
Il 70 diviso in due potrebbe essere adatto a qualche nanofish, ad esempio le galaxy o gli erytomicron o le brigittae.
Stessa cosa per il 30 litri, che si presterebbe anche a diventare un bel caridinaio
Forse mi sono spiegata male :( vorrei allevare una sola specie, sebbene io abbia più acquari mi sarebbe troppo difficile gestirli. Per il caridinaio non se ne parla ;) ho venduto 60 red cherry proprio l'altro giorno e stavano nel 60 litri
stefano.c
27-09-2015, 22:25
Ah ok. Allora io allestirei il 60 litri.
Gandalf82
28-09-2015, 00:18
scusate se mi intrometto per chiedere consiglio..... i red cherry hanno le stesse caratteristiche delle classiche caridine vero? o meglio sono una delle varie specie di caridine.... quindi ph ecc...alimentazione e riproduzione sono le stesse vero?
a dire la verità ogni specie di caridina richiede valori diversi, l'alimentazione è simile per tutte ma non lo è la riproduzione, nel senso che certe specie richiedono valori fissi per poter protare a buon fine la deposizione delle uova. diciamo che le red cherry sono le più facili da allevare e non richiedono molte pretese. basta stare attenti ai valori in acquario e non inserire predatori
Gandalf82
28-09-2015, 00:39
dove li trovo sti dati...posso fidarmi a quelli che trovo googolando? perche nelle schede qui sul forum nella sezione invertebrati non ho trovato la scheda
dove li trovo sti dati...posso fidarmi a quelli che trovo googolando? perche nelle schede qui sul forum nella sezione invertebrati non ho trovato la scheda
ti ho mandato un messaggio privato per rispondere alla tua domanda :)
Gandalf82
28-09-2015, 00:45
grazie mille gentilissima
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |