PDA

Visualizza la versione completa : Ho paura che sia un'aiptasia!!

alexrma
14-07-2006, 19:58
Ditemi che non è lei.....ne ho tre nella vasca!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0304_468.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0295_156.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0294_963.jpg

Gennariello
14-07-2006, 20:13
Lo è. Fai così...fintanto che son piccole sparaci sopra dell'acqua bollente con una siringa. E comunque se sopravvivono...non è che sia un dramma. :-))

alexrma
14-07-2006, 20:29
va bene anche se sono chiuse?? perchè subito dopo che si accende la luce si ritraggono...... per una è impossibile raggiungerla....cosa fare??
Grazie

firstbit
14-07-2006, 21:36
aspetta che si riaprano... acqua bollente o aceto sono le soluzioni migliori ;-)

alexrma
14-07-2006, 21:43
ma l'acqua deve essere spruzzata vicino o inniettata? per quella che non posso raggiungere non posso fare niente vero?? calcolate che sono in maturazione, quindi niente animali.....ho ancora i valori un po sballati... -04

alexrma
14-07-2006, 21:44
Però come fotografo non me la cavo male....... #18

firstbit
14-07-2006, 23:55
basta che le venga spruzzata addosso ;-)

se non la riesci a raggiungere e sei ancora in maturazione potresti tirare fuori la roccia... altrimenti rassegnati a tenertela ;-)

Heros
15-07-2006, 13:50
aspetti che cresce un po e poi la siringhi o la raschi..

io di solito faccio cosi per quelle che stanno nei punti un po difficiili da raggiungere e generalmente poi Cmminano
per una non ti preoccupare te ne verranno altre...

poi con un bel gambero wurdemanni non hanno scampo! -04

cospicillum
15-07-2006, 14:46
se riappariranno metti un wundermanni o un chelmon ;-)

firstbit
15-07-2006, 23:20
o un chelmon
in un nanoreef la vedo dura :-))

alexrma
19-07-2006, 20:44
Salve ragazzi, a parte la mia ingnoranza.....ma secondo voi non potrebbe essere un'Bartholomea annulata, leggendo sul sito ho visto un'articolo sugli anemoni e la famiglia Aiptassidae e secondo me potrebbe essere lei visto il tipo di tentacoli.... che ne dite?

crazykite
20-07-2006, 10:47
Dalle foto sembra proprio un'aiptasia... :-(
Alex io inizialmente ne avevo due o tre, subito siringate con un liquido in vendita.
Per sei mesi non ne sono più comparse, poi ne sono spuntate nuovamente un paio.
Le ho viste crescere, integrarsi con la vasca e fare il loro ciclo vitale senza rompere le scatole agli altri. Ho deciso di lasciarle, in fondo se natura vuole così...
Pensaci perchè sono "pericolose" solo quando sono infestanti, ma per una non mi porrei tutti questi problemi. Cià

leletosi
20-07-2006, 20:08
perchè invece di metter dentro siringhe, pesci, gamberi e condimenti per l'insalata non compri per 6 euro una stecca di colla epossidica per coralli duri.....estrai la roccia incriminata (o direttamente in vasca ma meglio se estrai la roccia), fai retrarre la belva nel buco da cui fuoriesce e la muri viva con la colla controllando che non ci siano vie di estroflessioni secondarie??

metodo assicurato. io nella mia vasca nuova ne avevo 4, da 1 cm di diametro l'una....belle bestie insomma......
prima di vederle moltiplicare le ho murate vive.....e senza mettere nulla in vasca

;-)

COCO
24-07-2006, 21:47
perchè state facendo tutto questo? anche nel mio nano le ho e non le uccido mai, anzi.., le lascio crescere e prolificare, tanto poi passa la stella marina e le mangia o gli anemoni l'ammazzano, ma non danno fastidio, anzi arredano!!!
non capisco perchè le uccidete?

wortice
24-07-2006, 22:29
COCO, per i coralli, specie sps, sono urticanti...ti possono sbiancare tutto..
si certo,due o tre fanno arredamento...ma quando cominceranno a diventare 40-50 che fai?