PDA

Visualizza la versione completa : Un Saluto Dalla Sardegna

Gabriele Cadeddu
27-09-2015, 12:32
Buongiorno, o meglio buonpranzo visto l'orario.
Vi leggo spesso ma per mancanza di tempo non mi sono mai presentato, oggi che finalmente riesco ad avere 2 minuti per stare al pc ho deciso di completare la registrazione presentandomi. Sono Gabriele come si legge dal titolo sono Sardo 23 anni. Ho iniziato con il mio primo acquario 4 anni fa, un 250 litri con un fritto misto di scalari cichlasoma guppi beta poi pian piano sistemato, disfatto il fritto misto sono passato ai ciclidi del lago malawi, per un annetto, lasciati anche quelli e passato al tanganica con i topheus kadanga moori, ma non mi dicevano nulla.
2 anni fa è iniziata la pazzia, leggendo su internet e su un altro forum sono capitato nella realizzazione di vasche in legno e vetroresina, prese tutte le informazioni generali aiutato da persone che lavorano con legno e altre con la vetroresina ho iniziato la costruzione di una vasca in questo modo. Per motivi di spazio mi sono dovuto accontentare di una vasca di 220x60x70h misure interne, ma in un futuro quando sarò a casa mia spero di poter aumentare i litri, magari portarla a 220x120x70h oppure farla a forma di L, ma quando sarà il momento vedrò cosa fare. Attualmente la vasca è dedicata ai discus, poi appena sistemo le foto presento anche la vasca =) nel mentre un assaggio di come è composta,
15 Discus 2 di 16/17cm 1 sui 10cm e 10 6/7cm
11 Scalari
1 Crossocheilus siamensis
5 Botia
20 Cardinali

devo finire di sistemare la popolazione, piano piano libero la vasca dagli scalari per prendere 8 altum, in teoria dovevo tenere solo 8 scalari, poi un conoscente ha dismesso la vasca di punto in bianco per un problema e mi ha portato i restanti scalari. sto pensando all'aggiunta di geophagus altri cardinali, corydoras black venezuela. poi in altra sede chiedo i dovuti consigli sulla vasca =)

Buona giornata
Saluti
Gabriele

malù
27-09-2015, 20:43
Benvenuto!!!!
Sposto la discussione nella sezione discus ;-)

michele
28-09-2015, 16:41
Personalmente farei una scelta tra discus e altum, l'acquario è grande ma non abbastanza per allevare le due specie nel migliore dei modi.

Gabriele Cadeddu
29-09-2015, 07:59
Personalmente farei una scelta tra discus e altum, l'acquario è grande ma non abbastanza per allevare le due specie nel migliore dei modi.

La vasca principalmente è puntata sui discus...gli altum vorrei inserirli per vedere il comportamento di entrambe le specie...dalle informazioni che ho trovato si dice che gli altum vivano nei grossi banchi di discus per avere piu protezione e uno "scudo" dai predatori...per ora però devo liberami prima degli scalari prima di pensare ad avere gli altum

michele
29-09-2015, 09:52
Il tuo acquario non è in grado di contenere grossi branchi ma gruppi di discus che vagamente possono ricordare il branco, se poi non hai discus di cattura affiancare degli altum è un po' una bestemmia per me, sono pesci da allevare separati per ottenere il meglio, impensabile di riprodurre un pezzo di natura in pochi litri.

Gabriele Cadeddu
29-09-2015, 14:06
Per quale.motivo altum e discus ti sembra una bestemmia? Nel mio litraggio quanti discus mi consigli??

michele
30-09-2015, 00:35
Sono pesci che occupano la stessa fascia nella colonna d'acqua della vasca ma con caratteristiche ben distinte, non fanno branco in acquario. Gli Altum sono più veloci nel cibarsi, più "nervosi" nei movimenti e in genere sono di cattura... abbinarli a discus ibridi è un pugno in un occhio... poi è evidente che ognuno la vede come vuole. Hai la possibilità di creare un branco di discus o di altum quasi degno di tale nome perché un 18 - 20 soggetti ci potrebbero stare visto che hai quasi 1000 litri d'acqua.