Entra

Visualizza la versione completa : interrogativo metodo balling

clownfish92
27-09-2015, 10:25
ciao a tutti, mi sto attrezzando per usare il metodo balling pero mi sono chiesto una cosa e vorrei un parere da qualche esperto. Per quanto riguarda l integrazione dei carbonati per mantenere il kh, il balling usa idrogenocarbonato di sodio (bicarbonato di sodio), mentre se usassi un integratore tipo il red sea reef fundation oppure il kent a+b, avrebbe anche altri carbonati e altri sali, per esempio il brightwell acquatics reef code contiene sali inorganici di Carbonati, Bicarbonati, Solfati e Borati. Ora io chiedo: integrare il kh solo con il bicarbonato è giusto oppure alla lunga puo risultare incompleto?
Prendendo il brightwell o il red sea e poi aggiungendo del sale senza nacl (quei prodotti non sono bilanciati ionicamente) per bilanciare si avrebbe una migliore integrazione?

grazie a tutti

yago
13-10-2015, 23:06
Domande interessanti, risposte?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

daesposi
01-01-2016, 22:55
Ciao, ti porto la mia esperienza,
Io integro il kh con il bicarbonato di sodio che si vende al supermercato che essendo per uso alimentare è di sicuro purissimo. Sono circa 8 mesi che uso balling ed ho il kh fisso a 7.
Allevo acropore ed lps e fino ad ora mai avuto problemi.
La chimica è chimica.
L'integrazione di carbonato cioè di CO3, si può tranquillamente effettuare con il bicarbonato di sodio.
Anche matuta usa il bicarbonato anche se lo accompagna con una dose minima anche di carbonato di sodio.

gionanni57
02-01-2016, 11:41
Ciao, ti porto la mia esperienza,
Io integro il kh con il bicarbonato di sodio che si vende al supermercato che essendo per uso alimentare è di sicuro purissimo. Sono circa 8 mesi che uso balling ed ho il kh fisso a 7.
Allevo acropore ed lps e fino ad ora mai avuto problemi.
La chimica è chimica.
L'integrazione di carbonato cioè di CO3, si può tranquillamente effettuare con il bicarbonato di sodio.
Anche matuta usa il bicarbonato anche se lo accompagna con una dose minima anche di carbonato di sodio.

concordo,ovviamente dovresti integrare anche il cloruro di calcio per bilanciare ,vedi balling.