PDA

Visualizza la versione completa : Acqua gialla, carbone attivo, fertilizzanti

qoeletd
26-09-2015, 09:16
Buongiorno,
ci provo anche se non vedo soluzione.
Vasca di 4 mesi con legni che rilasciano il giallino, fatto tutto quello che si doveva fare prima di inserirli all'avvio dell'acquario.
L'acqua è limpida, ma giallognola, ok è normale e non fa male, ma non piace.
Se metto il carbone attivo perde il giallore ma mi si blocca la crescita delle piante (l'egeria si ferma proprio) e dopo una settimana che lo tolgo ristà uguale.
Cambio 20 litri (i secchi più grossi che ho trovato) su 120 lordi(100netti) ogni settimana.
Secondo voi posso uscirne o mi tengo l'acqua gialla?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dario1988
26-09-2015, 11:17
Ciao!
Hai una foto da farci vedere?

Per esperienza il giallo causato dal legno diminuirà piano piano col tempo, ma parecchio tempo!
L'avevi fatto bollire prima di inserirlo?

qoeletd
26-09-2015, 11:31
ma certo, ho fatto tutto quello che doveva esser fatto, bollitura per tipo 4 ore cambiando l'acqua ogni ora, poi trattasi di 2 legni in realtà, ed ognuno ha subito medesimo trattamento.
Per la foto ora vedo, cerco di farne una in cui si veda anche il caridinaio(che invece è cristallino).
Se devo solo aspettare mi rassegno e amen, spero non per anni...

------------------------------------------------------------------------
li avevo anche tenuti dopo bollitura in ammollo per 48 ore con cambi ogni 12 e non mi pareva avessero ingiallito l'acqua.

qoeletd
27-09-2015, 13:28
ma serve proprio sta foto?

------------------------------------------------------------------------
cioè mi chiedo se non esistano prodottini ad uso settimanale che invece di assorbire il giallo e pure i fertilizzanti, lo facciano, che so, legare e precipitare come il bio condizionatore con gli ioni metallici?
Ripeto che l'acqua non è torbida, ma limpida, solo gialla