PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario!!

azzis77
14-07-2006, 17:20
Ciao a tutti, vorrei iniziare ad entrare nel mondo degli acquari...e vorrei prendermi il mio primo acquario ma avrei alcune domande da porvi.

Vorrei prendermi un cayman 110 professional....ed iniziare ad allestirlo senza partire in 5°.....un buon tappeto fertilizzante, quarzo ceramizzato come fondale...ecc.

La mia 1° domanda è proprio sull'acquario...cioe' secondo voi faccio bene a prendere questo cayman con 2 lampade da 30W?...oppure farei meglio a prendere una vasca aperta..della stessa grandezza...e poi applicare una plafoniera sopra la vasca, un filtro esterno, riscaldatore ecc.. per non dovermi trovare un domani a dover applicare modifiche alle luci), cambio filtro..ecc.

Inoltre vorrei chiedervi....un acquario da circa 250Lt. lo riempio solo con acqua di osmosi...oppure posso fare 60% e 40% per esempio?.

Purtroppo il problema di noi neofiti.. è che i vari negozianti ci dicono di tutto....metti acqua rubinetto....metti solo osmosi...

Grazie a tutti, siete mitici!

orfeosoldati
14-07-2006, 18:03
-il filtro interno in dotazione non è un granchè e-probabilmente-dovrai presto sostituirlo con un filtro esterno;l'illuminazione degli acquari di serie è quasi sempre scarsa ma sia il Cayman che l'Ambiente Askoll sono facilmente upgradabili,anche se aggiungendo 2 riflettori per migliorare la resa (non il wattaggio!) puoi coltivare molte piante.
Consulta qui per rendertene conto: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
-l'acquario esterno è decisamente bello #36# ma da' anche un sacco di problemi (evaporazione dell'acqua, limiti nella scelta degli ospiti tipo lumache,gamberetti e tantissime specie di pesci)
-per la scelta dell'acqua siamo.....alle solite -04 :
che pesci vuoi inserire? quali sono i valori fisico-chimici che richiedono? quali sono i valori dell'acqua del tuo rubinetto?
Penso che assieme alla vasca,il ghiaino etc....prima ancora delle piante,dei riflettori,la CO2 e pesci la spesa prioritaria per partire col piede giusto sia l'acquisto dei 5 test (liquidi):pH,kH,GH,NO2 ed NO3

azzis77
14-07-2006, 18:10
Grazie 1000 per la celere risposta, quindi il test lo faccio sull'acqua del mio rubinetto ancora prima di iniziare il tutto....e a seconda dei valori della mia acqua e dei pesci che vorro' mettere, delle piante...ecc.. posso optare per il tipo di acqua?

sf73
14-07-2006, 18:18
Io ho un Cayman 110 con upgrade dell'impianto luci.
La modifica l'ho effettuata dopo circa 1 anno e, credimi, si rende necessaria se vuoi coltivare piante un po' più esigenti. Tieni conto che senza l'upgrade hai circa 0.3 w/l...un po' pochino, direi.
Per il resto mi sono trovato molto bene. Anche per quanto riguarda il filtro. Nel mio caso non c'è la possibilità di optare per il filtro esterno, essendo l'acquario appoggiato su un mobile....

Bye

Mr-Flammeus
15-07-2006, 13:34
-il filtro interno in dotazione non è un granchè e-probabilmente-dovrai presto sostituirlo con un filtro esterno;l'illuminazione degli acquari di serie è quasi sempre scarsa ma sia il Cayman che l'Ambiente Askoll sono facilmente upgradabili,anche se aggiungendo 2 riflettori per migliorare la resa (non il wattaggio!) puoi coltivare molte piante.
Consulta qui per rendertene conto: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
-l'acquario esterno è decisamente bello #36# ma da' anche un sacco di problemi (evaporazione dell'acqua, limiti nella scelta degli ospiti tipo lumache,gamberetti e tantissime specie di pesci)
-per la scelta dell'acqua siamo.....alle solite -04 :
che pesci vuoi inserire? quali sono i valori fisico-chimici che richiedono? quali sono i valori dell'acqua del tuo rubinetto?
Penso che assieme alla vasca,il ghiaino etc....prima ancora delle piante,dei riflettori,la CO2 e pesci la spesa prioritaria per partire col piede giusto sia l'acquisto dei 5 test (liquidi):pH,kH,GH,NO2 ed NO3

quoto il filtro non funziona bene.... #36#