PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio per acquario...

azzis77
14-07-2006, 17:10
Ciao a tutti, vorrei iniziare ad entrare nel mondo degli acquari...e vorrei prendermi il mio primo acquario ma avrei alcune domande da porvi.

Vorrei prendermi un cayman 110 professional....ed iniziare ad allestirlo senza partire in 5°.....un buon tappeto fertilizzante, quarzo ceramizzato come fondale...ecc.

La mia 1° domanda è proprio sull'acquario...cioe' secondo voi faccio bene a prendere questo cayman con 2 lampade da 30W?...oppure farei meglio a prendere una vasca aperta..della stessa grandezza...e poi applicare una plafoniera sopra la vasca, un filtro esterno, riscaldatore ecc.. per non dovermi trovare un domani a dover applicare modifiche alle luci), cambio filtro..ecc.

Inoltre vorrei chiedervi....un acquario da circa 250Lt. lo riempio solo con acqua di osmosi...oppure posso fare 60% e 40% per esempio?.

Purtroppo il problema di noi neofiti.. è che i vari negozianti ci dicono di tutto....metti acqua rubinetto....metti solo osmosi...

Grazie a tutti, siete mitici!

Flavio13
14-07-2006, 19:18
Dipende da cosa ci vuoi mettere. Per prima cosa non serve un tappeto fertilizzante #06 e seconda comprati un buon libro (Quello di Alessandro rovero) e comincia a leggere e li potrai trovare tutte le risposte alla tue domande.Ciao
Flavio

FøX
14-07-2006, 20:09
Ma con che acquario vuoi iniziare dolce o marino?
Se marino mi sembri un po' molto confuso...
La vasca meglio aperta con plafoniera, niente filtro esterno, niente tappeto fertilizzante e quarzo ceramizzato, un bello schiumatoio, tante rocce vive e tutta acqua di osmosi.
Infatti non ti fidare dei negozianti, fatti un infarinatura generale e deciditi te cosa comprare.
Leggiti gli articoli su acquaportal, il forum e comprati un bel libro come dice Flavio:
Abc dell' acquario marino di barriera di Rovero. Lo trovi online.
Sarranno i primi soldi spesi bene.....

zefiro
14-07-2006, 21:45
mi sa che hai sbagliato sezione siamo sul marino!