Visualizza la versione completa : Colonna d'acqua di soli 20 cm
mattia.varazze
24-09-2015, 15:59
Ho una vasca da 90x40x50 in cui al momento si trovano 7 guppy, 1 ancistrus e 3 corydoras. A breve dovrei ospitare anche due sternotherus odoratus ( tartarughe acquatiche minuscole che nei primi mesi di vita fanno fatica a nuotare), per questo motivo dovrei abbassare la colonna d'acqua a 20 cm scarsi.
Questo potrebbe creare problemi ai pesci?
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Non credo che sia la colonna d'acqua il problema dei pesci... casomai la convivenza (sconsigliatissima) di tartarughe (carnivore) e pesci.
mattia.varazze
24-09-2015, 16:49
Per le tartarughe per ora non c'è da preoccuparsi viste le dimensioni: http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/24/5a406e4f23ea1fcd0f31b5413e0143f1.jpg
Ovviamente, se poi, crescendo, dovrebbero presentarsi dei problemi ( anchw sedubito visto l'enorme quantità di allestimenti con odoratus e pesci che si vedono su YouTube) provvederó a separarli
Occhio, io leggo di frequenti "tragedie" (che poi ovviamente nessuno posta su youtube).
Chiederei a chi quelle bestie le alleva. Solitamente gli allestimenti con anfibi o rettili + pesci sono sconsigliatissimi (per l'una o l'altra specie). Io sapevo che si nutrono di pesci e li morsicano pure (ma non sono esperto di rettili).
mattia.varazze
25-09-2015, 19:04
Verissimo, generalmente é sconsigliatissima sia con tartarughe che altri rettili come tartarughe o rane o tritone. A volte per i differenti valori dell acqua o di temperatura ma altre volte per l'aggressività.
Questa specie di tartaruga mangia pesce ma non ne ha le capacità di cacciarlo da vivo, ovvio che se un pesce muore in acquario probabilmente lo mangeranno ma il vivo difficilmente riusciranno a prenderlo soprattutto nei primi mesi di vita. Ovviamente poi ci sono le eccezioni ed esistono esemplari di odoratus che sono ottime cacciatrici e demolitrici di piante al pari delle trachemys.
Come ti ho detto vedrò quale sarà il mio caso, sono sempre in tempo a separarli
°Gandalf°
25-09-2015, 20:04
Seguo con interesse visto che sono nella stessa situazione :D
mattia.varazze
25-09-2015, 20:23
Riguardi la convivenza con i pesci o per la colonna d'acqua?
°Gandalf°
25-09-2015, 21:09
Riguardi la convivenza con i pesci o per la colonna d'acqua?
Entrambe le cose, per ora ha 18cm di acqua e fatica un minimo, stavo pensando di spostarla (la mia Odoratus) in un 60Lt e aggiungere dei pinnuti ma mi si sono presentati questi due drammi, sopratutto della colonna d'acqua. La convivenza come hai detto dovrebbe funzionare!
mattia.varazze
25-09-2015, 21:12
Ha degli appigli in vasca?
Rami, radici,piante, zona emersa?
Ci sono molte odoratus che convivono con pesci e alcune odoratus che se li mangiano, purtroppo é così, ogni tartaruga ha il suo carattere.
Però ho letto che addirittura molte baby sono intimidite dai pesci, ho letto di piccole odoratus che fuggono dai corydoras 😊
°Gandalf°
25-09-2015, 21:28
Beh si gli appigli ci sono è solo un po' "tonta" nel nuotare.
Eh infatti all'inizio metterò un solo stoico pesce che nel caso sposto in un altro acquario per vedere come reagisce !
mattia.varazze
25-09-2015, 21:30
Io in acquario ho già 6 guppy (una incinta), 4 corydoras, 1 ancistrus, 12 red cherry e 5 physa.
Domenica sera arrivano le due odoratus e vedrò come si comporteranno
°Gandalf°
26-09-2015, 00:04
Le lumache rischiano sicuro.. io ci provai a metterne un po' dove è ora la mia Odoratus e vennero tutte pappate stando sempre ferme sono un bersaglio facile!
Per il pesci sono pronto a scommettere che non ne prenderebbe uno vista l'inabilità nel nuoto!
mattia.varazze
26-09-2015, 00:07
Le physa le sposto subito nel caridinaio che é in maturazione, per le red cherry dovrò aspettare la fine della maturazione, spero se la cavino. A quanto vedo sono velocissime, credo abbiano più speranze di qualsiasi altro pesce.
Se riescono a capire che si devono tenere lontane dalla tartarughe
Chester85
26-09-2015, 14:57
credo che qualsiasi animale alla vista delle tartarughe sia perennemente terrorizzato :-D
mattia.varazze
26-09-2015, 14:59
Io ho tenuto delle baby trachemys di appena due mesi con guppy e corydoras, nessuno era spaventato da nessuno, i guppy mangiavano i resti che le trachemys si lasciavano sfuggire dalla bocca e il corydoras più timido e la trachemys più timida si nascondevano insieme, a volte la trachemys si insabbiava pure.
Non ho dubbi che però crescendo le trachemys avrebbero divorato tutti i pesci
Chester85
26-09-2015, 16:27
Io ho tenuto delle baby trachemys di appena due mesi con guppy e corydoras, nessuno era spaventato da nessuno, i guppy mangiavano i resti che le trachemys si lasciavano sfuggire dalla bocca e il corydoras più timido e la trachemys più timida si nascondevano insieme, a volte la trachemys si insabbiava pure.
Non ho dubbi che però crescendo le trachemys avrebbero divorato tutti i pesci
hai detto bene,fino a quando sono baby sono "innocui" ma crescendo diventano letali :-))
mattia.varazze
26-09-2015, 20:16
Spero non sia la stessa cosa per le odoratus, mi dispiacerebbe un sacco se distruggessero tutto
Chester85
28-09-2015, 12:22
ma non credo comunque,ho visto molte vasche anche piantumate con le odoratus e non gli passava nemmeno per la testa di distruggere, te ne accorgerai da te comunque :-))
°Gandalf°
28-09-2015, 13:24
ma non credo comunque,ho visto molte vasche anche piantumate con le odoratus e non gli passava nemmeno per la testa di distruggere, te ne accorgerai da te comunque :-))
A mangiarle non credo proprio ma è che sono dei piccoli carri armarti, secondo me il rischio è soltanto che possano sradicare tutto :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |