Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario ,tutto giusto?

waterworld
14-07-2006, 16:52
:-)
Salve amici, da poco più di una settimana ho comperato un acquario da 120l da un amico che però non aveva mai fatto funzionare causa problemi personali.. Ho dovuto cosi cercare in internet consigli sull' acqua e sistemi da usare per il funzionamento. Ho trovato cosi un negoziante della zona di Venezia che mi ha saputo dare consigli e vendita materiale.. Però ho alcuni dubbi in proposito che con l'andare del tempo mi vengono.. ho pensato di allestire un acquariio d'acqua dolce tropicale... i dubbi sono:

1, non utilizzando piante vere e affidandomi a una pompa per l'ossigeno (e non avendo ancora i pesci ) devo tenerla sempre accesa nel frattempo?
2, il sacchettino del carbone attivo devo utilizzarlo subito?
3, i batteri devo metterli (all'inizio della allestimento) sempre o al cambio d' acqua?
4, non avendo comperato test particolari (solo ph) devo comprarli e fare gli appositi controlli gia da subito?
5, ho aggiunto solo il biocondizionatore e batteri, aggiungo anche altro?
6, la temperat, non scende attualmente sotto i 29°.. fa lo stesso?
Pesci consigliati a un neofita e quantità..
Vi ringrazio

Bluesky
14-07-2006, 16:57
Provo a risponderti ad alcune domande

1 - Metti le piante vere!! avrai un scco di problemi in meno dopo. Che illuminazione hai? in base a quello si possono scegliere le piante
2 - Il carbone togliolo. Si usa solo dopo cure con medicinali per depurare l' acuqa
3 - Si, mettili da subito, secondo i tempi e dosi scritti sulla confezione
4- I test necessari sono NO2 (necessario durante la maturazione) , No3, PH, KH,, GH
5 - Per ora no, lascia maturare tutto tranquillamente
6 - Si, in estate 'e cosi... se sale troppo metti un ventilatore puntato contro la vasca, oppure puoi realizzare sistemi di raffreddamento con ventoline da PC sul coperchio (cerca nel forum)

CiaO!