Entra

Visualizza la versione completa : Consigli acquario acqua dolce 100 litri

GiuseppeLS
23-09-2015, 17:37
Buonasera,
Mi sono appena registrato al forum, ho visto che siete molto bravi a risolvere problemi e a dare consigli.
Ho un capri 800 da 100 litri le misure sono 78.5x30x45
i valori non me li ricordo bene ma ho un pH 6.4...
Il mio acqario è partito gia da maggio è il secondo che ho....
dentro ci sono 3 scalari 2 neon 1 apistogramma agazzini red molto raro, fino a ieri c'era anche la femmina ma è morta cosi sul colpa. in più ci sono 2 porta spada M e F, in più ci sono 2 pulitori da fondo 1 da vetro 2 da pianta e 1 da alga, e un botia rimasto dal mio vecchio acquario... so che il nome non è pulitore quando torno a casa vi metto i nomi specifichi..
ho letto nel forum che ho sbagliato per questo voglio un aiuto.
Vorrei riportare per vendere e regalare a dei miei amici i pesci che ho.
cioè togliermi dal mio acqario i 3 scalari 1 apistogramma 1 botia 2 neon e 2 portaspada.
visto le dimenzini del io acquario avrei deciso di mettere 1 betta splendens e 2 o 3 femmine.
ho avuto già i betta nel vecchio acquario ma il maschio ha ucciso una decina di neon... quindi poi ho iniziato a leggere e mi sono avanzato nelle piante e tutto il resto ma tranne nei pesci da decidere.
la mia domanda è questa.
Quali sono i pesci da metterci insieme che siano o da branco o in coppia che non si diano fastidio tra di loro?
grazie mille in anticipo..
se volete posto foto del mio acquario per fervi vedere come è ora

malù
23-09-2015, 20:53
Sposto la discussione in una sezione più idonea ;-)

GiuseppeLS
23-09-2015, 21:59
Buonasera dove è stato spostato?
Che non lo riesco a trovare ☺
------------------------------------------------------------------------
Buonasera, dove è stata spostata il mio messaggio?
Perché vorrei dei consigli.
Vorrei fare il cambiamento al più presto...
Anche per non far soffrire i pesci.
Grazie [emoji1]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

malù
23-09-2015, 23:44
La discussione è nella sezione "Il mio primo acquario d’acqua dolce".
Puoi ottenere informazione sui pesci che hai consultando le relative schede:
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=207

GiuseppeLS
23-09-2015, 23:54
Ho controllato ma non parla degli inquilini ideali per i betta...
Comunque vorrei un parere su quello che voglio fare...
Cioè togliere i pesci che ho.. e poi mettere Betta F e M e altri inquilini con loro

GiuseppeLS
24-09-2015, 00:21
Questi sono i pesci che ho.
Metto anche foto del mio acquario
1 x Corydoras sterbai
1 x Ancistrus
1 x Corydoras aeneus
1 x Crossocheilus siamensis
2 x neon
2 x porta spada
1 x apistogramma Agazzi
3 x scalari
Poi altri e due simili ai crossocheilus siamensis ma più a forma di squaletto sul grigio più scuro sono sempre insieme e sono molto vispi e mi hanno totalmente ripulito le piante dallo sporco che c'era sopra
http://s8.postimg.cc/vkiz0v9mp/IMG_20150912_WA0001.jpg (http://postimg.cc/image/vkiz0v9mp/)

http://s13.postimg.cc/zerh8e2tf/IMG_20150912_WA0000.jpg (http://postimg.cc/image/zerh8e2tf/)

http://s24.postimg.cc/dzy18wb4x/20150910_171407.jpg (http://postimg.cc/image/dzy18wb4x/)
L'ultima foto è per far vedere come erano sporche le piante.
E ho risolto anche lo sporco che c'era nell'acqua...
Una semplice pulizia del filtro.
Ma per le piante ci hanno pensato i pescioli

leonardo89
24-09-2015, 09:28
leggendo le schede dei pesci che ti ha consigliato il caro moderatore puoi capire che ogni specie ha bisogno di valori chimico-fisici diversi, per l'abbinamento una volta assicuratoti dei valori, se non trovi info sulle esigenze di spazio e comportamento con altri pesci puoi cercare in rete, è pieno di schede di qualunque genere. Passiamo alla tua vasca e dando per scontato il perchè quel misto fritto non puo' convivere per ovvie ragioni, se vuoi una vasca di comunita' con betta ti consiglio in quello spazio una sola coppia(betta) un gruppetto di 10 rasbora e se hai fondo fine(preferibilmente sabbia) un gruppo di 5 pangio.
Se invece punti alla riproduzione dei betta puoi fare un monospecifico con un harem di 1m+2o3f, ma in entrambi i casi la vasca dovra' essere ben piantumata per dare la possibilita' alle femmine di evadere l'aggressivita' del maschio e rifugi e nascondigli oltre alla fitta vegetazione per i pangio che se troppo esposti diventano timidi stressandosi e diventando perfino inappetenti.

GiuseppeLS
24-09-2015, 09:33
leggendo le schede dei pesci che ti ha consigliato il caro moderatore puoi capire che ogni specie ha bisogno di valori chimico-fisici diversi, per l'abbinamento una volta assicuratoti dei valori, se non trovi info sulle esigenze di spazio e comportamento con altri pesci puoi cercare in rete, è pieno di schede di qualunque genere. Passiamo alla tua vasca e dando per scontato il perchè quel misto fritto non puo' convivere per ovvie ragioni, se vuoi una vasca di comunita' con betta ti consiglio in quello spazio una sola coppia(betta) un gruppetto di 10 rasbora e se hai fondo fine(preferibilmente sabbia) un gruppo di 5 pangio.
Se invece punti alla riproduzione dei betta puoi fare un monospecifico con un harem di 1m+2o3f, ma in entrambi i casi la vasca dovra' essere ben piantumata per dare la possibilita' alle femmine di evadere l'aggressivita' del maschio e rifugi e nascondigli oltre alla fitta vegetazione per i pangio che se troppo esposti diventano timidi stressandosi e diventando perfino inappetenti.
Buongiorno, il mio fondo è ghiaia nera. L'acquario è ben piantumato. Ho messo anche le foto..
Comunque punto allora su 1 Betta m e 1 f e 10 rasbora?
Per l'acqua uso acqua ad osmosi e acqua del mio pozzo per smezzarla.

Comunque grazie mille metterò Betta e rabore metterò altre piante e qualche radice.
E per i catfish? Porto anche quelli indietro? Oppure li lascio?

leonardo89
24-09-2015, 09:42
perdonami ma le foto non rendono l'idea di vasca abbastanza piantumata al quale si allude solitamente, se gentilmente potresti inserirne una a vista frontale senza riflesso sarebbe meglio....
se l'acqua di pozzo è potabile e non presenta organismi patogeni per il sistema vasca è ok

GiuseppeLS
24-09-2015, 09:45
L'acqua è potabile già testata in più uso acqua ad osmosi. Controllo sempre i valori e uso batteri e altri prodotti per acqua.
Appena torno faccio delle foto senza riflesso ;)
Intanto puoi che puoi consigliarmi dei pulitori? Li tengo tutti o li riporto anche quelli?
Farò un acquario solo di piante e radici hahaha e qualche pulitore poi aggiungerò gli altri pesci :D

leonardo89
24-09-2015, 10:01
qualsiasi corydoras va' preso in gruppi di almeno 5 o 6 esemplari e con sabbia fine altrimenti si feriscono i barbigli.
I crossocheilus almeno 3 esemplari in 100litri netti dato che in acquario possono raggiungere i 10cm ed eviterei sinceramente in quella vasca....
potresti lasciare il solo ancistrus(raggiunge tranquillamente i 15cm) che è vegetariano e si nutre di alghe(quindi anche utile)
per gli altri pesci di fondo aspettiamo i nomi e ti dico.

GiuseppeLS
24-09-2015, 10:03
qualsiasi corydoras va' preso in gruppi di almeno 5 o 6 esemplari e con sabbia fine altrimenti si feriscono i barbigli.
I crossocheilus almeno 3 esemplari in 100litri netti dato che in acquario possono raggiungere i 10cm ed eviterei sinceramente in quella vasca....
potresti lasciare il solo ancistrus(raggiunge tranquillamente i 15cm) che è vegetariano e si nutre di alghe(quindi anche utile)
per gli altri pesci di fondo aspettiamo i nomi e ti dico.
Ok quindi ci riporto tutti i pesci e i pesci da fondo e mi lascio solamente l'anticus?

leonardo89
24-09-2015, 10:05
praticamente andrebbero ceduti tutti tranne l'ancistrus.
non sappiamo gli altri 2 cosa sono....

GiuseppeLS
24-09-2015, 10:06
Ho trovato una foto su internet degli altri e due ora la posto

GiuseppeLS
24-09-2015, 10:38
I pesciolini che non sapevo il nome sono 2 gara rufa

leonardo89
24-09-2015, 10:54
i Garra rufa al contrario di quel che si vede quando vengono utilizzati per scopi estetici/terapeutici (se non lo sai viene chiamato pesce dottore perchè utilizzato per pedicure e manicure in oriente ma si sta' diffondendo anche dalle nostre parti,stipati in centinaia in piccole vasche) ti consiglio di togliere anche quelli perchè andrebbero allevati in gruppo di 6 o 7 esemplari minimo e in 150litri netti per il loro intero ciclo vitale, in vasca è onnivoro e anche se considerato pesce di fondo non esita a salire fino in superficie alla ricerca di cibo, quindi sconsigliata la sua presenza in prossimita' di un nido di betta, oltre al fatto che se solo o in pochi esemplari diventa aggressivo perdendo la sua indole pacifica che dimostra in gruppi.

GiuseppeLS
24-09-2015, 12:22
Ok allora tolgo anche loro.
Puoi dirmi quindi quali pesci e catfish prendere?
Grazie mille per la disponibilità

leonardo89
24-09-2015, 12:39
in 100litri tre betta, un gruppo di rasbora e l'ancistrus sul fondo non aggiungerei altro....
inoltre sei condizionato dal ghiaino non adatto alla maggior parte dei pesci di fondo,
ripeto se avevi sabbia potevi togliere l'ancistrus e mettere pangio rimanendo sull'asiatico.
P.s. hai una vasca chiusa per i betta?

GiuseppeLS
24-09-2015, 12:52
Sì la vasca è chiusa sto facendo una plafoniera fai da te con 3 neon t5 24watt più un tubolare a led della Sera specifico per le piante da 18 watt quindi a breve avrò 90 watt nel mio acquario in più mi sta arrivando la CO2.
3 Betta cioè 1 maschio e 2 femmine.
E i rasbora quanti?

leonardo89
24-09-2015, 12:54
betta 1m+2f
un gruppo di 10 o 12 rasbora
ma la vasca rimarra' aperta?
con tutta quei W dovrai schermare con delle galleggianti

GiuseppeLS
24-09-2015, 13:22
Cioè? Mettere piante galleggianti?
No no la vasca sarà chiusa ho fatto tipo mobiletto è tutto a stagno. Cioè gli attacchi t5 sono a stagno le scatole dove dentro ci sono i reattore "artigianali" sono a stagno. I fili tutti in pvc per resistere all'acqua. E 2 ventole per raffreddare.
Solo sto trovando quolcosa da mettere sopra le lampade per non far perdere la luce che riflette sulla plafoniera. Avevo pensato di coprire tutto l'interno della plafoniera in legno di carta argentata... ma mi sembra un po troppo grezzo :/ sto cercando un rimedio.
Tutte queste informazioni le ho prese da domande già fatte e ho fatto un progetto tutto mio.

leonardo89
24-09-2015, 13:51
Certo con 90 watt su 100 litri hai un'illuminazione da stadio, capisco il tuo volere sicuramente fare una vasca molto spinta ma se hai intenzione di tenerci pesci devi rispettare le loro esigenze.
per galleggianti intendevo le piante ovviamente.

GiuseppeLS
24-09-2015, 13:56
Quindi faccio tipo 60 watt? 2 tubi da 24 e quello della Sera da 18? Penso che vadano bene 60 almeno le piante stanno bene sia di illuminazione che di co2

leonardo89
24-09-2015, 14:05
se non hai gia' acquistato, led sopratutto puoi fare i 3 neon da 24w
2 da 6500k e al centro un 4000k cosi' avresti una combinazione ottimale per le piante e sicuramente risparmieresti....fai tu

leonardo89
24-09-2015, 14:39
inoltre mi dimenticavo di dirti che per i led non "vale" la regola dei W/l ma bisogna considerare i lumen(con cui francamente ho poca dimestichezza e conoscenza)
Parti comunque col presupposto che 18W Led creano molti piu' lumen rispetto alle fluorescenti t5 di uguale Wattaggio

GiuseppeLS
24-09-2015, 14:47
Io ho preso i neon t5 24 watt apposta perché con i neon non me la cavo molto perché dopo dovrei mettere un dissipatore di calore e poi è un problema con l'acqua metto 2 neon da 24 laterali e al centro metto il 18 watt della Sera color rosso

Con i led ho sbagliato hahaha comunque faccio tutto io l'impianto quindi posso sempre modificarlo. Anche perché ho fatto la scuola per esser perito elettrotecnico

leonardo89
24-09-2015, 16:29
come vuoi, i due t5 prendili 6500K se la barra sera è a Led rossa

GiuseppeLS
24-09-2015, 16:32
Ok ok ;) mo vedo un po nei negozi. Perché alcuni rivenditori non ne hanno.
Comunque di rasbora ci sono tanti tipi.
Quali devo prendere. Cioè il nome completo così li faccio ordinare dal mio rivenditore qua vicino o altrimenti vado da moby dic a dalle mie parti che c'è ne sono 2.

leonardo89
24-09-2015, 16:44
rasbora heteromorpha
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/f7/01.Rasbora_heteromorpha.jpg
inserirai questa giusto
http://www.aquariumline.com/catalog/sera-xchanges-tubes-plantcolor-sunrise-p-19219.html ?

GiuseppeLS
24-09-2015, 17:00
Sì sì il tubolare è proprio questo... mi è costato 90€ tra lampadina adattatore t8 e trasformatore tutto della Sera. ..
Bellissimi pesci... questa sera farò una foto e la posterò qui così vedi anche se le piante vanno bene o c'è ne vogliono di più ;)

leonardo89
24-09-2015, 17:02
va bene...

GiuseppeLS
24-09-2015, 21:39
Ecco qua le foto vorrei qualche parere se aggiungere qualcosa oppure se va bene così
http://s24.postimg.cc/isryxklhd/IMG_20150924_WA0009.jpg (http://postimg.cc/image/isryxklhd/)

http://s2.postimg.cc/on8bazvqd/IMG_20150924_WA0010.jpg (http://postimg.cc/image/on8bazvqd/)

http://s21.postimg.cc/ii65w1pgz/IMG_20150924_WA0011.jpg (http://postimg.cc/image/ii65w1pgz/)

leonardo89
24-09-2015, 22:05
a parte il torcicollo e il non riuscire ad ingrandire....mi chiedevo se oltre alla barra led gli altri due neon sono 6500k o li devi ancora sostituire? la luce mi sembra rosea e poco naturale.
riguardo l'allestimento oltre il relitto sembra carino. ovviamente i gusti son gusti, ma cerchiamo di rendere l'habitat piu' naturale possibile per i nostri pesci #70

GiuseppeLS
24-09-2015, 22:09
No per ora c'è ancora solamente il tubolare della Sera... in settimana finisco la plafoniera che ho creato. E i tubi sono da 840 cioè 400 calda mi pare.. cioè niente relitto? Cosa cambiare e come :( di radice c'è ne è solamente una ma piccolina stesa sulla ghiaia con il muschio sopra ho
Da mettere anche una palla di muschio quelle rotonde

leonardo89
24-09-2015, 22:22
riguardo al relitto è tuo gusto rimuoverlo o meno, noi solitamente consigliamo paesaggi sommersi piu' naturali possibili, la palla si chiama cladophora ed è un'algha, se togli il relitto e fai una combinazione di piante come sono disposte a sinistra sarebbe molto bello ed aggiungerei sullo sfondo piante alte e fitte come echinodorus bleheri
http://postimg.cc/image/hjcik0xxt/
o cryptocoryne wendtii
http://postimg.cc/image/p9oe3fzb5/
riguardo le luci due neon 4000k con la barra led che disponi avresti luce troppo calda e spenta
potresti provare partendo dal vetro d'avanti
4000k
neon a led
6500k
e vedere l'effetto, se risultasse ancora calda
6500k
neon a led
6500k
Infine potresti mettere uno sfondo nero sul vetro posteriore per risaltare il colore delle piante e dar maggiore senso di profondita' alla vasca #70

GiuseppeLS
24-09-2015, 23:17
Ok metterò lo sfondo, ma mantengo il relitto.
Così com'è metto altre piante? Provo prima le luci che già ho a casa poi magari le cambio.
Perché tanto me le hanno regalate nuove.
La clapodora la metto?

leonardo89
24-09-2015, 23:26
a tuo buon gusto :-))

GiuseppeLS
24-09-2015, 23:35
Cioè?
Riempio il retro di piante alte e avanti metto qualche altra pianta diciamo che si allarga invece di alzarsi più la caphodora?

leonardo89
24-09-2015, 23:39
si anche se la cosa che piu' dispiace è il non ricreare lo stessa composizione di piante al posto del relitto.....la vasca è tua ovviamente........

GiuseppeLS
24-09-2015, 23:48
Lo so dispiace anche a me ma quella proprio non la posso togliere :( me l ha regalata la mia ragazza se la tolgo lei caccia me di casa hahahah
Comunque è un ottimo nascondiglio :D
Piantumazione il più possibile ora mi segno i nomi delle piante che mi hai detto prima e le cerco per i negozi.
Allora:
Piante:
echinodorus blaheri
Cryptocoryne wendtii
Cladophora
E altre piante alte
E piante galleggianti?

Poi i pesci
Betta
Rasbora
Giusto?

leonardo89
24-09-2015, 23:55
galleggianti ceratophyllum demersum
betta
rasbora heteromorpha
per intenderci questa sarebbe una vasca ideale per i betta
https://pinneepiume.files.wordpress.com/2008/04/vasca2.jpg

GiuseppeLS
24-09-2015, 23:58
Bellissima *-*
Ok cercherò di farla più piantumazione possibile.
Ma se metto piante una attaccata all'atra non fa nulla?

leonardo89
25-09-2015, 00:24
permettimi ma fossi in te la mostrerei alla tua morosa, magari si convince per il veliero...:-D
a parte gli scherzi, ha un bel potenziale dal punto di vista layout per come la stai impostando #70
il primo piano della vasca lascialo cosi' magari replicando il lato sinistro nell'eventuale rimozione della decorazione, concentrati ad occupare la parte posteriore con echinodorus, vallisneria e cryptocoryne lucens
http://aquaria.s3.powerwebhosting.com.au/catalog/images/Cryptlucens.jpg
anche d'avanti il filtro in modo da occultarlo,
ritornando d'avanti, le zone spoglie(e dietro se restano spazi) potresti creare un pratino con dell'utricularia graminifolia che non necessita di fondo fertile ma di una buona illuminazione e co2(che non ti mancheranno)
http://i.ytimg.com/vi/GzSfBsxCKkc/maxresdefault.jpg

GiuseppeLS
25-09-2015, 08:08
Allora metto questo prato se lo trovo ma come lo attacco al terreno?
Comunque dietro e avanti al filtro farò un mix di piante alte con altre piante diciamo faccio una conca? Lato destro e sinistro riempio di piante e anche dietro lasciamo tipo un cerchio avanti per dargli profondità?

leonardo89
25-09-2015, 10:08
l'utricularia va' piantata con le pinzette a punta curva(non conosco il nome specifico) e si propaga per stoloni, quindi non devi riempire tutto e subito ma sfilacciare un paio di piante e inserirle in zone dove intendi far crescere.....col tempo riempiranno propagandosi per stoloni...
nella zona posteriore potevi creare una "foresta" di cryptocoryne lucens e vallisneria, l'echinodorus bleheri puoi evitarla dato le dimensioni che raggiunge e sarebbe stata meglio inserirla dietro al centro dove hai purtroppo il filtro.....

GiuseppeLS
25-09-2015, 10:15
Io martedì vado a cercare queste piante. Porto i pesci indietro. Domani penso.
E tutto il retro lo piantumazione con piante miste e alte. E sfondo nero ;)

leonardo89
25-09-2015, 10:42
ok aspettiamo aggiornamenti

GiuseppeLS
25-09-2015, 10:43
Grazie mille :D :D

leonardo89
25-09-2015, 10:53
figurati #70

GiuseppeLS
29-09-2015, 21:58
Novità ^-^
Plafoniera finita ^-^ 2 t5 da 24 watt e il led della Sera da 18 watt.
Ho modificato la vecchia plafoniera.
Appena istallato CO2 jbl proflora Bio 160.
Tolti i pesci e messi 1 Betta M e 2 F. Anche se una femmina la vedo un po così così :/
Mancano solamente piante e rasbora ^-^ che non si trovano qui vicino purtroppo :(

leonardo89
29-09-2015, 22:17
stai attento con l'erogazione di co2 se non ci sono piante sufficienti e a crescita veloce ad assorbirla,altrimenti rischi di avvelenare i pesci.
controllato i valori prima di inserirli?

GiuseppeLS
29-09-2015, 22:58
Devo aspettare tipo 48 ore prima che si fermentazione la CO2 è tipo gas che contiene CO2.
Ecco con le luci nuove e i nuovi inquilini

http://s27.postimg.cc/wxkjuknsv/20150929_211000.jpg (http://postimg.cc/image/wxkjuknsv/)

Lui è il padrone di casa

http://s28.postimg.cc/jt9sg8ehl/20150929_211218.jpg (http://postimg.cc/image/jt9sg8ehl/)

leonardo89
29-09-2015, 23:03
non ho capito cosa intendi per fermentazione,
avresti dovuto erogare prima la co2 e rendere i valori stabili e adeguati prima di inserire i pesci,
una delle femmine magari è stressata per il trasloco e ambientarsi alla nuova vasca.

GiuseppeLS
30-09-2015, 11:16
Questa mattina ho misurato i valori ph 6.4 e kh 6
Ho preso una Co2 Bio si fa con 2 prodotti. Tipo quella artigianale che fai in casa.
Con tutti i raccordi. E le bolle escono in base al ph e kh.
Non è Co2 pura con bombola ma una gas non tossico per i pesci che contiene anche co2.
Questa mattina la femmina sembrava essersi ripresa. Oggi controllo bene ;)