PDA

Visualizza la versione completa : Paguro assassino o coincidenza?....

FR@
14-07-2006, 15:45
Ho inserito due lumache Turbo e due paguri (uno zampe blu, l’altro rosse). Ebbene dopo due giorni in cui le lumache sembravano poco attive, ieri sera ho assistito ad un scena particolare. Uno dei due paguri (z.rosse), l’ho trovato sopra una delle turbo, la quale stava ribaltata (il paguro stava proprio sul piede della lumaca). Dopo qualche minuto torno a rivedere la scena e trovo la lumaca nella stessa posizione, ed il paguro a 3 cm di distanza, anche lui ribaltato… restava a testa in su completamente intanato nella propria conchiglia perfettamente immobile (solo le antenne si muovevano), poi dopo almeno 20 minuti è tornato in posizione normale fuggendo dietro le rocce. La lumaca l’ho prelevata, presentava un piede giallo ed al tatto non reagiva. L’ho risistemata in posizione normale ma stamani stava ancora li…penso morta. Da questo vorrei sapere: ma è possibilmente morta per cause diciamo naturali, oppure perché è stata attaccata dal paguro? Inoltre il comportamento del paguro (come intontito) è normale oppure…cosa?

Gennariello
14-07-2006, 16:35
Direi che le lumache non si sono ambientate. I paguri pur essendi molto molesti, di solito si limitano a nutrirsi di carcasse.

edvitto
14-07-2006, 19:03
di solito si limitano a nutrirsi di carcasse

... io ho visto i miei paguri cibarsi di lumache vive...
ma moribonde!
altrimenti, la lumaca si chiude e il paguro non riesce a mangiucchiarla...

un piede giallo ed al tatto non reagiva

se non regiscono, di solito già puzzano e son belle che morte...
Io ho perso parecchie lumache; causa: un riccio che inquinava la vasca in maniera non rilevabile ma sostanziale. Tolto il riccio, sono sopravvissute tutte. Se ti muoiono, c'è qualcosa in vasca che non va...

wortice
18-07-2006, 22:09
lo sbalzo di salinita' influisce in modo particolare sulle lumache...questa puo' essere una causa...