Entra

Visualizza la versione completa : Scelta filtro

andrea_b
23-09-2015, 09:21
Ciao a tutti!

Di sicuro sarà una domanda che hanno già fatto ma vorrei capire cosa è meglio.
Ho intenzione di comprare un filtro esterno ma sono indeciso tra il Tetra e l'Askoll pratiko. Cosa ne pensate? Il prezzo è praticamente uguale e ora ho un acquario da 60 litri ma vorrei comprarne uno che possa andare bene nel caso di un espansione.

GTX
23-09-2015, 15:23
sono entrambi molto validi ...io ho l'askoll 100 su 60 litri. il fatto di volerlo usare anche in fututo per espansione vasca la vedo difficile. se ti compri ad esempio il 100 va bene per 60 litri, ma se poi ti fai un acquario da 100 litri inizia ad essere al limite....se lo compri piu grande adesso e' troppo grande per il 60......

Acquaman78
23-09-2015, 15:28
Ciao Andrea,

se stai già pensando ad un'espansione è bene capire anche tra quanto tempo, più o meno, pensi di effettuare questo upgrade e quanto sarà importante (di quanti litri vorresti avere il prossimo acquario). Altrimenti viene fuori una valutazione approssimativa. In attesa della tua risposta ti riporto di seguito i modelli delle due marche da te citate, che potrebbero fare al caso tuo. Ps. anche la Eheim ha dei buoni prodotti, ma sono un pò più cari.

Askoll 100 (fino a 100 litri) portata pompa 530 L/h 10w
Askoll 200 (da 100 a 200 litri) portata pompa 750 L/h 10w

Tetra ex 600 (da 60 a 120 litri) portata pompa 630 L/h 7.5w
Tetra ex 800 (da 100 a 300 litri) portata pompa 790 L/h 10.5w

andrea_b
26-09-2015, 09:42
Grazie mille per le risposte!
L'espansione e solo un'idea ma non so se e quando potrò farlo, comunque non andrei a 200 litri, rimarrei sui 100. Visto che si tratta di un filtro esterno e non costa pochissimo non vorrei ricomprarlo magari tra un anno.
Dai dati che ha scritto Acquaman78, potrei scegliere tra askoll100 e tetra ex600

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

Acquaman78
26-09-2015, 13:51
Grazie mille per le risposte!
L'espansione e solo un'idea ma non so se e quando potrò farlo, comunque non andrei a 200 litri, rimarrei sui 100. Visto che si tratta di un filtro esterno e non costa pochissimo non vorrei ricomprarlo magari tra un anno.
Dai dati che ha scritto Acquaman78, potrei scegliere tra askoll100 e tetra ex600

Dal momento che hai sicuramente intenzione di comprare un acquario più grande e non hai intenzione di rifare la spesa devi fare ora un'attenta valutazione. Quel che è certo è che puoi escludere a priori il Pratiko 100, poiché andrebbe bene per quello che hai ora, ma non sicuramente per quello che prenderai. Il tetra ex 800 è da escludere anche quello, sarebbe troppo sovraddimensionato. Fossi in te starei o sull'Askoll Pratiko 200 oppure sul Tetra ex 600. Per quest'ultimo ricorda che arriva fino a 120 litri, quindi andrebbe bene solo se i 100 litri a cui fai riferimento sono lordi/nominali, altrimenti vai sul Pratiko 200, ad occhi chiusi.

Ps. Hai valutato, eventualmente, un EHEIM?

andrea_b
27-09-2015, 09:44
Ho guardato cosa propone la EHEIM ma quale modello intendi?
Ma il Pratiko o il tetra si può regolare la portata della pompa?

GTX
27-09-2015, 13:24

al pratiko si puo regolare con un'apposita leva che non fa altro che aprire o chiudere i tubi.

Acquaman78
27-09-2015, 14:47

Lascia perdere la regolazione della portata. Gli otturatori sono fatti per chiudere l'acqua in fase di manutenzione. Alla lunga si danneggia la pompa perchè sforza a causa dell'ostruzione sul tubo causata dalla chiusura impropria.

Per quanto riguarda EHEIM vista la tua situazione, l'unico che può andare bene è l'Ecco Pro 130 (fino a 130 litri) portata pompa 500 L/h 5w

GTX
27-09-2015, 19:49

Lascia perdere la regolazione della portata. Gli otturatori sono fatti per chiudere l'acqua in fase di manutenzione. Alla lunga si danneggia la pompa perchè sforza a causa dell'ostruzione sul tubo causata dalla chiusura impropria.

Per quanto riguarda EHEIM vista la tua situazione, l'unico che può andare bene è l'Ecco Pro 130 (fino a 130 litri) portata pompa 500 L/h 5w

guarda che il mio pratico va avanti da piu di due anni regolato a meta circa, e non ho avuto problemi di pompa o altro. quello che dici almeno per la mia esperienza non si applica.....

Acquaman78
27-09-2015, 21:10

guarda che il mio pratico va avanti da piu di due anni regolato a meta circa, e non ho avuto problemi di pompa o altro. quello che dici almeno per la mia esperienza non si applica.....

Di seguito dettame sulle istruzioni del Pratiko della Askoll, nella sezione in cui spiega come comportarsi prima di azionare il filtro:

"Inserire il sistema Aqua-Stop (I) nell’apposito alloggiamento della testata motore (B) premendo verso il basso la levetta grigia finché l’Aqua-Stop non sarà bloccato in sede. Aprire il rubinetto spingendo verso il basso la levetta nera: in questo modo, l’acqua potrà entrare ed uscire dal corpo filtro. Assicurarsi che la levetta nera sia completamente abbassata prima di mettere in funzione l’unità. "

Nella fattispecie la levetta nera di cui si parla è quella che ora nelle versioni nuove (new generation) è grigia, quella appunto che utilizzi per "regolare" il flusso. Ciò che fai è una forzatura. Quella levetta quando il filtro è in funzione deve "stare aperta", chiusa invece quando si fa manutenzione. Che tu la utilizzi diversamente non ne dubito, molti lo fanno, ma è una forzatura. E' un rischio, ad ognuno la propria iniziativa/responsabilità rispetto al costo che ha sostenuto.

malù
27-09-2015, 21:27
Quello che dice Acquaman78 è corretto, l'unico modo per variare il flusso senza conseguenze, è variare la velocità di rotazione dell'alberino........cosa che è fattibile solo con alcuni modelli di Eheim.

GTX
27-09-2015, 21:37
dal punto di vista formale e teorico hai ragione ma non stiamo parlando di pompe centrifughe a tenuta. le giranti dei filtri di solito (almeno in questa fascia) servono per dare giusto una spinta all'acqua per farla circolare.
hAI ragione a dire che gnuno poi e' responsabile delle proprie azioni e soldi.

GTX
27-09-2015, 21:48
Quello che dice Acquaman78 è corretto, l'unico modo per variare il flusso senza conseguenze, è variare la velocità di rotazione dell'alberino........cosa che è fattibile solo con alcuni modelli di Eheim.

avete assolutamente ragione e dovevo essere piu chiaro con l'amico del forum .#70

Acquaman78
28-09-2015, 08:50

avete assolutamente ragione e dovevo essere piu chiaro con l'amico del forum .#70

Non ti preoccupare, tutto ok! #70

Normali confronti. La cosa importante è che chi ha posto il quesito abbia risposto ai suoi dubbi #25

andrea_b
29-09-2015, 01:28
Mi ero perso qualcosa...
Diciamo che anziché due ore sono arrivati a tre i modelli possibili però mi basta che scegliere!