Entra

Visualizza la versione completa : Osmosi

red82
23-09-2015, 09:18
Buongiorno a tutti.
Avendo un acqua di rete con tutti i valori ok , ma con kh21 secondo voi sarebbe possibile
Montare solo un bicchiere con resine catoniche, è materialmente possibile? Riuscirebbe ad abbassare il kh? Evitando così i problemi del impianto osmosi (acqua di scarto. Tempi di produzione . Costi)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

ilVanni
23-09-2015, 11:57
Non vorrei dire una minchiata, ma per abbassare la durezza carbonatica (KH), dovresti usare una resina anionica, non cationica.

In ogni caso consiglierei (ma non sono esperto di questo genere di cose, quindi "cum grano salis") delle resine sia anioniche che cationiche, eventualmente rigenerabili separatamente, per non squilibrare troppo la composizione ionica dell'acqua (ma correggetemi se sbaglio).

red82
23-09-2015, 12:09
Mi sembra di aver letto che le resine anioniche servono per i sali, mentre quelle catoniche per addolcire l acqua. Ma sarebbe possibile montare solo il bicchiere con la resina sotto al lavandino, sarebbe funzionale senza il resto dell'impianto?

ilVanni
23-09-2015, 13:14
Addolcire l'acqua vuol dire levare i sali, ovvero i loro ioni (cationi e anioni).

red82
23-09-2015, 16:30
Ho visto su internet le resine catoniche servono per la durezza

ilVanni
23-09-2015, 17:31
Sì, ma quale durezza? ioni calcio (positivi) o carbonati (negativi)?
Il KH è dato dai carbonati (durezza carbonatica) non da Ca + Mg (durezza permanente).

red82
23-09-2015, 17:45
Quindi che tipo di resine dovrei acquistare? Queste resine vanno mese in uno di quei bicchieri dell'impianto a osmosi? Si può collegare solo un bicchiere alla rete idrica? Scusa per tutte queste domande.

ilVanni
23-09-2015, 18:10
Non so consigliarti marche precise, mi spiace.
Prova a googlare e mandare qualche mail ai negozi che le vendono.

GTX
23-09-2015, 20:03
secondo me son dificili da trovare....le cationiche servono per la durezza totale e si trovano facilmente...forse anche quelle miste...ma le anioniche su siti che trattano acuqa non ne ho viste...