Visualizza la versione completa : É indispensabile lo schiumatoio?
Ciao a tutti fra alcuni giorni allestiró un acquario mediterraneo; siccome vorrei ricreare una pozza di scogliera in un acquario da 50-60 litri pensavo di allesterno con metodo berlinese e mi chiedevo se c'era bisogno di uno schiumatoio
AntonioA93
23-09-2015, 09:40
dipende da cosa hai intenzione di metterci
gionanni57
23-09-2015, 10:13
sarebbe un buon aiuto
Ciao a tutti fra alcuni giorni allestiró un acquario mediterraneo; siccome vorrei ricreare una pozza di scogliera in un acquario da 50-60 litri pensavo di allesterno con metodo berlinese e mi chiedevo se c'era bisogno di uno schiumatoio
Nel mediterraneo è quasi indispensabile un DSB in quanto le pietre non svolgono la stessa funzione di quelle tropicali, per le caratteristiche "fisiche" diverse.
Io i miei med, fin da prima del 1980 (all'epoca c'erano solo quelli a porosa) li equipaggiavo sempre di skimmer. Te lo consiglio ma solo se veramente efficiente, altrimenti occupa solo spazio.
Io avevo intenzione di mettete tutto quello che si può trovare in una pozza di scogliera, ovviamente con criterio e informa domi prima sulle esigenza do ogni singolo essere vivente.
comunque a me avevano consigliato di allestirlo con metodo berline, che faccio??comunque eventualmente la sabbia dove la devo prendere? Quella delle.spiaggie può andare bene? E che schiumatoio mi consigliate di usare??
scusate per le 200 domande #28
VastaxSound
28-09-2015, 02:23
Se riesci a reperire delle ottime rocce vive ed in buona quantità, puoi provare, ma da esperienza personale so che è difficile trovare rocce vive nella quantità per fare un ''berlinese''.
Io ti consiglio un più consolidato DSB. Prendi sabbia, acqua e rocce al mare e parti con la maturazione.
Non mi dilungo perchè siamo nella sezione ''tecnica'' e dunque abbastanza OT. :-)
ok grazie mille, l'ultima domanda: quanti cm di sabbia devo mettere?
ok grazie mille, l'ultima domanda: quanti cm di sabbia devo mettere?
11/12cm
La sabbia devi prenderla in acqua in un posto dove non c'è inquinamento.
Trasportata rapidamente, non devi lavarla.
Oppure la prendi in un negozio e segui la procedura di maturazione di un DSB classico.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |