Entra

Visualizza la versione completa : uova di neritna

lucone
14-07-2006, 15:17
ragà, sono infestato da uova di neritina...senza acqua salmastra non si schiuderanno mai?

posso fare qcosa??

Raul3
15-07-2006, 07:51
Ciao, secondo alcune fonti, le uova deposte in acqua dolce non schiuderebbero, anche se messe in ambiente salmastro successivamente, perchè per schiudere devono essere deposte da lumache che si trovano già in ambiente salmastro. Ed in effetti ho letto in qualche messaggio di it.hobby.acquari che, anche se sopravvivono bene in acqua dolce, in realtà per loro l'ambiente ideale d'allevamento sarebbe quello salmastro.
Ciao ;-)

Hydra(b)
15-07-2006, 09:40
Io invece ho sentito dire che le uova si schiudono anche in acqua dolce, ma richiedono plancton d'acqua salmastra.

Pupa
17-07-2006, 04:38
Io invece ho sentito dire che le uova si schiudono anche in acqua dolce, ma richiedono plancton d'acqua salmastra.

Quoto,
credo che la cosa più difficile sia farle soppravvivere senza il cibo giusto.
Puoi provare procurarti plancton...

newgollum
18-07-2006, 19:54
cristian (appassionato di invertebrati) in un altro topic ha detto che in acqua dolce non si schiudono ma anzi sono durissime tipo sassi, credo sia fonte affidabile. altro nin zo... ;-)

oscar18
19-07-2006, 11:04

Quoto,
credo che la cosa più difficile sia farle soppravvivere senza il cibo giusto.
Puoi provare procurarti plancton...
no no
non si schiudono proprio
forse vi confondete con le caridine iaponiche.....altro animale :-))

ricric
20-07-2006, 14:29
Vi riporto la mia esperienza... nella mia vasca grande (160l netti) sono pieno di uova da alcuni mesi.. le uova sono state deposte su tutti i legni del mio acquario e sono difficilissime da staccare.
Da circa due settimane sto cominciando ad avere lumachine sparse un po' dappertutto, sono circa di 2mm di diametro.
Io non so ancora se e come continueranno a crescere, di certo posso affermare con sicurezza che sia la deposizione che la schiusa delle uova avviene anche in acqua dolce

ricric
20-07-2006, 14:52
ah..dimenticavo...sempre che le microlumachine apparse nel mio acquaro siano per davvero piccole neritine e non "semplici" lumachine infestanti entratemi nell'acquario proprio mentre le neritine deponevano..
per avere questa risposta dovrò aspettare che crescano, visto che non ho la benchè minima idea di come possano essere fatte le neritine appena nate

cri
20-07-2006, 15:59
ah..dimenticavo...sempre che le microlumachine apparse nel mio acquaro siano per davvero piccole neritine e non "semplici" lumachine infestanti entratemi nell'acquario proprio mentre le neritine deponevano..
per avere questa risposta dovrò aspettare che crescano, visto che non ho la benchè minima idea di come possano essere fatte le neritine appena nate

credo la seconda, gli esperti dicono che le larve di neritina fanno vita MARINA planctonica, per cui in acquario dolce è già impossibile che nascano e vivano, oltretutto non potrebbero fare vita planctonica

una delle ragioni per cui non ho mai provato a tenere neritine sono ste uova durissime che appiccicano ovunque e rimangono lì inerti, mi verrebbe il nervoso :-D

oscar18
21-07-2006, 00:14

lumachine infestanti...molto probabilissimo