Entra

Visualizza la versione completa : Guppy, code sfilacciate e pruriti

Explorer
22-09-2015, 16:08
Ciao a tutti. Scrivo per chiedere un consiglio sul mio acquario di 125 litri (lordi) molto ben piantumato, popolato da Guppy e ampullarie. I valori sono buoni: ph7.5, kh 5, NO2 assenti, fosfati 0.10, NO3 10. Erogo CO2 a luci accese (abbassata di recente e sempre monitorata con visual control). La temperatura è a 27 (senza riscaldatore) ma dubito sia questa la causa visto che il mese scorso era ancor più alta. L'acquario è molto piantumato.

Spero che non sia nulla di allarmante, ma chiedo il parere degli esperti:

Avevo già notato diverse settimane fa che alcuni avevano la coda sfrangiata, ma non ci prestai attenzione. Ieri ho però passato più tempo del solito guardando i guppy ed ho potuto notare che la maggioranza dei maschi ha la coda molto sfrangiata.

Riguardo a possibili diagnosi, NON ho notato escrementi bianchi filamentosi, i colori NON sono sbiaditi, non ci sono macchie o ferite sulla pelle e la popolazione dell'acquario è tutt'altro che inappetente. Una anomalia nella mia gestione dell'acquario sta nel fatto che probabilmente abbondo col cibo (per andare incontro ai bisogni degli avannotti e per evitare siano predati eccessivamente) ma i valori confermerebbero che il regime attuale, con cambi del 13% settimanali, sia adeguato.

Come cura per i guppy pensate sia necessario fare bagni di acqua e sale ai singoli guppy con coda sfrangiata? aggiungere succo d'aglio al cibo di tutti?

Grazie!

Don

Explorer
22-09-2015, 21:37
http://s4.postimg.cc/3pg0tces9/image.jpg (http://postimg.cc/image/3pg0tces9/)

Aggiungo informazioni utili:
1) come si vede nella foto la coda sembra avere un taglio, ma per il resto tutto sembra bello e sano. Idem gli altri pinnuti con lo stesso problema
2) ho guppy maschi di diversi colori. I pesci con la coda sfrangiata sono tutti dello stesso colore (viola e giallo).

Salvo input differenti da parte degli esperti, avendo letto su alcuni forum che potrebbe semplicemente trattarsi della conformazione di questi specifici Guppy, attenderei senza fare nulla. Nessuno ha suggerimenti?