PDA

Visualizza la versione completa : pesce rosso cometa inappetente, grave, aiuto

martina1986
22-09-2015, 14:44
aiutatemi a capire che ha il mio pesce e come curarlo per favore!
ho 2 pesci rossi piccoli al momento sono in un catino con 50 litri, stanno aspettando di passare in acquario dove sta maturando il filtro, sifono il fondo 2/3 volte al giorno e cambio 20l d'acqua al giorno.
al momento non ho attrezzature per vedere i valori dell'acqua.
da questa mattina il più piccolo non mangia è totalmente inappetente, ad occhio mi sembra dimagrito o comunque sfinato nella parte dell'intestino, nell'acqua stamattina ho trovato moltissimo muco bianco simile a ovatta, la pinna in basso (dove fanno popò per capirci, non so il nome!) è chiusa e sembra ci sia muco bianco che fuoriesce dall'ano, ho appena visto che ha espulso feci minuscole ma marroni, continua a non mangiare, staziona spesso in superfice, ora l'ho spostato in un contenitore più piccolo per osservarlo meglio e presenta due macchie, una bianca e una più scura sul corpo.
da quel che ho letto sulle malattie potrebbe essere micosi e/o flagellati intestinali.
oppure nessuna di queste ma altro non lo so non ne so niente di pesci sono i primi che tengo, aiutatemi a curarlo per favore... in tutto ciò comunque l'altro pesce sta benone, mangia con la voracità di un piranha ed è attivo e non presenta nessun sintomo di malessere.

dario1988
23-09-2015, 17:06
Come sta il pesce?
Una foto aiuterebbe di certo!

martina1986
23-09-2015, 19:00
è da ieri mattina che è inappetente e non mangia, ieri perdeva roba tipo muco/cotone bianco, oggi non più. ieri apriva una branchia sola per respirare oggi entrambe. ieri in tutto il giorno ha fatto solo 2 minuscole cacche marroni, oggi niente (grazie non mangia... -.-)
continua la respirazione in superfice e non mangia, se gli entra in bocca per sbaglio un pezzo di cibo lo risputa..non vuole proprio nutrirsi la foto eccola... mi aspetto di vederlo andar via tra oggi e domani ma vorrei capire cos'ha e curarlo, e se fosse tardi vorrei comunque sapere cosa avesse ...
http://s23.postimg.cc/5kykar9fb/pesciolino.jpg (http://postimg.cc/image/5kykar9fb/)

dario1988
23-09-2015, 19:20
Certamente è messo male poverino..

Visto che non hai medicinali prova a fargli un bagno di sale aggiungendo 15 grammi per litro in una bacinella dove c'è solo lui.. Lascialo 24 ore e vedi cosa succede..

martina1986
23-09-2015, 19:59
dario glie li sto facendo già i bagnetti col sale nella misura 2 cucchiaini per litro (non ho per misurare 20g precisi) durata sui 20/25 minuti mattina e sera, lasciarcelo 24h non è eccessivo dici?
che medicinali dovrei usare? non ne ho ma se capisco cos'ha posso vedere quale medicinale serve e cercare di reperirlo subito per iniziare un ipotetica cura, ma cura per cosa? :'(

dario1988
23-09-2015, 21:59
Se hai visto cose simili ad ovatta potrebbe essere un infezione da funghi.. Il farmaco dessamor è indicato per infezioni di funghi e batteri.. Una cura potresti provarla.. Io ho appena iniziato la cura per il mio in questo farmaco.. 5 gocce in 2 litri d'acqua.. Vediamo cosa succede!!

martina1986
23-09-2015, 22:02
si trova in farmacia si? faccio un salto a quella notturna e provo, meglio di vederlo in agonia in attesa di morire senza far niente...grazie ti farò sapere!

dario1988
23-09-2015, 23:22
Guarda io l'avevo comprato su un negozio online.. Se vai in farmacia e non ce l'hanno compra il blu di metilene (contenuto nel dessamor) e fai la cura con quello..
Fammi sapere come va! :)

martina1986
24-09-2015, 14:04
ciao dario difatti il dessamor non lo avevano e mi è stato dato il blu di metilene, ho provato e non so se era una cura sbagliata o semplicemente era troppo tardi... se nè andato quasi un oretta fa, è stato qualche ora a galla di lato a respirare a stento e sempre più lentamente fino ad andarsene...
chissà quanto ha sofferto -.-
e resta il fatto che non ho capito cosa avesse... il 20/9 stava cosi
https://www.youtube.com/watch?v=US5kB0KT8aI
il 22/9 mi sono svegliata e ho dato da mangiare e lui rifiutava il cibo, era iniziata l'inappetenza e oggi andato.
mi sarebbe piaciuto capire cosa avesse... grazie cmq almeno mi hai fatto tentare qualcosa (invano...) ma almeno ho tentato... grazie ancora e imbocca al lupo per il tuo :)

dario1988
24-09-2015, 16:41
Stamattina ci ha abbandonati anche il mio.. :-(
Curare questi pesci è sempre così difficile cavolo.. Speriamo che gli altri non abbiano questa sfortuna!
Mi spiace per il tuo pesciolino.. In bocca al lupo per i tuoi futuri :-)