Entra

Visualizza la versione completa : carbone si o no??

LIUK87
22-09-2015, 10:22
ciao a a tutti nel mio acquario ho solovmolli e adesso voglio inserire degli sps semplici mi hanno consigliato d mettere fisso il carbone in sump e vero??meglio in calza vicino allo scarico della sump o in filtro a letto???e quale mi consigliate??

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Wurdy
22-09-2015, 10:38
Io non userei il carbone "fisso" in sump ma solo 5/7 gg ogni 6/8 settimane o in caso di necessità.
Conta che il potere adsorbente del carbone attivo si esaurisce nel giro di pochi giorni, quindi dopo una settimana circa non ha più alcun effetto e, se lasciato a lungo in sump, si trasforma lentamente in un filtro biologico.

dimaurogiovanni
22-09-2015, 13:25
Pareri discordanti a riguardo .
Io fisso in sump e lo cambio una volta al
Mese

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Wurdy
22-09-2015, 14:02
Hai ragione Giovanni...le scuole di pensiero sull'utilizzo del carbone attivo sono sempre state 2 con argomenti a favore e contro per entrambe. #70

LIUK87
22-09-2015, 14:21
Pareri discordanti a riguardo .
Io fisso in sump e lo cambio una volta al
Mese

tu su 250 lt quanti gr ne metteresti??quale consigli???

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

ialao
22-09-2015, 19:46
anch'io da sempre fisso ,e lo cambio ogni 15 giorni.su 250 lt io partirei con mezza dose ,quindi 130 gr circa,valuti gli effetti e ad ogni cambio implementi di 10 gr fino alla quantita' consigliata di un gr lt.quindi 250 grammi.usalo vicino allo scarico.in letto fluido potrebbe rivelarsi troppo aggressivo nella sua funzione .un saluto.kz,rowa,elos .

dimaurogiovanni
23-09-2015, 08:55
anch'io da sempre fisso ,e lo cambio ogni 15 giorni.su 250 lt io partirei con mezza dose ,quindi 130 gr circa,valuti gli effetti e ad ogni cambio implementi di 10 gr fino alla quantita' consigliata di un gr lt.quindi 250 grammi.usalo vicino allo scarico.in letto fluido potrebbe rivelarsi troppo aggressivo nella sua funzione .un saluto.kz,rowa,elos .

Concordo .
Io lo uso in letto fluido a basso flusso è mai avuto problemi

tene
23-09-2015, 21:56
Io non sono molto d'accordo per l'utilizzo continuo del carbone, ma in una vasca con tanti molli se si vogliono inserire sps può risultare molto utile ,per contrastare le sostanze che secernono in particolare i molli e poco gradite agli sps

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk