Visualizza la versione completa : Prefiltro esterno?
vanni.alajmo
21-09-2015, 14:56
Ciao ragazzi
Ho un Rio 300 con filtro esterno askoll 400, e sto valutando la possibilità di impiegare un prefiltro esterno tipo wawe monarca, per facilitare le operazioni di pulizia ed aprire meno possibile il filtro principale (con raccorderia molto delicata e facile a rompersi)
Quale è la vs esperienza in merito?
Il filtro esterno che ho indicato può andare bene, ed è compatibile con l' askoll pratico 400?
Grazie mille
Purtroppo, con i Pratiko, c'è sempre il problema del tubo corrugato, può rendere difficile raccordare il prefiltro........comunque ne ho due Pratiko e (senza prefiltro) li pulisco due volte l'anno.
vanni.alajmo
21-09-2015, 23:37
Le spugne le pulisco ogni 15 giorni, e da quando le risciacquo con questa frequenza non ho più avuto alghe in vasca
PERNETTO78
24-09-2015, 11:04
IO prima di dismettere il 180 L avevo giusto (anzi ho ancora dato che non riesco a venderlo) un wave monarka con prefiltro. L'avevo caricato tutto a ovatta ma essendo stretto e lungo succedeva che lo sporco si depositiva sui primi strati (fin qui niente di nuovo) il problema è che sotto tutta l'altra ovatta si comprimeva perchè risucchiata dalla pompa e occludeva il passaggio dell' acqua anche se poco intasato. Ho risolto alternando strati di ovatta e gomma piuma.
I raccordi sono compatibili con quelli della wave del filtro relativo .. Hanno un utilissimo rubinetto su ingresso e uscita ma sul rubinetto è compreso il raccordo. Forse se riesci a sostituire i tubi con quelli normali per innaffiare te la cavi con normali fascette per fissare i tubi.
io pre-filtro i due ecco 300 con batuffoli di perlon, oppure potresti comprare la spugna meccanica (quella blù per intenderci) fine o media, tagliarla a parallelepipedo e forararla all'interno (fino a 3/4 della lunghezza) e metterla sempre all'ingresso del tubo..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |