PDA

Visualizza la versione completa : Dubbi per il caldo, com'è andata questa estate?

al404
20-09-2015, 00:24
Ho avuto per tanti anni un acquario marino poi mi sono trasferito ed ho abbandonato tutto sia marino che dolce

lo scorso anno affascinato dagli aquascape ho deciso di ripartire in questa nuova casa con un 50L dolce, e volevo capire come sarebbe andata l'estate e che estate :-)

non ho controllato la temperatura spesso, anche perché a parte qualche pianta che ha rallentato nello sviluppo non c'è stata una sofferenza della vasca, ad aiutare forse anche i led che non buttano caldo verso la vasca

detto questo mi piacerebbe ora mettere una seconda vasca con aquascape, ma vedendo in negozio quei minuscoli gobidi gialli mi chiedevo se non fosse meglio un nano reef

la vasca sarà sempre sui 50L, il problema più grande contro cui mi son sempre trovato a lottare quando avevo la mia vecchia vasca marina era il caldo estivo e quella casa era più fresca

mi chiedevo come è andata a voi durante queste estati caldissima?

Luca.Ga
20-09-2015, 10:16
Ciao Io ho un acquario 250l e per me questa estate sono bastate le ventole di raffreddamento come sempre se vuoi potresti pensare anche ad un controller che si accende quando serve, secondo me non rischi.

al404
20-09-2015, 13:49
Il problema delle ventole è che la vasca dovrebbe essere aperta mentre io la devo chiudere per il gatto.
Oltre a questo se vai 15 giorni ti serve poi un sistema automatico di rabbocco

tene
20-09-2015, 14:13
La vasca chiusa ha anche altri problemi oltre a surriscaldarsi di più ,quindi si scalda di più e non si riesce a raffreddare con ventole e i gatti comunque non ci vanno dentro.
Il sistema di rabbocco è essenziale comunque

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

al404
21-09-2015, 11:31
ti assicuro che il mio gatto è finito nella vasca dolce che h :-)
voleva usarla come appoggio per andar su alto mobile ed è scivolato dentro, non so quanta acqua ho raccolto

e questa sarà in una posizione analoga, la può sfruttare per salire su un altro mobile

magari l'acqua di mare gli fa schifo o dallo spavento preso la prima volta non lo farà più ma la certezza non ce l'ho

Luca.Ga
21-09-2015, 15:26
Cavolo.... chissà che colpo vedere un gatto che sguazza nell'acquario xD

al404
21-09-2015, 23:43
non è che ha nuotato :-) credo abbia usato un sasso o la lampada come appiglio per risaltare fuori all'istante

immagino perché non ho visto ma tra il tonfo in acqua e quando l'ho visto correre zuppo sono passati pochissimi secondi

in pratica ha fatto una specie di salto sull'acqua, ma nel fare tutto questo oltre ad essersi inzuppato ed aver quindi sparso acqua ovunque ne ha butta fuori dalla vasca ad occhio tra i 3 e i 5 litri

tene
22-09-2015, 06:58
Le probabilità che ci ricada sono molte meno rispetto a che la vasca non vada mai come deve a causa del ridotto scambio gassoso e delle temperature elevate.
Conosco molti acquariofili con gatti e tutti con vasche aperte ul caso di gatti tropo curiosi o spericolati sono rarissimi.