Visualizza la versione completa : Primo marino... Si inizia con un 800 lt
No3 e po4 ... Se non sono vicinissimi a zero vuol dire che hai sicuramente un organico alto in vasca!!
Ok allora io dovrei essere apposto visto che i po4 sono a 0 ed gli no3 ballano da 2 a 15
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se lo hai tra 2 e 15 io schiumerei abbastanza bagnato
Ok ora volevo aspettare domenica per misurare i valori visto che da sabato scorso ho montato lo Schiumatoio nuovo e così vedo le differenze.
Già ho notato che mi produce molto più liquido marrone rispetto a quello di prima ed infatti ho già svuotato una volta il bicchiere.
Bene!!! Facci sapere [emoji106]
Ho misurato i valori della vasca:
Po4 assenti
No2 assenti
No3 assenti
Kh 13 (ho diminuito le gocce del reattore e invece di farlo andare a 6,5 di ph l'ho regolato a 6,7 per cercare di porre il ph in vasca a 8/10)
Salinità 1025
Temperatura 27*
Lo Schiumatoio ha prodotto in una settimana 3 dita di liquido marrone scuro.
Ma anche voi lottate tutti i giorni con le alghe sui vetri? Io ogni giorno devo pulire il vetro frontale e laterale....
Ho misurato i valori della vasca:
Po4 assenti
No2 assenti
No3 assenti
Kh 13 (ho diminuito le gocce del reattore e invece di farlo andare a 6,5 di ph l'ho regolato a 6,7 per cercare di porre il ph in vasca a 8/10)
Salinità 1025
Temperatura 27*
Lo Schiumatoio ha prodotto in una settimana 3 dita di liquido marrone scuro.
Ma anche voi lottate tutti i giorni con le alghe sui vetri? Io ogni giorno devo pulire il vetro frontale e laterale....
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/07/b9f89ea4bb6b57f6fbea64c1ec01c9ab.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/11/07/c976defec726fcb83e3dbb1d42678f0e.jpg
Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk
Proprova dsb 30 lotri
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Bella vasca... Sarà comodissimo pulire il vetro frontale.
Però davvero molto bell
Ahhhhhhh ma si e' piccolo
Si ma voglio vederti ad entrare con una lametta per pulire il vetro [emoji2]
Ma tranquilli tutto si fa basta una buona calamita
Si con la calamita è più semplice ma se hai una incrostazione calcarea ....[emoji2]
Quasi quasi tra 4 mesi quando sara maturo provo a metterci le taleee di sps dell'acquario grande
------------------------------------------------------------------------
Poi li solo con le pinze ci puoi entrare
Ciao a tutti.
Sono qui a chiedervi un consiglio perché non so come comportarmi.
Mi hanno regalato 2 tridacne e non so dove posizionarle né come nutrirle.
Dovrebbero essere delle tridacne maxima, almeno credo.
Io ora le ho posate a mezza rocciata ma notò che il riccio di notte va sopra una causandone il ribaltamento.
I valori dell'acqua sono:
Kh 10
No2 0
No3 0
Po4 0
Secondo voi se le insabbiassi sul fondo andrebbe bene oppure le lascio a mezza rocciata oppure in cima ?
Inoltre ho letto che per loro valori dell'acqua troppo perfetti non vanno bene ma dovrei "sporcarla" un po. Come posso fare ?
Grazie
Posizionale sulla rocciata e non sulla sabbia a meno che non le fai fissare su una roccetta e poi appoggi quella alla sabbia.
Non devi nutrire con niente hanno le zoantelle come i coralli e l'acqua deve essere perfetta, così come hanno bisogno di ottima luce.
Non le metti nella vasca appena avviata vero?
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Sono obbligato a metterle nella mia vasca avviata il 10 settembre
Mauro Tene, e non è assolutamente vero che hanno bisogno di acqua sporca, le ho sempre avute in vasca di Sps tirata e le ho viste in moltissime vasche con nutrienti bassi... Non ha bisogno di essere alimentata direttamente!
Quindi vanno bene i miei valori dell'acqua?
Avevo letto un articolo (forse era addirittura del sito)
Dove facevano vedere che venivano nutrite in diversi modi, uno ad esempio era di mettere sopra la teidacne una bottiglia tagliata a metà e poi iniettarvi dentro il cibo, lasciare lì per qualche ora e poi togliere la bottiglia.
Il mio problema è che non capivo di che cibo parlava l'articolo .
Mauro Tene, e non è assolutamente vero che hanno bisogno di acqua sporca, le ho sempre avute in vasca di Sps tirata e le ho viste in moltissime vasche con nutrienti bassi... Non ha bisogno di essere alimentata direttamente!
Credo di aver detto la stessa identica cosa,[emoji6]
Sono obbligato a metterle nella mia vasca avviata il 10 settembre
Io non lo farei sono animali che hanno bisogno come.detto sopra di ottimi valori e vasche stabili e mature
Oramai me le hanno portate e non so dove metterle
Però che fortuna vi regalano sempre un sacco di bella roba.
Mettile nell'altro
Quale altro?
Io ho solo una vasca.
Io non direi di essere fortunato visto che 2 anni fa quando mi sono sposato i miei amici con i loro scherzi mi hanno seccato in una sera 9 discus -2 razze.... Comunque meglio che non ci penso più
adrianello
15-11-2015, 21:20
nella sabbia non si aprono e non stanno propio benissimo, vanno messe nelle rocce.
Ok le lascerò sulla rocciata allora...
Spero che il riccio non la disturbi più ....
Grazie
Quale altro?
Io ho solo una vasca.
Io non direi di essere fortunato visto che 2 anni fa quando mi sono sposato i miei amici con i loro scherzi mi hanno seccato in una sera 9 discus -2 razze.... Comunque meglio che non ci penso più
Scusa mi sembrava di aver capito che ne avessi un altra più matura,sorry.
Ma sarebbe meglio dicessi ai tuoi amici che non si regalano animali,se non si è sicuri di quello che si regala.
Dopo certi scherzi dubito serebbero ancora miei amici
Non credevano di fare così tanti danni... Erano tutti molto dispiaciuti...
Vabbe comunque è andata ed adesso sanno molto bene che la vasca e la corrente non si tocca...
Come va tutto ok?
Ciao a tutti si sì tutto ok avrei scritto domani che farò foto nuove alla vasca pulizia generale e test vari così vi aggiorno su tutto...
Allora eccomi qua con le news ed un piccolo video della vasca....
Valori :
Po4 0
No2 0
No3 0
Salinità 1025
Temperatura 27 gradi celsius.
Mi spiace solo che foto e video non rendano bene tutti i colori, non so come fare per ridurre l'effetto blu
Dimenticavo che sto inserendo anche dei prodotti dell'acqua vitro per alimentare i coralli.
Uso il fuel, il vibrance e l'ions
https://vimeo.com/147941127
Ma che hai inserito il balestra
Si dimenticavo... Ho preso una coppia di balestra ed un pesce simile ai chirurghi gialli ma soltanto che è viola, non ricordo il nome
Non alimentare i coralli ne hai pochi la vasca, é giovane e hai inserito fin troppi pesci con troppa fretta,i coralli trovano in abbondanza di cui nutrirsi
Ok allora dite che dovrei sospendere i prodotti ?
Per me si
Se hai i balestra scordati gli sps....sgranocchiano anche le rocce....
Se sono Niger anche no ,ma non lo avrei messi comunque
Per fortuna avevi detto che ti saresti fermato con i pesci [emoji23][emoji23]
Lo so trudi ma sono troppo bello e vedendo che la vasca sta bene ed i valori sono sempre tutti ok ho deciso di prenderli....
Domburo questa specie di balestra mi hanno assicurato che sono più "pacifici" e che non toccano i coralli adesso non ricordo se sono i Niger oppure no, il negoziante li aveva nella vaschetta dove appunto tiene gli sps
Hai corso veramente troppo fidandoti della vasca ma attento all'onda lunga degli inquinanti,raramente si alzano di botto se non c'è un incidente ma quando cominciano a farlo a causa dei troppi animali inseriti a vasca non pronta poi diventa difficile fermarli.imho
Il negoziante deve vendere e su reef con sps non si inseriscono balestra ma siamo pazzi
Domburo gli odinus Niger sono rischiosi come un centopige bispinosus,99 non toccano i coralli ,1 si
Ma io non li ho mai visti in vasche con sps
Mangiano come maiali inquinano
Si, vero che il negoziante deve vendere ma non credo che tutti quanti siano dei banditi.
Se mi fa inserire animali non compatibili con coralli o altri animali che sempre lui mi ha venduto, state pur certi che non prenderei più nulla da lui, e lui questo lo sa bene perché credo che sarebbe la reazione di chiunque.
E non credo che rischierebbe di perdere un cliente che ha appena avviato un 800 lt e quindi che in futuro spenderebbe molti più soldi rispetto ad una coppia di balestra o altra cosa....
Poi magari il mio ragionamento è sbagliato.
Ma questo negoziante ha degli acquari decenti in vetrina giudica anche da come si presenta il negozio acquari ben tenuti eccc
Esempio tipo natura amica a roma
Ma io non li ho mai visti in vasche con sps
Mangiano come maiali inquinano
Ci sono stati utenti anche qua sul forum ad averlo in vasche con sps e lps.
Si mangia e caga come un maiale al pari degli acanturidi o pomacanridi delle sue dimensioni [emoji6]
Domburo,questa la prima che mi è venuta in mente ,cmq se cerchi nel forum trovi diverse testimonianze dirette
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276902
Si si ok io non lo mettto ma manco se me pagano
Allora dedico una vasca a soli pesci 500 litri e vai di balestra imperator e chi piu ne a piu ne metta
Sì ma è e resta una tua idea ,diverso dal dire non si può mettere assolutamente, come già ho risposto nemmeno io lo metterei ,ma per questione di gusti,io ad esempio non farei mai un 500 lt di soli pesci,anche perché in 500 litri non ne puoi mettere a chi più ne ha e più ne metta come dici tu
Poi quella e' un mare non una vasca 2 metri
Si vai da chi a una vasca zeovit piena di sps e chiedi se inserisce un balestra
Ma perché devi mettere una tua idea come un dato oggettivo,arrampicandoti sugli specchi,la vasca che è un mare ,zeovit ,ecc ecc il niger se nutrito è l'unico balestra che può convivere con coralli.
Il resto sono idee condivisibili o meno,cmq se cerchi bene io ricordo almeno una vasca zeovit con un niger dentro ,non mi va di nominare l'utente per fatti miei ma c'era e se cerchi è uno che testimonia il fatto che il suo niger non toccava niente,quindi anche questa è una cosa senza alcun fondamento, chiacchiere soggettive.
Diverso è dire non lo metterei ,da dire non si inseriscono,ma siamo pazzi?
Si si mi arrampico sugli specchi vuol dire che sono scivolato tante volte
Una domanda ma le tridacne bisogna collocarle soltanto diritte ( con l'apertura verso l'alto) oppure possono essere messe anche sdraiate ? ( con l'apertura in orizzontale )non so se mi sono spiegato bene.
Io ne ho una che non vuole saperne di stare diritta ma si corica sempre
Lasciala che si metta come preferisce lei, é normale che si sposi...
Lasciala che si metta come preferisce lei, é normale che si sposi...
Si, ma non deve stare coricata sul fianco , se si sposta è perché non gli piace la posizione ( corrente luce ecc ecc)
Quindi dovrei provare a spostarla proprio in un altra parte della vasca?
Lei a parte il fatto che si è coricata mi sembra che sta bene perché si apre tutta ed ha dei colori fantastici.... Si chiude velocemente soltanto quando i pesci gli passano troppo vicino
Si sì si erano ancorate tutte e due, soltanto che una si era anche coricata, ora ho provato a metterla diritta e vediamo se ci resta, se si corica di nuovo la lascio stare come vuole lei...
Ma per coricata intensi su una valva?
Coricata su di un fianco. Forse si nota dal video che ho messo ieri
Se si corica su un fianco non è ancorata,prova a mettergli una roccetta a fianco in modo che riesca ad aprirsi ma non a cadere ,tra qualche giorno controlli e se si è attaccata la togli,naturalmente deve avere una base per attaccarsi,se la poggi su un buco tra le rocce difficilmente lo fa
Quando ho provato a girarla diritta era incollata sdraiata, infatti ho dovuto tirare un po per staccarla e riposizionarla
Ciao a tutti vi posto un piccolo video per aggiornarvi sulla vasca...
Valori tutti ok:
Po4 0
No2 0
No3 0
Salinità 1025
Temperatura 27 gradi
Non ho ancora effettuato nessun cambio d'acqua.
Secondo voi lascio così o ne eseguo uno ?
È da quando ho avviato (9/9/15) che non cambio acqua.
https://vimeo.com/149521002
Ciao bello, i coralli come stanno?
io inizierei a farlo qualche cambio d'acqua per integrare elementi in traccia ecc...
I coralli stanno tutti bene... Su 800 litri che ne dite ne cambio 80 litri o quanti ?
direi di si, 80 100 litri essendo anche il primo cambio se ho capito bene
Essendo il mio primo cambio d'acqua mi chiedevo come posso fare?
Cioè io l'acqua fatta con l'impianto osmotico la tengo nelle taniche ma per salarla la devo salare alcuni giorni prima o la salo dentro ad un recipiente e poi la butto subito nella vasca?
Il giorno prima del cambio devi mettere il sale (33gr litri) nell'acqua osmotica e lasciarlo sciogliere almeno per 12 ore con una pompa di movimento sempre accesa ovviamente, e portarla a temperatura con un riscaldatore... Poi l'acqua sarà pronta per fare il cambio!
Il giorno prima del cambio devi mettere il sale (33gr litri) nell'acqua osmotica e lasciarlo sciogliere almeno per 12 ore con una pompa di movimento sempre accesa ovviamente, e portarla a temperatura con un riscaldatore... Poi l'acqua sarà pronta per fare il cambio!
Misura la salinità con un rifrattometro, spesso 33 grammi a litro sono pochi , di solito ne vanno tra i 35 e i 38, il sale é igroscopico e trattiene l'umidità
Sarà un problema prepararla il giorno prima... Avendo l'acqua dentro a delle taniche non so come fare per far movimentare l'acqua.... Attraverso i fori la pompa non passa e poi non ho 4 pompe (una per tanica) per far muovere l'acqua e 4 riscaldatori per scaldarla
Devi procurarti un recipiente da 100 lt ,la vasca é grande e devi attrezzarti di conseguenza
Misura la salinità con un rifrattometro, spesso 33 grammi a litro sono pochi , di solito ne vanno tra i 35 e i 38, il sale é igroscopico e trattiene l'umidità
Certo prima bisogna sempre misurare la salinità con un rifrattometro !!
Sarà un problema prepararla il giorno prima... Avendo l'acqua dentro a delle taniche non so come fare per far movimentare l'acqua.... Attraverso i fori la pompa non passa e poi non ho 4 pompe (una per tanica) per far muovere l'acqua e 4 riscaldatori per scaldarla
Devi procurarti una tanica di questi tipo :
http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/21/16052a3a30e8ea98034208b1bf414836.jpg
Una pompa anche di seconda mano, basta che smuova l'acqua è un riscaldatore... Fai come ti consigliamo perché se il sale non è ben sciolto e non è preparato diverse ore prima, è aggressivo e può essere molto pericoloso per i pesci e i coralli!!!!
Capito... Oggi vado alla ricerca del tanicone allora ... Per la Pompa una di riserva ne ho ed anche un riscaldatore..,
Ancora una cosa: ma è normale che lo Schiumatoio non schiumi sempre? O per lo meno che il livello della schiuma si abbassi di molto?
Capito... Oggi vado alla ricerca del tanicone allora ... Per la Pompa una di riserva ne ho ed anche un riscaldatore..,
Ancora una cosa: ma è normale che lo Schiumatoio non schiumi sempre? O per lo meno che il livello della schiuma si abbassi di molto?
Io uso un bidone preso in un brico , servirebbe per raccogliere immondizia e foglie , ma è largo e va bene; per spostarlo uso delle ruote per vasi da fiori e per buttare l'acqua in sump la stessa Pompa che uso per mescolare l'acqua
è normale se si abbassa in coincidenza con dei cambiamenti.... ad esempio se diminuisce quando dosi cibo o quando metti le mani in acqua è normale!
Ok capito... Il bidone lo ritiro oggi che ho dovuto ordinarlo.... Appena arrivò a casa lo riempio e metto il sale.... Così con domani o dopodomani so cosa fare.... Grazie a tutti e auguri se non ci si sente il 25
Cambio d'acqua eseguito questa mattina come da vostri consigli.
Risultato tutto ok.
Valori appena misurati adesso dopo 5 ore dal cambio.
NO2 0
NO3 0
PO4 0
Densità 1025
Temperatura 27 gradi
L'acqua nel tanicone l'avevo preparata ieri alle ore 18 e l'ho riscaldata è fatta circolare con una Pompa per tutto il tempo.
Per salare 90 litri d'acqua ho usato quasi 4 kg di sale.
Cambio d'acqua eseguito questa mattina come da vostri consigli.
Risultato tutto ok.
Valori appena misurati adesso dopo 5 ore dal cambio.
NO2 0
NO3 0
PO4 0
Densità 1025
Temperatura 27 gradi
L'acqua nel tanicone l'avevo preparata ieri alle ore 18 e l'ho riscaldata è fatta circolare con una Pompa per tutto il tempo.
Per salare 90 litri d'acqua ho usato quasi 4 kg di sale.
come ti capisco, anch'io quando faccio i campi mi partono come ridere 4 kg di sale #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |