Visualizza la versione completa : animaletti bianchi che schizzano ovunque.
sono disperato. ho un acquario che mi fa impazzire.
1) ho avuto il camallanus: trattato ma ci è voluto quasi un mese.
=> ho dovuto ridurre i cambi d'acqua per lasciare il medicinale e quando li ho fatti erano botte da 50%
2) penso per via della qualità dell'acqua ho avuto cestodi ovunque. Altro trattamento...
3) dopo un cambiamento del 50% dell'acqua sifonando bene Martedì, ieri sera ho scoperto che sotto la superficie (circa 1 cm) c'è come una nuvola di moscerini bianchi. Sono proprio punti bianchi che si muovono a scatti come se facessero salti sucessivi di un paio di cm nell'acqua.
Ma che cosa sono? e soprattutto sono nocivi per i pesci?
Con tutti questi cambi ho i valori piuttosto instabili e soprattutto secondo me fra un po' mi collassa il filtro.
Ciao possono essere delle idre (Hydra attenuata) o (Hydra Viridis): sono innocue per l'acquario e costituiscono anche un buon cibo per i pesci.
Prova a vedere se sono questi.
http://www.acquariofiliaitalia.it/invertebrati/hydra_viridis_idra.html
Ciao ;-)
non è la forma giusta e non è neanche il tipo di movimento... le mie bestioline potrebbero essere pulci d'acqua ma sono toppo piccole...
non capisco proprio...
mah...non hanno la forma e non hanno il movimento delle planarie....
oramai sembrano girini!!! -05 cioe' ne hanno svluppato la forma: oggi i piu' grosso hanno il corpo lungo 1/2 mm e hanno la coda... sono velocissimi e vicacissimi: fanno 4 o 5 scatti da 1 scm l'uno alla in uno o 2 secondi...
sono centinaia... non so cosa fare... penso che fare un camibio d'acqua non serva a niente se non a dimezzarne la popolazione. Se non so cosa sono non so cosa fare.
Anche perche' mi sono appena tornati i cestodi... Lele devo ricominciare con il Flagyl per i cestodi?
Lele devo ricominciare con il Flagyl per i cestodi?
direi proprio di no.qelle che vedi potrebbero essere larve di zanzara o roba simile,fai un sifonata accurata del fondo ed evntualmente inserisci del ectopur.questi esseri che tu vedi nn sono responsabili di problematiche intestinali e quindi interne dei pesci.lele
scusa ma le larve di zanzara sono bianche? queste sono lunghe 1/2 cm e sottili molto piu' di un capello. E BIANCHISSIMI!!!!
pensavo fossere parte dei cestodi che dopo essere espulsi invadono l'acqua?
I cestodi non possono vivere fuori dall'intestino dei pesci?
Adesso vado a fare una bella sifonata!!!
newgollum
17-07-2006, 13:16
io ho avuto un'invasione di hydra viridis e la tua descrizione calza a pennello. guarda se ne scappano fuori di più al buio: se sì sono proprio loro. la foto è quella del link che ti è stato indicato ma sono talmente piccoli che quella forma assolutamente non si vede.
io ho indicato la descrizione dei miei nel topic 'parassiti ceratophyllum?' nella sezione 'malattie e parassiti'.
guardala un po', credo siano proprio loro.
P.s. non sono dannosi per l'acquario, anzi sono cibo gratis #18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |