PDA

Visualizza la versione completa : pannelli solari

kenta74
14-07-2006, 00:05
vorrei avere qualche informazioni sui pannelli solari... ho letto da qualche parte che ci sono degli incentivi da parte del governo addirittura ventennali mettendo i suddetti pannelli... come funziona la storia?

quanta corrente riescono a immagazzinare?

qualcuno di voi li usa? dimensioni?

***dani***
14-07-2006, 08:39
ancora... nessun vantaggio... costano una barella, l'incentivo è una mezza cagata... tipo che se spendi 15.000 per 2kwh massimi teorici il 15 agosto a mezzogiorno, puoi richiedere un incentivo al governo, chi chiede meno ottiene l'incentivo (bello eh?)

inoltre si ammortizza il costo, incentivo compreso se va bene in 12 anni... da li in poi si comincia a guadagnare qualcosina, sempre che tu non li debba sostituire per una grandinata od altro... tra l'altro devi pulirli settimanalmente altrimenti perdono la loro già poca efficienza...

purtroppo...

G@BE
14-07-2006, 08:54
quoto in tutto danilo....i pannelli solari sono solo un'utopia! Pensate solo una cosa semplice semplice: L'energia necessaria alla produzione di un pannello solare è maggiore all'energia che tale pannello potrà produrre nella sua vita....! Già da quì si capisce che bel guadagno sia ;-)

simo1978
14-07-2006, 11:34
ho fatto la tesi di laurea sugli impianti fotovoltaici, sunto del sunto del sunto:

costo di produzione del kWh fotovoltaico -> 34 €cent
costo con termoelettrico normale -> 7 €cent

EROEI fotovoltaico (Energy Return On Energy Investment) = da 4 a 9
EROEI Termoelettrico = da 50 a 100

EPBT (Energy Payback Time) fotovoltaico = da 2 a 4 anni per il sud Italia (con un coefficiente di utilizzo di 0,8, cioè l' 80% del tempo di utilizzo dell' impianto deve essere al massimo delle prestazioni................)

forse con nuove tecnologie a film sottile e a concentrazione (prevista efficienza fino al 40% contro il 15% attuale) si risolve qualcosa ma tocca aspettare ancora diversi anni.

se vuoi te la do da leggere e ci sono anche i dimensionamenti.

kenta74
15-07-2006, 04:45
ok.... mi sembra chiaro che è una cagata..... abitando a brescia... dove piove piuttosto spesso purtroppo... non servirebbe a nulla... forse più utile se abitassi a lecce o palermo... dove il sole quando picchia picchia sul serio.... l'unica cosa per risparmiare quindi è tenere accese le luci in determinati momenti...

qui da noi.... siamo serviti dallASM e non dall'ENEL... da dicembre si potrà sttoscrivere contratti particolari.... e si risparmiarà fino al 40%di corrente dalle 20 alle 7 di mattina.... conto di accendre i neon alle 15 e spegnerli all'una di notte.... e le hqi dalle 16 a mezzanotte..... così facendo dovrei da dicembre risparmiare il 40 % circa su 3 ore di hqi... e non è poco penso