Entra

Visualizza la versione completa : Vasca per la caulerpa

lorenzo72
16-09-2015, 16:50
Ciao a tutti.
Visto che il mio nano, popolato da SPS e LPS e 2 gamberi dopo una rivoluzione della bocciata presenta Nitrati a 25 e una grossa presenza di ciano, ho deciso di inserire la caulerpa per far assorbire i nitrati.
PO4 sono a zero e NO2 sono a 0,1
i test sono stati fatti con Test Salifert.
Visto che ho letto che la caulerpa può essere infestante, pensavo di mettere una vasca tipo refugium, da mettere più' alta della vasca del nano, alimentata con una pompa e per troppo pieno l'acqua viene riportata nell'acquario.
Nella vaschetta inserirei solamente la caulerpa senza rocce per non alterare ulteriormente la maturazione, per evitare che la caulerpa entri in vasca, il tutto con illuminazione naturale.
Secondo voi può' essere un sistema valido, oppure è meglio inserirla nella vasca direttamente e tenerla sotto controllo con potature frequenti?

marco8181
16-09-2015, 19:26
Se hai spazio decisamente il refugium.
Occhio che la caulerpa come dici bene è infestante quindi tra refugium e vasca metti un pettine o più griglie

lorenzo72
16-09-2015, 23:17
pensi che un refugium senza sabbia e senza rocce possa funzionare?

alegiu
16-09-2015, 23:30
Perché non metti ad esempio la chetomorpha, cresce molto velocemente e non si attacca come la caluerpa

Sent from my iPad using Tapatalk

lorenzo72
17-09-2015, 09:43
perche' ho trovato la caulerpa vicino a casa.
la chetomorpha non saprei dove reperirla

marco8181
17-09-2015, 12:11
i refugium ad alghe funzionano bene se proporzionati alla vasca, quindi almeno un 25% del volume totale
se intendi usare il refugium solo con alghe , e quindi come una sorta di filtro, non dovresti mettere ne sabbia ne rocce perché crescendo l'alga tenderebbe a soffocare il tutto
se invece intendi usare un refugium anche per altri animali allora potresti provare un rdsb quindi sabbia 10cm, poche rocce e alghe meno invasive ( come la chetomorpha che ti hanno consigliato )

ma che caulerpa vuoi usare?

lorenzo72
17-09-2015, 12:21
la mia idea sarebbe quella di usare una vasca massimo 10 lt con dentro la Caulerpa Serrulata da usare fino a quando i valori non tornano ottimali, dopo di che la toglierei. infatti nella vaschetta aggiuntiva inserirei solamente le alghe senza luci e senza animali.

marco8181
17-09-2015, 12:35
senza luce le alghe non crescono ( a meno che non prenda luce dalla vasca principale ) e poi scusa ma se è solo una cosa momentanea per abbassare i valori fai cambi d'acqua più ravvicinati e risolvi.
io se avessi questa possibilità di inserire un refugium ad alghe lo terrei sempre, avresti più margini di errore dato che con un nano è sempre difficile gestire l'alimentazione degli animali.
ho letto che hai un nano da 30 litri quindi la vaschetta da 10 è ok

lorenzo72
17-09-2015, 12:50
purtroppo il nano non è nato con il refugium (sistema che mi piacerebbe molto) ma avevo pensato ad una soluzione temporanea posizionandolo sopra ad una mensola alimentato con una pompa e per troppo pieno rientra in vasca...ecco perché sarebbe temporanea
attualmente faccio un cambio di 5 litri a settimana....ma il problema nitrati è venuto fuori dopo una rivoluzione della rocciata perché' non essendo stata incollata all'inizio è franata e non ci stava più.