Entra

Visualizza la versione completa : carbone attivo dosaggio

Willy80
14-09-2015, 22:42
ciao a tutti volevo iniziare a mettere il carbone attivo nel mio marino ho comprato quello,della ruwal ultra-c ma non so il dosaggio nella confezione non è scritto il mio acquario e da 200 litri netti metodo berlinese quanti grammi devo mettere come carbone? ve bene ho letto che è uno dei migliori volevo tenerlo fisso e cambiarlo 1 volta al mese cosa ne dite grazie a tutti

tene
15-09-2015, 07:41
Ciao ,100 grammi ogni 100 lt,io sono però contrario all'uso fisso del carbone che per me adsorbe anche molte delle sostanze a noi utili.
Io facendo cambi settimanalmente non lo uso quasi mai,mentre se li facessi mensilmente metterei magari il carbone la seconda quindicina dopo il cambio,ma questa è una mia idea.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

vikyqua
15-09-2015, 10:32
100gr / 200lt. E' un buon compromesso,.......ma il motivo per cui vuoi usarlo, qual'e'?

anthias71
15-09-2015, 17:42
Per me il carbone andrebbe usato solo se ci sono dei problemi, tenerlo fisso non ha nessun senso.

ialao
15-09-2015, 20:11
parti con 100gr per 200lt.io al contrario lo reputo uno di quei prodotti ai quali non rinuncerei mai.in giusta dose e non in letto fluido dove potrebbe effettivamente arrecare danni perché troppo aggressivo.i suoi pregi sono di rendere cristallina l'acqua prevenendone l'ingiallimento,adsorbire sostanze indesiderate,fenoliecc,ecc,contribuire a limitare la lotta chimica tra i vari coralli,che rilasciano terpeni,specie in vasche miste.poi per carita' ognuno ha le proprie idee basate sulle esperienze che ha fatto.personalmente lo uso da sempre senza il ben che minimo problema.un saluto.

Willy80
15-09-2015, 22:59
Ciao ialao infatti io volevo fare come dici tu se lo metto dentro al suo scompartimento apposta dello schiumatoio deltec mce 600 ve bene o no io ho quello della ruwal di carbone vi o chiesto consigli sulle dosi perché ho trovato le istruzioni e dicono,di mettere 3 o 4 cucchiai ogni 100 litri cosa è meglio come dosaggio grazie

ialao
15-09-2015, 23:12
Ciao ialao infatti io volevo fare come dici tu se lo metto dentro al suo scompartimento apposta dello schiumatoio deltec mce 600 ve bene o no io ho quello della ruwal di carbone vi o chiesto consigli sulle dosi perché ho trovato le istruzioni e dicono,di mettere 3 o 4 cucchiai ogni 100 litri cosa è meglio come dosaggio grazie

si va bene cosi,alla fine tre o quattro cucchiai saranno circa 100 gr,nel dubbio pesalo.sciacqualo bene prima di iserirlo.un saluto.