Visualizza la versione completa : Eden 501
Ciao ragazzi, ho gia usato il tasto cerca ho trovato tantissimo riguardo questo filtro, ma volevo chiedere una cosa. Ho visto che alcuni l'hanno modificato per far passare l'acqua prima dalla spugna; montandolo come dicono le istruzioni l'acqua passa prima dai cannolicchi. C'è un motivo valido per cui passa prima dai cannolicchi?
bhe si , di solito nei cannolicchi (se quelli porosi) si sviluppano le colonie batteriche dei nitrificanti (dato che c'e piu superficie). e' bene che l'acqua quando arriva ai batteri sia piu pulita possibile, ecco il perche della modifica... almeno credo
diciamo che l'acqua che arriva sui cannolicchi nella versione originale è più ossigenata e ciò aiuta una parte di flora batterica presente ma il rovescio della medaglia è che i cannolicchi si intasano facilmente(ma puoi ovviare mettendo sui cannolicchi un sottile strato di lana di pearlon) e che il flusso può esser troppo forte provocando difficoltà di attecchimento ai batteri....da quel che si dice in giro c'è poi la storiella non tanto valida del fiume con sassi grandi alle sorgenti e sabbia fine alla foce...la verità cmq è che anche nella versione originale funziona alla grande ed anche se i batteri non riusciranno a svilupparsi al 100% sul primo strato di cannolicchi hanno comunque la spugna nel secondo vano che ti ricordo esser in ugual modo un buon supporto di crescita alla vita microscopica.
puoi ovviare mettendo sui cannolicchi un sottile strato di lana di perlon
è quello che ho fatto io e che consiglio di fare
Quindi lo hai lasciato come impostato da fabbrica e hai coperto i cannolicchi, giusto?
Inviato dal mio LG-D331 utilizzando Tapatalk
si,in quelli in cui non ho introdotto torba li ho lasciati così mettendo un cm di lana sopra.
Dario0346
10-10-2015, 00:19
Ciao, hai anche sostituito i cannolicchi "di serie" per prenderne degli altri più porosi e non lisci?
Grazie
Ne avevo un po di più porosi li ho messi sotto, sopra un po di lisci e ho lasciato 3-4 cm dove ho tagliato una spugna e l'ho messa sopra i cannolicchi. Così quando rallenta lavo la spugna e non tocco i cannolicchi
Inviato dal mio LG-D331 utilizzando Tapatalk
Dario0346
10-10-2015, 09:01
Ok grazie infinite! Buona giornata!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |